Vai al contenuto
IGNORED

I falsi nelle monete e nelle medaglie

Risposte migliori

Salve a tutti è con piacere, data la possibilità che viene data ad ognuno di inserire qlc falso, che volevo mostrarvi un 15 Ducati di Ferdinando II di Borbone, già dall'anno apparso in un noto sito di vendita di monete in rete. Da neofilo fequentatore di questo Forum, vi premetto che non sono nemmeno un esperto.

Francesco tu che ne pensi? ho avuto subito dei dubbi sull'autenticità della moneta.

Ciao Pietro, secondo me è buono, la data 1847 è rarissima, i riflessi aurei sono buoni e non lasciano intendere nulla di malvagio. Se posti un'immagine a risoluzione più alta con peso e diametro di questo 6 ducati è meglio.

Francesco, purtroppo non ho un'immagine migliore, nè il peso nè il diametro della moneta (non erano indicati) comunque quello che mi lascia sospettoso è la corona reale posta sul cuscino ed il bordo. Volevo ancora chiederti perchè dici 6 Ducati se è chiaramente impresso 15 Ducati? Provo a mandarti il fgl word dovrebbe vedersi meglio.

Ferdinando II.doc

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti è con piacere, data la possibilità che viene data ad ognuno di inserire qlc falso, che volevo mostrarvi un 15 Ducati di Ferdinando II di Borbone, già dall'anno apparso in un noto sito di vendita di monete in rete. Da neofilo fequentatore di questo Forum, vi premetto che non sono nemmeno un esperto.

Francesco tu che ne pensi? ho avuto subito dei dubbi sull'autenticità della moneta.

Ciao Pietro, secondo me è buono, la data 1847 è rarissima, i riflessi aurei sono buoni e non lasciano intendere nulla di malvagio. Se posti un'immagine a risoluzione più alta con peso e diametro di questo 6 ducati è meglio.

Francesco, purtroppo non ho un'immagine migliore, nè il peso nè il diametro della moneta (non erano indicati) comunque quello che mi lascia sospettoso è la corona reale posta sul cuscino ed il bordo. Volevo ancora chiederti perchè dici 6 Ducati se è chiaramente impresso 15 Ducati? Provo a mandarti il fgl word dovrebbe vedersi meglio.

Per me è buono ma non ho capito perchè dici che è un 15 ducati. Dove è scritto 15? Al rovescio al posto del 6?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è buono ma non ho capito perchè dici che è un 15 ducati. Dove è scritto 15? Al rovescio al posto del 6?

Io lo vedo lì al rovescio, ma sicuramente, vista la tua esperienza e conoscenza mi sono perso qualcosa che non conosco. Grazie comunque, è così che s' impara.

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti

E' chiaramente un 6 ducati. Si vede anche dal peso indicato in trappesi. Tra l'altro mi pare sia la tipologia con il peso indicato in maniera erronea in trappesi 8 25/100 al posto di 50/100.

Cmq sembra buona...

Modificato da fedafa
Link al commento
Condividi su altri siti

x peter:

Purtroppo l'immagine della tua è quasi illeggibile; tuttavia è chiaramente un 6 ducati come dice francesco, questo lo puoi vedere anche dal peso in trappesi (il numero che c'è dopo TRAPP.) anche se le cifre dopo DUCATI appaiono confuse.

Ti posto due rovesci di un 15 e di un 6 ducati presi giusto da una recentissima asta ed entrambe del 1847; la conservazione del 6 ducati è quella che è ma un'idea delle differenze penso tu te la possa fare più agevolmente rispetto alle immagini di quella che proponevi, e quindi puoi anche fare il confronto sugli altri dettagli rispetto alla "tua".

PS: come consiglio personale prenderei in considerazione per l'acquisto monete del genere solo se l'immagine è molto chiara, se è riportato il peso e se il venditore è di sicura affidabilità (non metto in discussione che il tuo lo sia, non so nemmeno chi è, ma giusto come inicazioni generali); sempre che tu non possa vederla di persona, che sarebbe meglio, magari dopo aver fatto un pò di ricerche e visti altri esemplari del tipo e data che ti interessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro mi pare sia la tipologia con il peso indicato in maniera erronea in trappesi 8 25/100 al posto di 50/100.

Fedafa ha scritto in contemporanea a me :lol:

I 6 ducati del 1845 e 47 hanno l'indicazione del peso sbagliata "di suo"... cioè sono cosi tutte, a parte alcuni del 1847, che sappia (chiedo conferma: francescoooooo !!!!!! :P )

Modificato da Giuseppe
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro mi pare sia la tipologia con il peso indicato in maniera erronea in trappesi 8 25/100 al posto di 50/100.

