Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Trovata ieri in Corsica :lol: incu bello sole B) const1.jpg

...............verso...........const2.jpg

...............Bonasera a tutti................. :D

Inviato

strana questa moneta

dovrebbe essere romana

sembrerebbe Costantino

DN CONSTANTINVS PF AVG

pero la struttura del rovescio cosi non l ho mai vista , con il VOT XX fuori dalla ghirlanda.

anche l esergo mi pare strano PA ?

aspettiamo altri pareri

ciao

comunque il sole c`era pure a Londra oggi.....

Inviato

Bonasera rick sei diventato un bello ragazzo ......ma quanto ai avatar ...porca .... :D

Inviato

Salute a tutti , posso considerare ,que questa moteta.... e Rarissima o unica ? aiuto !!! :o :o :(

Inviato

DE GREGE EPICURI

Dovrebbe essere di Arles (PA o P.A): RIC VII, Arelate 208, classificata R5. Al R la scritta è CONSTANTINUS AUG. Io non l'ho mai vista prima.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Dovrebbe essere di Arles (PA o P.A): RIC VII, Arelate 208, classificata R5. Al R la scritta è CONSTANTINUS AUG. Io non l'ho mai vista prima.

anch io cosi non l ho mai vista prima.

quanto all R5 del RIC vii pero ci andrei piano visto che ho visto parecchie R3 R4 R5 postate e in giro.

Inviato

Assomiglia a questa solo che P.A. si trova nella legenda, quella che posto è una moneta di Costantina-nuovo nome di Arelate.

Constantine I. AD 307/310-337. Æ Follis (19mm, 2.30 g, 6h). Arelate (Arles) mint, 1st officina. Struck AD 320-321. Laureate head right / VO/TIS/XX in three lines; ·P·A·. RIC VII 213. VF, Rare.

post-1966-099834000 1286635747_thumb.jpg

Inviato

Forse è questa: Constantine I IMP CONSTAN-TINVS PF AVG L CONSTANTINI AVG VO TIS XX Mintmark in exergue below a horizontal line PA Arles RIC VII Arles 216 r2

Ma differisce per la linea orizzontale sotto cui si trova PA

post-1966-094869500 1286636406_thumb.jpg

Inviato

Alla fine credo di averla individuata dovrebbe essere questa:

Constantine I IMP CONSTAN-TINVS PF AVG Laureata CONSTANTINI AVG VO TIS XX dot separates beginning and end of rev legend, mintmark in field P dot A Arles RIC VII Arles 208 r5

Un bel r5

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Salute a tutti , posso considerare ,que questa moteta.... e Rarissima o unica ? aiuto !!! :o :o :(

Concordo per la RIC VII Arelate 208, R5, la descrizione del RIC corrisponde in pieno: , ho cercato in rete ma non trovo esempi di questa moneta.

Anche se non è più R5, visto che oltre a quella nel museo di Vienna, tu ne hai un'altra, (e forse ne esiste qualche altro esemplare) direi che è comunque una moneta molto rara.

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus

Inviato

l'abbiamo trovata! è colpita su un fianco più largo, il P.,A trovo il suo posto, sulla mia moneta il fianco è stretto (13mm) il zecchiere ha quant'uncque zecato il PA , perdendo l'estetica de la monetina, ciò significa l'obbligo, che il laboratorio doveva essere visibile ,per forza o per amore :D

Inviato

Bonasera a tutti ,mille grazie per il vostro lavoro di richerca,............a prestu :)

Inviato

Complimenti, moneta molto interessante. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.