Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

edit: errore di link

Modificato da francesco77

Inviato (modificato)

edit: errore di link

è' falsa? periziata da perito....

Inviato

http://www.deamoneta.com/auctions/view/82/2589

Non per far pubblicità pre asta, giusto a titolo di curiosità, senza entrare in merito alla stima commerciale, ma questo mi sembra un falso d'epoca davvero insolito.

Inviato

Ultimamente sono apparse sul forum diverse monete false della monetazione del regno di Napoli, in particolare interessanti falsi d'epoca che, a differenza dei falsi moderni, trovano comunque un loro posto nel settore numismatico. Senza nulla togliere alla Sezione Falsi del forum dove le monete vanno comunque postate, avevo pensato, per non far perdere questi "documenti storici", di creare una discussione ad hoc in questa sezione. Naturalmente oltre ai falsi d'epoca sarebbe interessante postare anche falsi moderni per evitare spiacevoli sorprese e per contrastare in qualche modo questo triste ma purtroppo sempre presente fenomeno.

Inizio con un falso d'epoca di un coronato.

La moneta si presenta con una superfice porosa, con i rilevi poco "marcati" e con i campi pasticciati, probabilmente ottenuta per fusione in un metallo che non ho avuto modo di far analizzare ma che comunque si presenta, visto in controluce, con dei riflessi rossastri, quasi ad indicare un'alta percentuale di rame. Il suo diametro è di 21,5 mm ed ha un peso (molto basso) di 2,51 g. Anche la prova "mattonella" non lascia dubbi sulla sua falsità.

2621pia.jpg

9k6kia.jpg

Interessante segnalare tra l'altro presso il Museo Nazionale Romano dove è esposta la Collezione Reale, la presenza in una delle bacheche riservate alla monetazione di Napoli, di uno "stampo" destinato alla falsificazione proprio dei coronati, ma ogni volta che ci sono andato, confuso dalla vista delle monete, mi sono sempre dimenticato di controllare se potesse essere compatibile con questo tondello (chiaro messaggio non troppo subliminale a Giovanna che è forse giunto il momento di organizzare la visita al MNR+ Cripta Balbi tongue.gif ).

Chi posta il prossimo???

Gentilissimo/a,

>

> il sottoscritto Padre Francesco ,

>

> chiede

>

> informazioni inerenti un noto ingegnere napoletano ,Gioacchino Luigi

> Mellucci 1874 Curti 1942 Napoli amico dell'architetto Francesco

> Priori,autore di grandi progetti tra i quali

> (Disegno dell’architetto Francesco Priori). p. 278: Medaglia del card.

> Pietro Barbo per la fondazione del Palazzo Venezia.

> in quanto stiamo effettuando delle ricerche su codesto personaggio

> In attesa di un suo riscontro porgo distinti saluti

>

> Padre Francesco Russo

>

Inviato

http://www.ebay.it/itm/160764781371?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

L'esemplare che vi illustro è una medaglia fusa ma in epoca moderna, attenti perchè le medaglie fuse fanno parte di un campo minato, quella autentica del 1630 è della più grande rarità ed è fusa con una tecnica differente. In allegato le immagini della falsa proveniente da un'inserzione e di quella autentica venduta pochi anni fa alla NAC. Si tratta di una delle medaglie napoletane del '600 più importanti, lo stesso rovescio con la raffigurazione di Astrea venne utilizzato come copertina nel 1957 da Tommaso Siciliano nella sua omonima opera sulle medaglie barocche del Sud. Nella speranza di avervi fatto cosa gradita. Francesco

kgrhqfhjfqe88fbzksubpzm.th.jpg

kgrhqfhjeoe88dimckbpzmu.th.jpg

244536.jpg

Uploaded with ImageShack.us

• 4 settimane dopo...
Inviato

post-9800-0-03937500-1334941950_thumb.jp

Il peso è 28,9 grammi e il diametro 39,5 mm

Inviato (modificato)

post-9800-0-53427100-1334943601_thumb.jp

Peso 24,2 grammi e un diametro di 37 mm.