Fedafa ha scritto in contemporanea a me :lol:

I 6 ducati del 1845 e 47 hanno l'indicazione del peso sbagliata "di suo"... cioè sono cosi tutte, a parte alcuni del 1847, che sappia (chiedo conferma: francescoooooo !!!!!! :P )

Sul 6 ducati 1840 troviamo la scritta ACINI 170 : dal 1842 in poi troviamo invece ACINI 8. 50/100. Sulla totalità di quelli datati 1845 e su alcuni esemplari del 1847 troviamo la scritta errata ACINI 8. 25/100. Ecco alcune immagini della Civitas Neapolis del 2003.

post-8333-0-29342100-1302108755_thumb.jp

post-8333-0-92203900-1302108769_thumb.jp

post-8333-0-20131200-1302108789_thumb.jp

post-8333-0-82155800-1302108809_thumb.jp

post-8333-0-60568600-1302108832_thumb.jp

post-8333-0-77813800-1302108857_thumb.jp

post-8333-0-85279200-1302108875_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente va ricordato che per il millesimo 1847 non sappiamo quanti ne furono coniati con valore errato e quanti con quello giusto. Questa data è di per sè già rarissima ed è difficile fare una statistica ma se la memoria non mi inganna, quelli con valore errato (ACINI 8. 25/100) sono meno rari di quelli con ACINI 8. 50/100.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo vedo lì al rovescio, ma sicuramente, vista la tua esperienza e conoscenza mi sono perso qualcosa che non conosco. Grazie comunque, è così che s' impara.

Ragazzi da buoni conoscitori avete ragione, ho riguardato bene la moneta ed è un 6 Ducati. Grazie a voi sono andato anche a rivedermi un pò le date di questo tipo monetale. :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Il peso è di Gr. 3,3 per quanto concerne il materiale, direi una sorta di mistura.

Non l'avevo mai visto mi è capitato in un lotto di altri tondelli del periodo medievale-rinascimentale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhhhmmmm, il peso dovrebbe essere di circa 4 grammi, il fatto che sia in mistura e non in argento fa pensare ad un falso d'epoca, ma come ben tutti sanno i falsi d'epoca arrivano ai nostri giorni in scarso stato conservativo e comunque leggermente tosati. Questo mi pare perfettamente rotondo e in buona conservazione. Un esame diretto toglierebbe qualunque dubbio sulla tecnica di coniazione ed eventuale datazione. Ci vediamo a Verona. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

questa e sul noto sito di aste online

130527151393

Ciao Borbone, proprio al post precedente (n. 114) c'è la risposta a questa tua ultima segnalazione, la medaglia in oggetto andrebbe misurata e deve essere mm. 27x40 come scritto nel D'Auria, diversamente è una copia recente fusa o pressofusa. Ricordati che i falsi d'epoca/antichi per questa medaglia non esistono, ci sono solo quelli recenti. sinceramente questa dorata proposta nell'annuncio non m'ispira tanto. Magari faccio un po' di confronti e poi ti faccio sapere. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno Francesco 77 le volevo chiedere un 'informazione per quanto riguarda la medaglia di Ferdinando IV

coniata a Palermo ci potrebbero essere delle fusioni posteriori ma con il peso dell'argento uguale a quella aapparsa in asta di Ars Classicanel 2008

la ringrazio Giamba 54

Link al commento
Condividi su altri siti

sono curioso anche io... ma non si capisce di che medaglia si tratta... potresti dare un riferimento?! D'Auria numero, Ricciardi numero o num di catalogo dell'Asta NAC

sauti

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno Francesco 77 le volevo chiedere un 'informazione per quanto riguarda la medaglia di Ferdinando IV

coniata a Palermo ci potrebbero essere delle fusioni posteriori ma con il peso dell'argento uguale a quella aapparsa in asta di Ars Classicanel 2008

la ringrazio Giamba 54

Ciao giamba, sul forum, se hai piacere possiamo darci del tu, non preoccuparti, :) .

Ti ringrazio per la domanda e per la considerazione ma non ho capito a quale medaglia ti riferisci, potresti cortesemente postare un'immagine o citare un riferimento al Ricciardi o D'Auria? Durante il regno di Ferdinando IV (III per la Sicilia) la zecca di Palermo coniò numerose medaglie di grande livello artistico. Grazie mille. Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

francesco la medaglia in questione è quella del 1786 dell'università di Palermo

se non sbaglio dovrebbe essere Ricciardi n 35 per la prima edizione e D'Auria 40?

non posso postare la medaglia non è mia < l'ho vista da un collezionista>

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.