marcosx Inviato 8 Ottobre, 2010 #1 Inviato 8 Ottobre, 2010 Ciao a tutti,mi sono appena iscritto! avrei qualche domanda da fare riguardo la valutazione di alcune monete in mio possesso,dato che non sono ne un collezzionista e neanche un intenditore vorrei una mano da voi se possibile,ho molte monete mi sono anche informato un po su internet,c'è qualcosa di interessante tra queste in particolare? °3 monete da 5 cent vittorio emanuele iii 1932 1935 1938 con aquila °5 monete da 10 cent con ape 1927 1935 1934 1926 °5 monete da 5 cent con spiga 1939 1940 1941 °2 monete da 5 cent vittorio emanuele re d'italia 1868 1861 °4 monete da 5 lire con uva 1949 1950 °1 moneta da 2 lire vittorio emanuele iii 1940 °1 moneta da una lira vittorio emanuele ii 1863 °4 monete da 50 cent vittorio emanuele iii 1941 1939 1940 °3 monete da 20 cent 1941 1942 °2 monete da 20 cent con donna 1920 1921 Alcune sono tenute davvero bene altre invece mostrano i segni del tempo...
rick2 Inviato 8 Ottobre, 2010 #2 Inviato 8 Ottobre, 2010 ti sei confuso , le prime sono con la spiga e le terze con l aquila. comunque sono tutte monete comuni che non hanno un grosso valore commerciale e che magari ti possono servire per iniziare una collezione. l unica e la lira del 1863 che se in buone condizioni vale qualcosa , altrimenti e` una moneta da 3-5 euro ciao
bavastro Inviato 8 Ottobre, 2010 #3 Inviato 8 Ottobre, 2010 benvenuto nel forum :) in effetti le monete elencate sono il classico punto di parenza di molti collezionisti. anche i 5 centesimi 1861 e 1868 sarebbero da vedere. Awards
Ramossen Inviato 8 Ottobre, 2010 #4 Inviato 8 Ottobre, 2010 Sarebbe estremamente importante sapere se la moneta da una lira di VE II 1863 porta sul retro lo stemma dei Savoia o se invece porta solo il valore e soprattutto se il segno di zecca è una M oppure una T Facci sapere perchè è importante Ciao e benvenuto
marcosx Inviato 8 Ottobre, 2010 Autore #5 Inviato 8 Ottobre, 2010 (modificato) grazie a tutti delle risposte! La moneta da una lira del 1863 dietro ha lo stemma e la T che vuol dire torino se non sbaglio.ed è tenuta bene invece quelle da 5 centesimi sono le peggiori... mi chiedevo anche se c'è un modo migliore per conservarle evitando che si rovinino,ho molte monete erano di mio nonno che le collezionava,ne ho anche molte estere giapponesi cinesi russe..il fatto e che per quelle estere non so da dove cominciare perchè non capisco neanche di che "taglio" sono... Modificato 8 Ottobre, 2010 da marcosx
Ramossen Inviato 8 Ottobre, 2010 #6 Inviato 8 Ottobre, 2010 grazie a tutti delle risposte! La moneta da una lira del 1863 dietro ha lo stemma e la T che vuol dire torino se non sbaglio.ed è tenuta bene invece quelle da 5 centesimi sono le peggiori... mi chiedevo anche se c'è un modo migliore per conservarle evitando che si rovinino,ho molte monete erano di mio nonno che le collezionava,ne ho anche molte estere giapponesi cinesi russe..il fatto e che per quelle estere non so da dove cominciare perchè non capisco neanche di che "taglio" sono... Purtroppo dire che è tenuta veramente bene non basta, giudicare lo stato di conservazione di una moneta è cosa ardua persino per un perito (senza voler riaprire vecchie polemiche ;) ) figuriamoci per un neofita!!! Lo stato di conservazione puo' incidere enormemente sul valore di mercato della tua moneta che potrebbe andare dai pochi euro come ti diceva l'amico rick ad un valore di 130-160 euro nel migliore dei casi. La cosa migliore sarebbe di postare una foto Ahimè per un attimo ho sperato che potesse trattarsi di "1 lira valore zecca di Torino" in quel caso avresti avuto tra le mani un piccolo tesoro Ciao
marcosx Inviato 8 Ottobre, 2010 Autore #7 Inviato 8 Ottobre, 2010 grazie a tutti delle risposte! La moneta da una lira del 1863 dietro ha lo stemma e la T che vuol dire torino se non sbaglio.ed è tenuta bene invece quelle da 5 centesimi sono le peggiori... mi chiedevo anche se c'è un modo migliore per conservarle evitando che si rovinino,ho molte monete erano di mio nonno che le collezionava,ne ho anche molte estere giapponesi cinesi russe..il fatto e che per quelle estere non so da dove cominciare perchè non capisco neanche di che "taglio" sono... Purtroppo dire che è tenuta veramente bene non basta, giudicare lo stato di conservazione di una moneta è cosa ardua persino per un perito (senza voler riaprire vecchie polemiche ;) ) figuriamoci per un neofita!!! Lo stato di conservazione puo' incidere enormemente sul valore di mercato della tua moneta che potrebbe andare dai pochi euro come ti diceva l'amico rick ad un valore di 130-160 euro nel migliore dei casi. La cosa migliore sarebbe di postare una foto Ahimè per un attimo ho sperato che potesse trattarsi di "1 lira valore zecca di Torino" in quel caso avresti avuto tra le mani un piccolo tesoro Ciao Peccato che non sia quella...ma non è detto che non la trovi !sono solo due gg che le sto "catalogando" ,insieme a quelle estere ne ho trovate anche alcune italiane mischiate ,poi ho anche varie medaglie ma non ho proprio idea di che tipo,di sicuro sempre della stessa epoca delle monete penso,ma non c'è scritta la data
quasar Inviato 8 Ottobre, 2010 #8 Inviato 8 Ottobre, 2010 Ciao Marco,per le estere,come per le italiane,se posti delle buone foto,si possono identificare e valutarne il grado di conservazione.
Risposte migliori