Vai al contenuto
IGNORED

I falsi nelle monete e nelle medaglie

Risposte migliori

Sempre a caccia Iachille ;) .

Esemplare particolare. Ai falsari va il merito di essere riusciti ad ottenere il giusto peso, ma la scelta della lega credo ha fatto sì che fosse di facile individuazione.

Complimenti!

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ha un po' di acne giovanile, dovresti accompagnarlo dall'estetista. Sto scherzando dai! :P

Finora ho visto piastre ma mezze piastre mai. Bravo Achille! Chissà se è metallo bianco o piombo. Battila delicatamente su un piano di marmo, fammi sapere se emette un suono acuto o chiuso. Grazie. Francesco

Salve,ho fatto ora la prova il suono è acuto.Al tatto è scivolosa.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Secondo me ha un po' di acne giovanile, dovresti accompagnarlo dall'estetista. Sto scherzando dai! :P

Finora ho visto piastre ma mezze piastre mai. Bravo Achille! Chissà se è metallo bianco o piombo. Battila delicatamente su un piano di marmo, fammi sapere se emette un suono acuto o chiuso. Grazie. Francesco

Salve,ho fatto ora la prova il suono è acuto.Al tatto è scivolosa.

Ciao.

Allora è una lega a base di zinco e piombo, in origine sicuramente argentata. Zinco perchè permette al tondello di avere un suono più acuto, e piombo perchè è un metallo in grado di dare maggior peso (ma allo stesso tempo più scuro). Una sorta di metallo bianco.

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti

http://cgi.ebay.it/N...=item3f0b511681

Come vedete setaccio sempre la rete per mettervi in guardia. Attenti a questa mezza piastra, è dello stesso conio della famigerata e celebre mezza piastra 1857 in rame. Occhio!

Ecco in allegato un paio di ingrandimenti di quella in rame/ottone ed una autentica. Sono falsi fatti ora e non d'epoca, valore commerciale 3,00 euro, valore numismatico, 0,00 euro. ;)

Continua l'invasione, altro falso in vendita sulla Baia. Stesso conio e stessi gerani al posto dei Gigli borbonici.

http://cgi.ebay.it/AN-Napoli-Ferdinando-II-1-2-Piastra-1857-AE-Prova-/300576541436?pt=Monete_Antiche&hash=item45fbc20afc

post-8333-0-37069400-1310490116_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Francesco per la segnalazione.

...aggiungo stessi segnetti e mancanze.

,,,,,,,,,,,,dalle precedenti discussioni.

post-9800-0-72648600-1310492876_thumb.jp

Ciao.

Grazie mille Achille, in effetti è lo stesso conio che sta mietendo un po' di vittime. Speriamo di arginare il problema con queste segnalazioni. In ogni caso provvederò ad avvertire il venditore professionale. Vi terrò informati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la mia prima immagine, un 10 tornesi falso d'epoca.

Scusi l'ignoranza francesco77 ma come ha individuato che il suddetto 10 tornesi è un falso d'epoca??....

Che il numo non è moderno si capisce, ma che è una frode da dove lo vede????

Grazie anticipatamente di tutte le informazzioni che riceverò a proposito..........

:P :P

Modificato da 12tarì
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la mia prima immagine, un 10 tornesi falso d'epoca.

Scusi l'ignoranza francesco77 ma come ha individuato che il suddetto 10 tornesi è un falso d'epoca??....

Che il numo non è moderno si capisce, ma che è una frode da dove lo vede????

Grazie anticipatamente di tutte le informazzioni che riceverò a proposito..........

:P :P

Ciao 12tarì, devi sapere che alla zecca vi erano delle regole riguardanti le impostazioni dei caratteri, dei tagli, bordi ed effigi che non potevano essere modificate, anche perchè i conii venivano prima stemperati e successivamente punzonati e non incisi a mano come si nota su alcuni di questi falsi d'epoca/moderni. Nel momento in cui noti su un tondello errori infantili tipo: caratteri anomali (storti, deformi, disallineati), capigliature alla Elvis e bordature irregolari (oltre che ai pesi e diametri in alcuni cazi) vuol dire che è stata riprodotta con tecniche artigianali/manuali ............ nel caso delle piastre aggiungo che venivano anche argentate. Se leggi pian piano tutti gli interventi di questa discussione e relativi ingrandimenti potrai capire le motivazioni che mi hanno spinto ad etichettare questi falsi come tali (cfr. ad esempio, 10 tornesi 1847, grano 1647, piastra 1854 FERT, e ..... dulcis in fundo ......... mezza piastra 1857 in metalli vari).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie come sempre per la vostra disponibilità a rispondermi francesco77 e peter1........ :)

Devo confessarti che la tua scrupolosità e precisione nello studio numismatico mi entusiama, come posso dire mi trovo tra i massimi esponenti moderni del settore :) :) .........

Mi piace imparare e dare contributi,fin dove la mia conoscenza può, per gli amici...... :D

Sull'argentature concordo con te :D. Specialmente sotto Ferdinando IV, molti falsari utilizzando l'argentatura su delle piastre coniate in rame. Che :P furbi però!!!! mi domando solo da dove prendevano i coni per creare dei falsi in rame cosi ben fatti :) :) !!! Piastre subberate di Ferdianando IV ne o viste molte dal vivo, e devo dirti che sono stupende sotto tutti i punti di vista, alcune ancora presentavano vistose parti argentate!!!!

