Vai al contenuto
IGNORED

Moneta 2

Risposte migliori

Salve a tutti vorrei chiedervi un enorme favore, mi sono state regalate due monete antiche, questa la 2° :

Fronte img027l.jpg

Retro img028y.jpg

Secondo la persona che mi ha regalato questa moneta sostiene essere :

Denario

Fronte: IVLIA SOAMIAS AVG. - Busto di Giulia Soemia a Destra

Retro : VENVS CAELESTIS - Venere diademata in piedi a sinistra regge una mela ed uno scettro, nel campo della moneta, una stella.

(informazioni ottenute dal libro Monete Imperiali Romane - Montenegro a pag. 254)

Può essere?

Vi sto chiedendo anche una sua valutazione in €, visto che non ho questa passione ed è diventato semplicemente un soprammobile (spero di non turbare nessuno con questa mia "definizione"), proprio un regalo poco azzeccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' questa

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=361161&AucID=649&Lot=137&Val=2202e4629d1edbf0e418648ca6aa6660

Come puoi vedere è stimata 110 euro, ma la tua è in condizioni peggiori, direi che siamo a un pò meno della metà, 40-50 euro.

petronius :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E' questa

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=361161&AucID=649&Lot=137&Val=2202e4629d1edbf0e418648ca6aa6660

Come puoi vedere è stimata 110 euro, ma la tua è in condizioni peggiori, direi che siamo a un pò meno della metà, 40-50 euro.

petronius :)

hmmmm , e` troppo rovinata per valere 40-50 euro , secondo me sei sui 10-25

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ;) penso che valga di più il contenitore in plastica a questo punto, ancora grazie ;)

e pensate che l'ho ricevuta per i miei 18 anni, proprio un bel regalo insomma XD

(se ora potete aiutarmi a valutare quest'altra ve ne sarei eternamente grato :) )

Modificato da VittorioTrubbiani
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ;) penso che valga di più il contenitore in plastica a questo punto, ancora grazie ;)

e pensate che l'ho ricevuta per i miei 18 anni, proprio un bel regalo insomma XD

(se ora potete aiutarmi a valutare quest'altra ve ne sarei eternamente grato :) )

una moneta vale sempre di piu` del contenitore in plastica.

anche se messa in basse condizioni ha sempre una sua dignita` ed e` sempre collezionabile.

sulle romane poi non possiamo applicare gli stessi canoni di conservazione delle monete del 1900

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

una moneta vale sempre di piu` del contenitore in plastica.

anche se messa in basse condizioni ha sempre una sua dignita` ed e` sempre collezionabile.

sulle romane poi non possiamo applicare gli stessi canoni di conservazione delle monete del 1900

ciao

Si scusa, non volevo dire quello che ho detto.

[O.T.]Sai scoprire che hai tuoi 18 anni ti regalano un oggetto che vale si e no "10-25" €, un po' (Tanto) mi scoccia. [/O.T.]

Non volevo di certo dire che state collezionando oggetti di poco valore sia storico, che "collezionistico" (si dice?).

Come ho già risposto nell'altro post, per ME queste monete hanno un unico valore, quello in valuta corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Occorrerebbe anche sapere se chi ti ha fatto il regalo conoscesse il reale valore dell'oggetto.

Comunque se costui scoprisse che stai indagando sul modo di convertire il tutto in valuta corrente non credo sarebbe parimenti entusiasta :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Occorrerebbe anche sapere se chi ti ha fatto il regalo conoscesse il reale valore dell'oggetto.

Comunque se costui scoprisse che stai indagando sul modo di convertire il tutto in valuta corrente non credo sarebbe parimenti entusiasta :lol:

Si, sicuramente, visto che lui ha una sua collezione e quella piccola descrizione che trovi sotto le immagini me l'ha fornita lui stesso.

[O.T.]

Se ti dicessi che "costui" è un tuo consanguineo e con il quale dividi metà dna?

Saresti ancora dello stesso avviso? di solito a un figlio a 18 anni si regala, qualcosa a 4 ruote con un motore (anche una sgangheratissima macchina di 2/3/4/5 mano).

A livello affettivo potrà essere la stessa cosa, ma se permetti, i 18 sono una data da ricordare, fino a quando se ne potrà avere la forza, l'unico ricordo che avrò sarà lo sgarro che mi ha fatto questa persona, l'ennesimo. PERSONALMENTE io alla moneta non dò lo stesso valore che dò ad una autovettura.

Quindi se mi fa "tana", ne sarò davvero felice e se questa persona ne dovesse rimanere delusa , capirà che ad ogni persona deve (se proprio vuoi farlo) avere il suo regalo / pensiero, non si può regalare a qualcuno qualcosa che invece vorresti fosse regalata a te.

Ora non mi menate ma dò molto più valore a un pc/hd esterno/ una scheda video/ un case nuovo (io ho questa passione).

quindi

queste monete le vendi a 10 e le compri a 100
quei 100 poteva benissimo darli a me.

p.s.

Quanti regali di natale vengono ri- incartati e ri-regalati? Non mi sembra che si faccia tanto i moralisti su questo argomento, se il regalo è mio ne faccio ciò che ritengo più giusto...che dici incuso?

[/O.T.]

Modificato da VittorioTrubbiani
Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Non facevo il moralista la mia era una mera constatazione. Se facessi un regalo (con l'intenzione effettiva di fare un regalo e non di assolvere un'incombenza) mi dispiacerebbe sapere che non è stato gradito. Allo stesso tempo condivido quando dici che occorre scegliere il regalo per quanto possibile in base ai desideri di chi lo riceve. In generale peraltro penso che regalare una moneta sia difficilmente una buona idea salvo di non andare a colpo sicuro.

Non preoccuparti che comunque la ricorrenza dei 18 dopo un po' di tempo ti sembrerà sicuramente meno importante (personalmente manco me la ricordo).

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.