Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

120 grana 1838 in ottone argentato

post-9800-0-88913200-1346756252_thumb.jp

Peso 24,80 grammi e un diametro di 37,30 mm

I falsi d'epoca riguardanti le effigi giovanili di Ferdinando II sono rarucci! :good:

Inviato

Argentato come.........!!

e non lo so. la doratura mi spiegava un mio amico orafo veniva effettuata con mercurio e oro.

ciao.

Inviato

e non lo so. la doratura mi spiegava un mio amico orafo veniva effettuata con mercurio e oro.

ciao.

....ma io intendevo il metodo usato per argentarla !! forse frizionando un panno imbevuto d'argento e poi applicato sopra.

Inviato

ciao.

....ma io intendevo il metodo usato per argentarla !! forse frizionando un panno imbevuto d'argento e poi applicato sopra.

non so che dire e' diversa dalle altre argentate che possiedo .l'argento che la ricopre si e' addirittura patinato.

ciao.

Inviato

ciao.

non so che dire e' diversa dalle altre argentate che possiedo .l'argento che la ricopre si e' addirittura patinato.

ciao.

Infatti...giusto perchè sembra diversa che ho chiesto........ma a te la superficie ti sembra argento?

Inviato

si e' argento .

se strofinato su un foglio bianco da stampante lascia un segno grigio tipo matita.

Inviato

si e' argento .

se strofinato su un foglio bianco da stampante lascia un segno grigio tipo matita.

....argentatura molto resistente.....forse la mia ipotesi non sarebbe errata.

Inviato

attenzione a questa inserzione http://cgi.ebay.it/w...3#ht_500wt_1361

Vero, sicuramente è una di quelle famigerate piastre 1854 FERT. :girl_devil: Ecco perchè non illustra anche dritto e taglio. Bravo Piras!

Inviato (modificato)

120 grana 1858

bronzo

peso 25,29

diametro 37mm

post-9800-0-76189000-1347442928_thumb.jp

Modificato da iachille

Inviato (modificato)
post-9800-0-47611300-1347442998_thumb.jp Modificato da iachille

Inviato

post-9800-0-72258700-1347390002_thumb.jp

contorno con tracce di rigatura.

Queste rigature sono interessanti, andrebbe verificato se effettuate con ghiera o con qualche attrezzo diverso per emulare le rigature su quelle autentiche. Si potrebbero avere immagini più dettagliate del taglio? Grazie

Inviato

Al dritto ore 6 - 9 non sono colpi ma i segni delle lettere in incuso sul contorno.

Ciao.

Inviato (modificato)

fatto

post-9800-0-26088700-1347443097_thumb.jp

Immagini nitide, eccellenti!

Punzonatura del taglio manuale e non con ghiera, come immaginavo. :nea:

Modificato da francesco77

Inviato

Ecco un altra

60 grana 1838 il lega stagno piombo

post-9800-0-80022600-1347446149_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

post-9800-0-99172700-1347533369_thumb.jp

questa foto l'ho presa da questa vecchia discussione

sicuramente è lo stesso conio dell'ultima pistra 1858 da me postata.

E' piu' facile trovarne due uguali.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.