Vai al contenuto
IGNORED

I falsi nelle monete e nelle medaglie

Risposte migliori

Il decreto n. 907 del 1° giugno 1832 firmato da Ferdinando II proibisce la costruzione, conservazione e utilizzo dei bilancieri senza l'autorizzazione dell'Amministrazione generale delle monete. Il bilanciere era utilizzato dai privati per imprimere figure e iscrizioni sul metallo, ad esempio sui bottoni, ma poteva essere utilizzato fraudolentemente per coniare falsa moneta. Difatti, il decreto imponeva di utilizzare lo strumento solo nelle ore diurne e nel luogo più visibile del locale e per poter ottenere la concessione era necessario avere "requisiti di buona condotta e morale".

Modificato da demonetis
Link al commento
Condividi su altri siti

Falso d'epoca della piastra di Francesco I del 1826.

Peso 21,54 g; ex ACM Aste n. 8, lotto 281.

Sul volto del sovrano compare una scritta in negativo (?) che non riesco a decifrare.

281a.jpg

281b.jpg

Modificato da demonetis
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, demonetis dice:

Sul volto del sovrano compare una scritta in negativo (?) che non riesco a decifrare.

281a.jpg

281b.jpg

?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, demonetis dice:

281a.jpg

281b.jpg

Io ci leggo :VITO RONATO... 

Screenshot_20210207_151051.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Piastra 1850, 

Lega di metalli bianchi, peso grammi 21,10.

Scritta nel taglio PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS appena abbozzata. 

Al dritto riporta tre colpi di forma circolare. 

IMG_20210520_215031.jpg

IMG_20210520_215017.jpg

IMG_20210520_215105.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/2/2021 alle 15:12, gennydbmoney dice:

Io ci leggo :VITO RONATO... 

Screenshot_20210207_151051.jpg

Si può cercare di decifrare qualcosa avendo la moneta in mano e ponendola a favore dei riflessi della luce.

Una delle scritte,quella più lunga ,potrebbe essere"CORONATO"

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Rocco68 dice:

Piastra 1850, 

Lega di metalli bianchi, peso grammi 21,10.

Scritta nel taglio PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS appena abbozzata. 

Al dritto riporta tre colpi di forma circolare. 

IMG_20210520_215031.jpg

IMG_20210520_215017.jpg

IMG_20210520_215105.jpg

Buongiorno a tutti, Rocco trovo interessante questa moneta, devo dire che in un primo momento avevo pensato che quei tre segni fossero una sorta di punzonatura per il saggio del metallo, ma poi riflettendoci bene, potrebbero essere altro, ad esempio una sorta di marchio di annullamento, per intenderci come si faceva una volta con le banconote false, che si tagliavano a metà. Oppure la moneta è stata usata come parte di un utensile, oppure è semplicemente la goliardata di qualche buon tempone. 

Saluti 

Alberto 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti, Rocco trovo interessante questa moneta, devo dire che in un primo momento avevo pensato che quei tre segni fossero una sorta di punzonatura per il saggio del metallo, ma poi riflettendoci bene, potrebbero essere altro, ad esempio una sorta di marchio di annullamento, per intenderci come si faceva una volta con le banconote false, che si tagliavano a metà. Oppure la moneta è stata usata come parte di un utensile, oppure è semplicemente la goliardata di qualche buon tempone. 

Saluti 

Alberto 

.... Oppure l'amaro sfogo di chi è stato fregato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, odjob dice:

Si può cercare di decifrare qualcosa avendo la moneta in mano e ponendola a favore dei riflessi della luce.

Una delle scritte,quella più lunga ,potrebbe essere"CORONATO"

Considerando la distanza tra i caratteri non credo ci fossero altre lettere davanti a RONATO, forse ci poteva essere una sola lettera ma non due, perché la prima sarebbe stata solo in parte nascosta dalla mancanza che si vede davanti alla scritta... 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Buongiorno, nel programma Numismatico che stavo cercando di delineare non avevo tenuto conto dei Falsi, ma credo che saranno sicuramente fuori dalla mia portata per un lungo tempo. Ci vorrà tanto studio per capirci qualcosa. Ne avevo visto qualcuno su siti web ma desisto per il momento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Buonasera. Colleziono monete, ma anche medaglie papali. Amando la numismatica come posso tapparmi gli occhi innanzi alla magnificenza della medaglistica?

