Vai al contenuto
IGNORED

I falsi nelle monete e nelle medaglie

Risposte migliori

francesco la medaglia in questione è quella del 1786 dell'università di Palermo

se non sbaglio dovrebbe essere Ricciardi n 35 per la prima edizione e D'Auria 40?

non posso postare la medaglia non è mia < l'ho vista da un collezionista>

Ciao Giamba, dovrebbe essere simile a quella del 1786 illustrata in questo sito http://www.ilportaledelsud.org/medaglie_siciliane.htm . Si tratta di una medaglia coniata al bilanciere e non fusa, il suo diametro deve essere di 52,5 millimetri e al n. 45 del testo di D'Auria potrai leggere anche il documento dell'epoca che riporta una lettera datata 17 aprile 1788 indirizzata al maestro di zecca il conte Coppola riguardo le spese dei conii in acciaio. E' una medaglia rarissima, ne avrò viste al massimo 4-5 esemplari in vita mia, in giro ricordo di averne vista una in argento dorato in conservazione bb/spl. Finora non ho notato alcun esemplare falso di questa tipologia e se stiamo parlando dello stesso esemplare in argento dorato posso assicurarti che è autentica, se desideri conoscere i metodi di analisi ed approfondimento per riconoscere un falso fuso dovrai leggerti con calma i vari interventi di questa discussione, tra i tanti commenti potrai captare ciò che ti occorre. Sono a tua completa disposizione per eventuali consigli o suggerimenti. Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

francesco è proprio quella, però se non ricordo male il Diametro è di 50,4 ed il peso è uguale a quella apparsa in Ars.Classica

nel campo al D\ presenta dei piccoli forellini come se fosse una fusione

mi sembra che ci siano anche nella medaglia che ho visto nel portale

per il momento grazie francesco ,appena riesco a metterci le mani sopra te la posto subito

nel mio primo impatto è stato < medaglia buona sembrava che mi parlasse >

Link al commento
Condividi su altri siti

francesco è proprio quella, però se non ricordo male il Diametro è di 50,4 ed il peso è uguale a quella apparsa in Ars.Classica

nel campo al D\ presenta dei piccoli forellini come se fosse una fusione

mi sembra che ci siano anche nella medaglia che ho visto nel portale

per il momento grazie francesco ,appena riesco a metterci le mani sopra te la posto subito

nel mio primo impatto è stato < medaglia buona sembrava che mi parlasse >

Ciao Giamba, le medaglie borboniche e napoletane in generale non venivano coniate su tondelli di peso calibrato o prestabilito, come accennato nella premessa del volume di D'Auria, venivano coniate su tondelli di peso variabile in base alla disponibilità finanziaria di quel momento. Per questo motivo il peso non indica alcun elemento utile all'approfondimento. Quello che è invece fondamentale è il diametro, però attenzione: anche in questi casi, se la medaglia è battuta a conio libero (cioè senza l'utilizzo della ghiera/virola), il diametro può variare, e questa del 1786 mi sembra che rientri in quest'ultima. Stabilire se un determinato tipo di medaglia veniva coniato con la ghiera o meno è semplicissimo, basta analizzare il taglio ed il bordo.

Giusto per essere preciso nei tuoi confronti ti chiedo di darmi tempo fino a domani, il tempo di misurare il diametro della mia e ti farò sapere. Poichè stiamo parlando di una medaglia ancora in fase di vendita, ti chiedo, per una questione di correttezza nei confronti del venditore, di inviarmi via e-mail delle scansioni/foto a 1200 dpi di risoluzione appena ne avrai la possibilità, così farò le dovute verifiche prima che tu investa il tuo denaro. Quando poi la medaglia sarà ufficialmente tua potrai postare le immagini e renderci tutti partecipi della tua new entry, dico bene? :)

Francesco

[email protected]

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

http://cgi.ebay.it/NAPOLI-FERDINANDO-II-60-Grana-1857-BB-SPL-/270772803201?pt=Monete_Antiche&hash=item3f0b511681

Come vedete setaccio sempre la rete per mettervi in guardia. Attenti a questa mezza piastra, è dello stesso conio della famigerata e celebre mezza piastra 1857 in rame. Occhio!

Ecco in allegato un paio di ingrandimenti di quella in rame/ottone ed una autentica. Sono falsi fatti ora e non d'epoca, valore commerciale 3,00 euro, valore numismatico, 0,00 euro. ;)

post-8333-0-89275800-1309282376_thumb.jp

post-8333-0-95478700-1309282383_thumb.jp

post-8333-0-15821700-1309282418_thumb.jp

post-8333-0-16993700-1309282432_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Francesco....quello che fai per noi e soprattutto per uno come me, ancora inesperto, è apprezzabilissimo ! Bravo

Sai io personalmente in Internet non ci compro monete, ma quello che fai è utilissimo anche e soprattutto per chi come me le compra ai Mercaatini o Negozi;

E poi io la moneta Napoletana prima di comprarla la devo toccare...a me che non sia fior di conio :P :P

Postane sempre di più ;)

Grazie Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che il venditore l'abbia acquistata a suo tempo per buona,perche è quasi impossibile non capire che sia falsa.....ha la testa completamente differente dall'originale.

