Vai al contenuto
IGNORED

I falsi nelle monete e nelle medaglie

Risposte migliori

A me anche se rozzetti, piacciono molto , perché fanno uscire fuori l' estro del falsario, anche se con una mano diversa da quella della realtà. A mio avviso non lo definirei così declassato da bancarella, anzi 😉

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, caravelle82 dice:

anche se con una mano diversa da quella della realtà.

Ciao Riccardo, in questo caso non avrà ingannato nessuno....neppure un cieco🤣per questo mi piace, per me è come un quadro di Picasso!

Altro che bancarella 

Modificato da Rocco68
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Rocco68 dice:

Ciao Riccardo, in questo caso non avrà ingannato nessuno....neppure un cieco🤣per questo mi piace, per me è come un quadro di Picasso!

Altro che bancarella 

Sì senza dubbio, non avrà ingannato nessuno tranne Filini, anche perché lo stile tozzo e rozzo sembra quello delle cartoline di propaganda Rsi , che volevano dare proprio quell' impostazione ai personaggi di quel tempo raffigurati su esse.

Il vero stampo  iconografico del re era diverso, non squadrato. 

Questi ripeto, a mio avviso, sono da avere e chi colleziona falsi come te, può capire la sensazione che si può provare quando scruti quei particolari che ti impressionano per bravura o fanno sorridere per le sviste di chi ha operato ecc...😉

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...
Supporter

Ciao a tutti, posto questo falso avuto per poco questa mattina al mercatino, è un 60 grana del 1859 da gr. 11,55 e 30,50 mm. di diametro.

Il contorno è piuttosto danneggiato ed irregolare, non so se poteva esserci qualcosa o all'origine era liscio.

Non capisco che tipo di metallo hanno utilizzato, somiglia al piombo ma nello stesso tempo penso che non lo sia.

60grana1852f2.thumb.jpg.56af1de4a4b3f777242c633368fa3953.jpg

60grana1855f2.thumb.jpg.ac052abb17f7753eec1ff9be7ab96d9b.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

15 minuti fa, nikita_ dice:

Ciao a tutti, posto questo falso avuto per poco questa mattina al mercatino, è un 60 grana del 1859 da gr. 11,55 e 30,50 mm. di diametro.

Il contorno è piuttosto danneggiato ed irregolare, non so se poteva esserci qualcosa o all'origine era liscio.

Non capisco che tipo di metallo hanno utilizzato, somiglia al piombo ma nello stesso tempo penso che non lo sia.

Sicuramente è presente una parte in piombo,le fiorescenze chiare sono tipiche di questo metallo...

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
7 minuti fa, gennydbmoney dice:

Sicuramente è presente una parte in piombo,le fiorescenze chiare sono tipiche di questo metallo...

Sicuro, se fosse stato solo piombo l'avrei riconosciuto, invece è un brutto materiale, chissà con che cosa l'avranno mischiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il piombo veniva inserito nella lega per portare il falso più vicino possibile al peso degli originali...

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, nikita_ dice:

Piombo e rame...fusione bruttissima, gente alle prime esperienze

Link al commento
Condividi su altri siti

O forse è così brutta perché era realizzata per bene e quindi ha circolato parecchio?...

Da quel poco che si può intuire trovo che la corona che sovrasta lo stemma al rovescio sia realizzata molto bene,altro che gente alle prime armi...

IMG_20240526_185107.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, gennydbmoney dice:

O forse è così brutta perché era realizzata per bene e quindi ha circolato parecchio?...

Da quel poco che si può intuire trovo che la corona che sovrasta lo stemma al rovescio sia realizzata molto bene,altro che gente alle prime armi...

IMG_20240526_185107.jpg

Maaa, non penso che abbia circolato nel periodo a sostituire un originale, anche un cieco del periodo avrebbe capito che era un fake... a me sembra piu un test di prova recente anni 70 secolo scorso, un test per poi passare a un impegno più grande su pezzi più importanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi sarebbe un test degli anni 70(poi perché degli anni 70 non l'ho capito)per fare cosa?...