L'unica cosa che mi lascia un vuoto, è perche i falsari si dilettavano anche a creare falsi di moneta di rame...

L'unica risposta che riesco a darmi, è che magari poteva essere più facile far circolare un 10tornesi falso che una pistra falsa..... :) .....

Comunque volevo ribadire come già è stato detto che secondo me, i falsi d'epoca (no quelli moderni, o postumi ma quelli che venivano creati per frodare la zecca) sono da considerarsi oggetti numismatici, tali e quali come le monete a corso legale, inquanto anche loro, anche se in maniera illegale, hanno svolto lo stesso compito di bene di scambio come i numi originali...... :)

Saluti a tutti!!

Modificato da 12tarì
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie come sempre per la vostra disponibilità a rispondermi francesco77 e peter1........ :)

Devo confessarti che la tua scrupolosità e precisione nello studio numismatico mi entusiama, come posso dire mi trovo tra i massimi esponenti moderni del settore :) :) .........

Mi piace imparare e dare contributi,fin dove la mia conoscenza può, per gli amici...... :D

Sull'argentature concordo con te :D. Specialmente sotto Ferdinando IV, molti falsari utilizzando l'argentatura su delle piastre coniate in rame. Che :P furbi però!!!! mi domando solo da dove prendevano i coni per creare dei falsi in rame cosi ben fatti :) :) !!! Piastre subberate di Ferdianando IV ne o viste molte dal vivo, e devo dirti che sono stupende sotto tutti i punti di vista, alcune ancora presentavano vistose parti argentate!!!!

L'unica cosa che mi lascia un vuoto, è perche i falsari si dilettavano anche a creare falsi di moneta di rame...

L'unica risposta che riesco a darmi, è che magari poteva essere più facile far circolare un 10tornesi falso che una pistra falsa..... :) .....

Comunque volevo ribadire come già è stato detto che secondo me, i falsi d'epoca (no quelli moderni, o postumi ma quelli che venivano creati per frodare la zecca) sono da considerarsi oggetti numismatici, tali e quali come le monete a corso legale, inquanto anche loro, anche se in maniera illegale, hanno svolto lo stesso compito di bene di scambio come i numi originali...... :)

Saluti a tutti!!

E sempre piacevole poter leggere tanto entusiasmo condito da genuina passione, :) tutti i falsi contribuirono, contribuisco, contribuiranno, a chiarire aspetti tecnici e scientifici, che altrimenti non si sarebbero potuti conoscere, quindi ben vengano da parte degli utenti foto e informazioni utili a tal scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

vi posto questa mia piastra che penso sia un falso d'epoca:

descrizione_:

- 120 grana 1856

- materiale: ottone

- peso 21,6 gr;

- diam: 3,6 cm

note: sul taglio metà liscio e l'altra metà una M e altre lettere incomprensibili

confermate che sia d'epoca? <_<

grazie a chiunque voglia partecipare. :) :)

105qse1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante come falso, riusciresti a fare una foto più nitida? Andrebbe vista dal vivo secondo me. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante come falso, riusciresti a fare una foto più nitida? Andrebbe vista dal vivo secondo me. ;)

ci riprovo:

thumb-61229.jpg

Modificato da vitt.emanumi
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,le facevano in serie :lol:

Iin questa discussione ne ho postato tre o quattro simili alla tua,sicuramente provenienti dallo stesso conio.

Post.18 - 25 - 32.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,le facevano in serie :lol:

Iin questa discussione ne ho postato tre o quattro simili alla tua,sicuramente provenienti dallo stesso conio.

Post.18 - 25 - 32.

Ciao.

Molto probabilmente è un recente falso del '900. Non penso sia importante a titolo scientifico ma per datarlo orientativamente andrebbe studiato dal vivo. La segnalazione di questo falso è stata molto proficua per un futuro confronto di immagini. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

ho una medaglia di pozzuoli non posso postare le immagini quindi ve la descrivo:

ha una scritta in alto a sinistra: da castrum

in alto a destra: a civitas

sotto centrale: -VII centenario-

al centro ha uno specie di scudo penso che sia uno stemma

in dietro

ha una scritta che parte dalla sinistra (in altro) e finisce a destra: puthepoli-puzoli pozzuoli

sotto:1296 9 maggio 1996

al centro c'è una specie di castello con 4 uomini davanti che tirano una barca (che non si vede) tramite una corda!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho una medaglia di pozzuoli non posso postare le immagini quindi ve la descrivo:

ha una scritta in alto a sinistra: da castrum

in alto a destra: a civitas

sotto centrale: -VII centenario-

al centro ha uno specie di scudo penso che sia uno stemma

in dietro

ha una scritta che parte dalla sinistra (in altro) e finisce a destra: puthepoli-puzoli pozzuoli

sotto:1296 9 maggio 1996

al centro c'è una specie di castello con 4 uomini davanti che tirano una barca (che non si vede) tramite una corda!

Ciao Thefiery, mi spiace ma senza immagini non posso esserti utile, però mi pare di aver capito che si tratta di una medaglia recente, quindi dovresti postare la tua richiesta d'identificazione nella sezione MEDAGLISTICA. A presto, Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.