Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,  oggi condivido un altro bel falso d'epoca che aggiungo alla serie dei 10 Tornesi di Ferdinando II. 

Il 1854

Opera del solito "falsario del mascellone" come lo definiamo io e @Litra68, perché ritraeva il Re con un mascellone e l'orecchio piccolo.?

Dicitura TORNESI spaziata e data anch'essa spaziata.

IMG-20220703-WA0006.jpg

IMG-20220703-WA0005.jpg

20220703_073433.jpg

• Mi piace 7
  • Haha 1

Inviato

A volte mi chiedo che guadagno potesse  avere il falsario su un 10 Tornesi ? Pochi grammi di rame per ogni pezzo?

È pur vero che a differenza dei nominali in argento, quelli in rame  avevano poco controllo  e il rischio era minore.

Inviato

Secondo me guadagnavano sulla quantità di pezzi, 

il rame era facilmente reperibile 

• Mi piace 1

Inviato

Oltre ai grossi pezzi da 10 Tornesi,  qualcuno è a conoscenza di falsi d'epoca di nominali più piccoli ?

Io ad oggi, dopo tanti anni di ricerca non mi è mai capitato di vederne nessuno.

Inviato
18 minuti fa, Rocco68 dice:

Oltre ai grossi pezzi da 10 Tornesi,  qualcuno è a conoscenza di falsi d'epoca di nominali più piccoli ?

Io ad oggi, dopo tanti anni di ricerca non mi è mai capitato di vederne nessuno.

Buonasera a tutti,  ti riferisci sempre al rame di Ferdinando II?

Se è così, io  personalmente non ne ho visti. 

Saluti 

Alberto 

• Grazie 1

Inviato
2 minuti fa, Litra68 dice:

ti riferisci sempre al rame di Ferdinando II?

Si Alberto

Inviato

A me questo  mette dei dubbi,peso 3,98 grammi...

IMG_20220703_170933.jpg

IMG_20220703_170954.jpg

Inviato

Si,  lo avevo visto anche io sul noto sito.

Avevo pure chiesto foto del taglio al venditore ma neppure si è degnato di rispondere.

Sembra ottenuto per fusione.

• Mi piace 1

Inviato

Anche a me non ha risposto, probabilmente pensa di essere l'unico a vendere monete...

Per me se le può tenere tutte...

6 minuti fa, Rocco68 dice:

Sembra ottenuto per fusione.

Esatto...

• Mi piace 1

Inviato

Io in collezione ho questo 2 tornesi 1857  da anni, e sinceramente ho sempre creduto che sia in falso, adesso non ricordo il peso è il diametro,il taglio e liscio...

IMG_20220703_173405.jpg

IMG_20220703_173451.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Se lo si osserva con attenzione si noteranno delle incongruenze stilistiche sia nella legenda che nella data,oltre ad alcuni particolari nel valore e nella corona...

Il volto di Ferdinando sembra eseguito egregiamente...

Inviato
2 minuti fa, gennydbmoney dice:

Io in collezione ho questo 2 tornesi 1857  da anni, e sinceramente ho sempre creduto che sia in falso, adesso non ricordo il peso è il diametro,il taglio e liscio...

IMG_20220703_173405.jpg

IMG_20220703_173451.jpg

A prima vista mi da l'idea di un falso ottenuto per coniazione, perché sul collo noto una doppia battitura.

Poi ci sono le lettere più grosse in TORNESI  e l'asimmetria nella Corona reale.

Falso d'epoca. 

Inviato

Bisogna vedere come si presenta la rigatura nel taglio, punto debole dei falsari .

Inviato
2 minuti fa, Rocco68 dice:

Bisogna vedere come si presenta la rigatura nel taglio, punto debole dei falsari .

Liscio

Inviato

Anch'io avevo pensato ad un falso ottenuto per coniatura...

Il taglio è liscio...

Inviato

Complimenti è molto raro.

• Grazie 1

Inviato
Il 8/5/2020 alle 22:45, Rocco68 dice:

Noterete che I due pezzi che ho messo a confronto hanno in comune alcuni "difetti" di coniazione, 

L'esubero di metallo di fronte il mento di Ferdinando IV! 

Avranno usato questo conio di  Piastra per i calchi? 

Voi che dite

Incredibile. Qui il falsario ha operato veramente di fino. Oltre a riprodurre quanto più fedelmente possibile i disegni ed i caratteri, ha fatto anche un lavoro di EMULAZIONE della realtà, includendo i difetti di conio. Sono d'accordo: il falsario ha avuto come modello la moneta che hai postato. Quelle due (la vera e la falsa) non dovrebbero separarsi, ad onore dell'opera "interessante" del falsario.

• Mi piace 2

• 2 settimane dopo...
Inviato

La realizzazione del decoro nel taglio fu il punto debole sia dei falsari che dei tosatori.

Per i primi , dopo aver terminato la moneta (Piastra) , sia per fusione che per coniazione, bisognava ritoccare le imperfezioni dovute alla fusione e ricopiare al meglio il decoro nel taglio.

Molti PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS  nelle mie Piastre falsi d'epoca presentano vistosi  errori , quali N speculari o lettere mancanti e stelline a 5 punte in sostituzione del giglio.

Il taglio a serpentina poi fu quanto di più difficile da riprodurre, chi lo abbozzo' con due mezze lune coricate e contrapposte, chi ricreando un punzone "modulo" o chi lo bulino' direttamente sul taglio.

Alcuni tosatori lasciavano metà taglio con la treccia originale e ne abbozzavano solo  il lato su cui avevano tolto il prezioso metallo.

Tempo fa mi proposero un gruppo di piastre di Ferdinando IV tutte con metà tondello tosato, e il rimanente con una treccia appena accennata.

Nei prossimi post , vi farò vedere tutti i tagli dei miei falsi.

Al momento ho in archivio solo i due delle Piastre 1786.

20220709_104144.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Perdonate per la pessima foto.

• 1 mese dopo...
Inviato
4 ore fa, demonetis dice:

data illeggibile.

Grazie @demonetis per averci fatto conoscere questo bel falso d'epoca di un Tarì  con stemma.

La data è sicuramente il 1788 , si intravede al lato sinistro della Corona una delle due cifre 8

Coniato su un tondello irregolare di leghe di ottone, lo si capisce per via delle ribattiture.

• Mi piace 1

Inviato

Sembra ci abbia provato tre volte a batterlo!

?

Inviato
2 ore fa, Rocco68 dice:

Grazie @demonetis per averci fatto conoscere questo bel falso d'epoca di un Tarì  con stemma.

La data è sicuramente il 1788 , si intravede al lato sinistro della Corona una delle due cifre 8

Coniato su un tondello irregolare di leghe di ottone, lo si capisce per via delle ribattiture.

Grazie Rocco, si vede che hai occhio! ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.