Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

La tradizione sostiene che Julia, figlia di Tito, sia stata sedotta dallo zio Domiziano, ed abbia poi convissuto con lui per un certo periodo. Non tutti gli autori antichi, anche fra quelli avversi a Domiziano, riportano questo episodio. Quel che è certo è che Julia morì prima dello zio; infatti questo sesterzio, coniato vivente Domiziano, commemora la sua morte. Qualcuno ha notizie più precise, tratte da fonti attendibili?

La moneta pesa 20,3 g. (un po' poco?) e misura 32 mm.Classificata come Sear 869, C 9- C10, RIC 411. Al D un carpentum, trainato verso dx da due mule (ed è per questo che posto la moneta: questi carpenta sono splendidi!), e la scritta: DIVAE IULIAE AUG DIVI TITI F. SPQR.

Al R. una grande SC al centro, ed attorno: IMP CAES DOMIT AUG GERM COS XVI CENS PER PP.

post-4948-000971700 1286650478_thumb.jpg


Inviato

Un'altra affascinante moneta, non finisci mai di stupirci :)

Purtroppo non rammento la fonte, quindi lascia un po' il tempo che trova, ma mi ricordo di aver letto che Giulia e Domiziano fossero soci in affari (immagino con pochi scrupoli) e che quindi la loro convivenza fosse dettata più che dalla passione vera e propria, dalla passione per il denaro.

Ciao, Exergus


Inviato

E' già difficile trovare monete di Julia Titi, ancora più difficile il Carpentum, vedo per la prima volta questa bella ed affascinante moneta.

Allego immagine della bellissima Julia Titi

post-1966-090591400 1286688159_thumb.jpg


Inviato

Inserisco qui quanto trovato su Wikipedia:

Dopo il fallimento della congiura di Pisone contro l'imperatore Nerone, la famiglia di Marcia Furnilla, seconda moglie di Tito, finì in disgrazia; Tito decise che non era prudente essere collegato ai falliti cospiratori e mise fine al proprio matrimonio con Furnilla e si prese cura dell'educazione di Giulia.

Fu proprio in concomitanza del sesto compleanno di Giulia che Tito conquistò Gerusalemme.

Tito offrì Giulia in sposa al proprio fratello Domiziano, ma questi rifiutò in quanto si era invaghito di Domizia Longina. Successivamente Giulia sposò Tito Flavio Sabino, fratello di Tito Flavio Clemente, che aveva sposato Flavia Domitilla, cugina di Giulia.

Già all'epoca del suo matrimonio Giulia aveva una relazione con lo zio Domiziano, il quale, dopo la morte di Tito e di Flavio Sabino, prese Giulia a vivere con sé come marito e moglie. Incinta, Giulia morì e fu deificata; le sue ceneri furono poi segretamente mischiate a quelle di Domiziano da una nutrice nel Tempio di Vespasiano.


Inviato

Un'altro racconto biografico si trova sul volume:

"Roman women" di Eve D'Ambra,

parzialmente leggibile al link:

http://books.google.it/books?id=5vL6obd8_7oC&pg=PA163&dq=julia+titi&hl=it&ei=1YGxTMuuDoOL4gbx7JG0Bg&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=4&ved=0CDkQ6AEwAw#v=onepage&q=julia%20titi&f=false

pg. 162-163

Ciao

Illyricum

:)


Inviato

bella moneta Gianfranco

è uno dei due sesterzi coniati per Julia deificata, quello che hai postato RIC 411 che corrisponde al RIC 760 della seconda edizione è del XVI cons ed è classificato R.

Io ho 'l'altro, in condizioni sicuramente peggiori, del XV cons. RIC 717 seconda edizione e classificato C.

Anche il mio è sottopeso 20,1 gr per 34 mm

ciao


  • 2 settimane dopo...
Inviato

Di Julia Titi è comparso oggi su VCoins questo bell'esemplare "contorniato" di Smyrna (Ionia).

Il venditore la definisce "moglie (e nipote) di Domiziano"; amante sarebbe stato più corretto..

Prezzo altino.

post-22231-048187800 1287733566_thumb.jp


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.