Stesso conio del post.24

ma con la scritta sul contorno al contrario.

Random anche nei falsi :blum:

Ciao.

Modificato da iachille

Inviato (modificato)

Contorno

post-9800-0-64807900-1334942080_thumb.jp

post-9800-0-61276500-1334942099_thumb.jp

Finalmente Achille ha capito quale particolare evidenziare per capire la differenza tra le piastre autentiche e quelle false d'epoca. Molte persone affermano che le piastre in rame-ottone sono battute con i conii autentici, in realtà è tutto falso, dal taglio si capisce tutto; mentre nell'autentica la treccia è ben rilevante e rifinita perchè ottenuta tramite pressione con una ghiera decorata, in quella falsa è ottenuto con altro attrezzo di tipo artigianale con punte taglienti, bohh!

• Mi piace 1

Inviato

http://www.sixbid.com/nav.php?p=viewlot&sid=597&lot=1417

Desidero informare tutti voi che la medaglia in oro del 1790 proposta a 12500 chf da Chaponniere e Hess Divo (lotto 1417) è un riconio della zecca di Vienna della seconda metà del XIX secolo battuto con l'utilizzo dei conii originali. Nel taglio di questo esemplare c'è una punzonatura riproducente una lettera A in quadratino, ovviamente negli esemplari coniati nel 1790 il taglio non presenta tale contromarca. L'esemplare proviene da una vendita Varesi di un paio di anni fa e ricordo che in quell'occasione la presenza di tale contromarca venne resa nota dal buon Alberto. Mi sembra che ora non c'è scritto nulla nella scheda della medaglia. Considerate che un esemplare in oro autentico del 1790 è conosciuto in due-tre esemplari al massimo, uno dei quali proposto (in conservazione spl) a 25000 euro nell'asta Varesi 49 dell'aprile 2007 ed uno al museo nazionale del Bargello di Firenze.

• 2 settimane dopo...
Inviato

ciao a tutti,leggendo ancora una volta questa interessantissima discussione ho dato un'occhiata alle mie monete(non si sa mai)ed ecco cosa ho scovato:Ferdinando II°,2 tornesi 1857,diametro:24,98 millimetri,peso:5,50 grammi,contorno:liscio,se fosse effettivamente un falso d'epoca questo mostrerebbe che non venivano falsificati solo i grossi tagli ma anche quelli minori,a voi l'ardua sentenza.

dritto:

post-4931-0-90595300-1335991781_thumb.jp

Inviato

lo so,lo so,le foto fanno schifo,appena posso faccio delle scansioni.

rovescio:

post-4931-0-36759800-1335991889_thumb.jp

Inviato (modificato)

Ciao Genny............io credo che la moneta sia buona ! :closedeyes:

l'unico dubbio è il contorno, è liscio ? o è consumato !

Aspetta anche altri pareri.

Un saluto

Modificato da peter1
  • Mi piace 1

Inviato

ho sbagliato,il rovescio è questo

post-4931-0-56498100-1335994281_thumb.jp

Inviato (modificato)

Ciao Genny............io credo che la moneta sia buona ! :closedeyes:

l'unico dubbio è il contorno, è liscio ? o è consumato !

Aspetta anche altri pareri.

Un saluto

ciao peter,ovvio che potrei sbagliarmi, forse 1/2 millimetro in più nel diametro non sono niente ma oltre 1/2 grammo di differenza nel peso mi danno da pensare, il dritto è veramente strano,in più il bordo è totalmente assente,comunque il contorno è assolutamente liscio...

Modificato da gennydbmoney

Inviato

visto che le ho fatte posto anche le scansioni di due presunti falsi che avevo già postato in questa discussione,il primo è un 10 tornesi 1851 4° tipo,dritto:

post-4931-0-65047700-1335995249_thumb.jp

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.