Vai al contenuto
IGNORED

L'effetto Euro

Guest enrico_marengo

Risposte migliori

Ciao, non sono d'accordo con l'autore di questa discussione (e con altri) sul fatto che l'euro abbia inserito nuovi appassionati sulla scena numismaticollezionistica. E vero che molti sono entrati collezionando l'euro e sono passati ad altro, ma secondo me, erano persone gia dentro la numismatica. Infatti si parla di Folder e emissioni ufficiali, quindi di qualcosa che già ha a che fare con la numismatica e per sapere cosa sono si deve essere dentro il "club". Spiegandomi meglio, molti, anzi la stragrande maggioranza, hanno e/o stanno collezionando l'euro solo per il circolato e una per tipo (solo i 12 o 15 paesi). Nella loro collezione fanno bella mostra di se solo qualche serie sciolta (finlandia, etc) comprata ai mercatini, o magari un Vaticano/San marino "STRAPAGATO", molti non sanno nemmeno che Monaco usa l'Euro. Questo lo dico vedendo i moltissimi amici/parenti/colleghi che si rivolgono a me come "ESPERTO" (tutto è relativo), chiedendomi di trovargli i pezzi mancanti.
Costoro non continueranno a raccogliere monete al difuori dell'euro e ben presto si stancheranno. Chi continuerà (e ce ne saranno sicuramente) rimarra comunque legato all'euro (nuovi paesi) e solo pochissimi passeranno ad altro, ma forse sarebbero entrati lo stesso anche senza l'eruo.
Spero di essere stato abbastanza chiaro nell'esporre il mio pensiero.
Ciao Alberto
Link al commento
Condividi su altri siti

Invece io credo che l'introduzione dell'euro, con tutte quelle belle monetine strane che cominciavano a circolare anche nel nostro paese, abbia dato lo stimolo a moltissimi -per lo più giovani- per dare inizio ad una propria collezione.
Poi, con il tempo, alcuni di loro si sono stancati ed hanno speso al bar tutta la loro collezione, altri invece si sono appassionati, hanno cominciato a frequentare i mercatini e magari hanno conosciuto qualcuno un po' più espeto che ha mostrato loro la sua collezione del Regno o di Roma... e così il nostro circolo di "amanti della numismatica" ha accolto tanti altri nuovi soci!

Senza l'Effetto Euro secondo me costoro non avrebbero mai cominciato a collezionare, semplicemente perché erano estranei all'ambiente, non avevano mai avuto a che fare con monete che non fossero le lire e quindi non sapevano cosa significasse essere collezionisti.
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, adesso colleziono di tutto, ma la scintilla che ha fatto nascere in me la voglia di collezionare è iniziata proprio nel 2002 , con la ricerca affannosa di tutte queste nuove monetine in circolazone; Da lì poi ho piano piano proseguito, anche grazie a Internet con € FdC, Regno e mondiali.
Anche se ora € non mi attirano quasi più devo ringraziarli per la scosa che hanno dato al mio cervello.
Saluti Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao a tutti,
questi due ultimi interventi di Ciccio e Rainywinter confermano in me l'idea che l'euro sia stata l'occasione per far avvicinare alle monete, non solo gentaglia pronta a comprarsi il giornale con tutti gli euro collezionati, ma anche persone che oggi amano la numismatica e che hanno allargato l'orizzinte del collezionare ad altri (più interessanti) periodi. Tutto positivo allora? Certo che no! Non vado oltre però perché già [i]quasi[/i] tutto è stato detto dei [i]disagi[/i] finanziari e [i]non solo[/i] che sono apparsi in contemporanea con l'introduzione dell'euro. Stiamo attenti però che, quanto ai problemi finanziari e quindi all'aumento dei costi, l'introduzione dell'euro ha coinciso con una forte crisi [u]mondiale[/u] di lungo periodo che sarebbe impossibile spiegare come sola conseguenza dell'introduzione della valuta unica in Europa. Last but not least, questi stessi disagi finanziari non sono certo limitati a quel [i]mondo del di più[/i] che è il mercato numismastico.
Un salutone a tutti,
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.