Il metallo usato nel falso postato da Nikita è probabilmente in lega di stagno e piombo,due metalli teneri,di conseguenza dopo oltre 160 anni così ci si aspettava?un tondello in FDC?...

Il falso avrà circolato,e una volta sgamato è stato probabilmente maltrattato se non addirittura impiegato per altri usi,ad esempio come spessore,si usavano spesso le monete originali figuriamoci se non avrebbero usato un falso...

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gennydbmoney dice:

Quindi sarebbe un test degli anni 70(poi perché degli anni 70 non l'ho capito)per fare cosa?...

Il metallo usato nel falso postato da Nikita è probabilmente in lega di stagno e piombo,due metalli teneri,di conseguenza dopo oltre 160 anni così ci si aspettava?un tondello in FDC?...

Stagno e piombo tende col tempo a diventare scura sul nero vi è nel mix tanto rame e lo si vede da quel colore di corrisione giallume/arancio. Il pezzo sembra ottenuto in presso fusione lo si nota dal contorno esperimenti degli anni 70, il fine non era ottenere quella moneta ma un test per testare degli strumenti e migliorarsi in pezzi magari classici bronzi/argenti da infilare nel mercato del collezionismo.

Ovviamente una mia opinione, vanno bene anche altre opinioni, impossibile dire oggi per certo il motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Un bruttissimo falso di una piastra di Ferdinando II del 1840,l'ho presa per il suo aspetto grezzo e la composizione della lega in alta percentuale di piombo, inoltre non mi sembrano comuni i falsi degli anni 40...

Diametro:37,61 millimetri...

Peso:25,94 grammi...

IMG_20240628_171503.jpg

IMG_20240628_171526.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Falso d'epoca (molto raro) del 10 Tornesi 1825 di Francesco I

Passato da poco in asta su un noto sito, complimenti a chi si è aggiudicato questo bel pezzo.

IMG_20240714_181512.jpg

IMG_20240714_181535.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao a tutti, il mio falso da 10 tornesi di Francesco I è piuttosto martoriato per vedere se proviene dalla stessa "manifattura" dell'esemplare postato nel precedente post, quantomeno personalmente non sono in grado di capirlo.

1825f1.thumb.jpg.2cb5c090f7cd187e931239a9a92cfe08.jpg

1825f2.thumb.jpg.dc8355f0f529bb7c31c0caa8a0bdd776.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, Rocco68 dice:

Falso d'epoca (molto raro) del 10 Tornesi 1825 di Francesco I

Passato da poco in asta su un noto sito, complimenti a chi si è aggiudicato questo bel pezzo.

IMG_20240714_181512.jpg

IMG_20240714_181535.jpg

A titolo di curiosità (ne ho uno fake simile) a che prezzo è stato venduto? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, didrachm dice:

A titolo di curiosità (ne ho uno fake simile) a che prezzo è stato venduto? Grazie

Ciao, era in un lotto con altri pezzi fra cui un altro falso d'epoca di un 10 Tornesi 1832.

La cifra d'aggiudicazione non era esagerata 

1 ora fa, nikita_ dice:

se proviene dalla stessa "manifattura"

Ciao @nikita_, a me sembra originale il tuo, martoriato ma originale.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
32 minuti fa, Rocco68 dice:

Ciao @nikita_, a me sembra originale il tuo, martoriato ma originale.

Ciao Rocco, l'avevo presentata più di sette anni fa, i pareri espressi la indicavano come un falso da fusione.

gr. 26,95 diametro mm. 36

Se ne parla dal post 45 in poi

questo il contorno:

1825taglio.jpg.91f20d278dc29a9b45ea6c0ad23d5a64.jpg

1825f.jpg.81804a07eda191e6de5f67d2e9c5f87a.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, didrachm dice:

Potresti condividerlo?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Rocco68 dice:

Potresti condividerlo?

Grazie.

Certamente si....il problema è trovarlo...nei next giorni proverò a cercarlo...saluti

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, didrachm dice:

Certamente si....il problema è trovarlo...nei next giorni proverò a cercarlo...saluti

Sarebbe molto utile un confronto fra più esemplari per capire tecniche di realizzazione e stile dei falsario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.