A volte i segni di appiccagnolo vengono fatti apposta ma non capisco su di un anno comune,forse un falso anni '70 usato come ciondolo o portachiavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo visto anch'io l'inserzione,probabilmente non è neanche argento,comunque vi posto una piastra del 1788 di Ferd.IV giusto per parlare di falsi "veri",cioè d'epoca,dritto:

post-4931-0-18022300-1309294975_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo visto anch'io l'inserzione,probabilmente non è neanche argento,comunque vi posto una piastra del 1788 di Ferd.IV giusto per parlare di falsi "veri",cioè d'epoca,dritto:

Ciao Genny, grazie per il tuo intervento, scusa la domanda: questa piastra di Ferdinando IV è la tua o hai preso l'immagine altrove? Te lo chiedo perchè a me sembra argento, sai com'è, foto o scansioni con colori falsati ingannano il più delle volte, nel caso in cui fosse a tua disposizione potresti cortesemente postare peso e diametro? Diversamente potresti chiedere delucidazioni al venditore. Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao francesco,si la moneta è mia,purtroppo la moneta è in rame e non in argento,sarebbe un bel colpo un falso d'epoca in argento,la qualità delle immagini è veramente pietosa e quindi può indurre in errore,ritornando alla moneta a parte la forte usura e qualche particolare sembrerebbe di buona fattura,infatti se hai notato tra ore 11 e 12 del rovescio c'è una tacca sicuramente fatta per saggiare la moneta,probabilmente a prima vista non destava forti sospetti,per quanto riguarda peso e diametro li posterò in giornata visto che non ho la moneta sottomano.

provo a rimettere delle foto ma non garantisco niente...

post-4931-0-76343600-1309335993_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao francesco,si la moneta è mia,purtroppo la moneta è in rame e non in argento,sarebbe un bel colpo un falso d'epoca in argento,la qualità delle immagini è veramente pietosa e quindi può indurre in errore,ritornando alla moneta a parte la forte usura e qualche particolare sembrerebbe di buona fattura,infatti se hai notato tra ore 11 e 12 del rovescio c'è una tacca sicuramente fatta per saggiare la moneta,probabilmente a prima vista non destava forti sospetti,per quanto riguarda peso e diametro li posterò in giornata visto che non ho la moneta sottomano.

provo a rimettere delle foto ma non garantisco niente...

Purtroppo l'immagine ha un colore grigiastro, per questo avevo ipotizzato argento, si tratta di un interessante falso d'epoca, in genere trovi tracce di argentatura in superficie o qualche saggio (quest'ultimo già notato). Dovrebbe pesare sui 20-22 grammi. Dico bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante questo pseudo/tondello, è una data che appare con meno consuetudine nel falsi, complimenti!!!!!!! :)

grazie eracle,il peso è di 21,8 grammi mentre il diametro è di 41,15 millimetri,la moneta proviene da una vecchia asta di bolaffi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante questo pseudo/tondello, è una data che appare con meno consuetudine nel falsi, complimenti!!!!!!! :)

grazie eracle,il peso è di 21,8 grammi mentre il diametro è di 41,15 millimetri,la moneta proviene da una vecchia asta di bolaffi....

Mi auguro che sia stata venduta a quei tempi come falso d'epoca e non come prova. In questa sezione ricordo di aver postato un vecchio studio del dott. Ruotolo riguardante proprio i falsi d'epoca in metalli diversi dall'argento. Là potrai trovare qualche accenno sulla tecnica di produzione e di argentatura di questi tondelli. Leggetelo perchè è importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Patacca in arrivooooo! http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320722488728&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

Una riproduzione moderna (fusione) di orribilante fattura.

Ovviamente quello che mi spinge a fare tale segnalazione non è tanto l'onestà del venditore che la dichiara come tale, ma mettervi in guardia da futuri ed eventuali venditori che dopo giretti vari la proporranno come autentica in qualche convegno o mercatino. Sapete com'è: in genere certe cose si ripropongono in vendita dopo anni, a sangue freddo ;) .

post-8333-0-48051200-1309801470_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi auguro che sia stata venduta a quei tempi come falso d'epoca e non come prova. In questa sezione ricordo di aver postato un vecchio studio del dott. Ruotolo riguardante proprio i falsi d'epoca in metalli diversi dall'argento. Là potrai trovare qualche accenno sulla tecnica di produzione e di argentatura di questi tondelli. Leggetelo perchè è importante.

ciao Francesco,si,la moneta era in asta come falso d'epoca per questo l'ho presa,conosco già lo studio del dott.Ruotolo ed è davvero interessante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre a caccia Iachille ;) .

Esemplare particolare. Ai falsari va il merito di essere riusciti ad ottenere il giusto peso, ma la scelta della lega credo ha fatto sì che fosse di facile individuazione.

Complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ha un po' di acne giovanile, dovresti accompagnarlo dall'estetista. Sto scherzando dai! :P

Finora ho visto piastre ma mezze piastre mai. Bravo Achille! Chissà se è metallo bianco o piombo. Battila delicatamente su un piano di marmo, fammi sapere se emette un suono acuto o chiuso. Grazie. Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.