Avrei bisogno di un consiglio, ma in pvt, riguardo alcune medaglie borboniche viste in rete. Non posso metterle qua giacché appartengono ad un commerciante / perito. Quindi se qualche esperto può aiutarmi ne sarei grato. 

Cerco realmente un esperto di medaglistica. Grazie infinite

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Aristarco dice:

Buonasera. Colleziono monete, ma anche medaglie papali. Amando la numismatica come posso tapparmi gli occhi innanzi alla magnificenza della medaglistica?

Avrei bisogno di un consiglio, ma in pvt, riguardo alcune medaglie borboniche viste in rete. Non posso metterle qua giacché appartengono ad un commerciante / perito. Quindi se qualche esperto può aiutarmi ne sarei grato. 

Ciao @Aristarco, hai dubbi sulla loro autenticità? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciaao...grazie per la risposta.

Vedo che non si connette da marzo...

12 minuti fa, Rocco68 dice:

Ciao @Aristarco, hai dubbi sulla loro autenticità? 

Un consiglio e parere; sul prezzo, autenticità e conservazione

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Aristarco dice:

Ci sono diversi esperti in sezione per le medaglie napoletane, ma senza immagini nessuno può aiutarti... 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ci sono diversi esperti in sezione per le medaglie napoletane, ma senza immagini nessuno può aiutarti... 

si ma sono immagini site nella pagina di un perito e commerciante, quindi eviterei di postarle in pubblica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/6/2021 alle 20:31, Aristarco dice:

Buongiorno. Io mi reputo molto ferrato in materia. Se vuoi contattarmi sono a completa disposizione per un parere. Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/6/2021 alle 21:07, Aristarco dice:

Ripeto ci possiamo confrontare mi contatti o qui o privatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
Supporter
Il 8/6/2010 alle 18:42, francesco77 dice:

Ed ecco la medaglia del 1808 in onore di Carolina Murat per la visita alla zecca di Parigi, sia quella autentica che quella postuma sono entrambe coniate a Parigi ma in epoche molto diverse. E' fondamentale dire che sul Brasseux sono riprodotte tutte le immagini delle medaglie riconiate, è chiaro quindi che se un riconio non è citato in quest'opera è frutto di una riconiazione molto recente e non ottocentesca e quindi priva di valore numismatico.

Su molti riconii (non su tutti!) venivano incuse alcune scritte nel taglio e poi abrase recentemente per spacciarle come autentiche. Al di là della presenza o meno di tali scritte, le differenze di conio sono evidenti, studiare e memorizzare queste ultime è fondamentale, basta farci l'occhio.

Nella seconda e terza immagine, alcune riproduzioni moderne (immagini provenienti dalla rete), da notare la differenza di stile delle lettere greche e degli elementi decorativi. L'autentica è quella postata nella prima immagine.

post-8333-1276015224,47_thumb.jpg

post-8333-1276015233,47_thumb.jpg

post-8333-1276015243,51_thumb.jpg

post-8333-1276015252,53_thumb.jpg

post-8333-1276015263,29_thumb.jpg

post-8333-1276015275,14_thumb.jpg

post-8333-1276015291,99_thumb.jpg

post-8333-1276015298,82_thumb.jpg

Buonasera,

nel 2016 acquistai questo esemplare in asta di cui allego foto web.

Volevo condividerla.

Domenico

EBFA0C50-F5A5-4CF6-8918-93583E74B3C9.jpeg

A0F87AD9-4162-4B68-8C27-F91B969AAD43.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti.

Passato in asta sul noto sito, questo "strano" Carlino di Ferdinando IV 1794.

Il venditore non ha inserito nella descrizione i dati ponderali e una quasi certa doratura della stessa.

20211025_200120.jpg

20211025_200155.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

A ore 6 del rovescio si nota un distacco del metallo che mette a nudo un'anima di metallo vile.

Cosa ne pensate?

20211025_200140.jpg

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rocco68 dice:

A ore 6 del rovescio si nota un distacco del metallo che mette a nudo un'anima di metallo vile.

Cosa ne pensate?

20211025_200140.jpg

Buonasera a tutti,  bisognerebbe tenerlo in mano,  sicuramente mi sfugge il perché della doratura. Quale doveva essere l'intenzione di chi lo ha fabbricato, passatemi il termine.

Saluti

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.