Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

• E' una riproduzione moderna in lega composta da ferro, zinco e piombo prodotta per fusione. Se non erro in qualche vecchio post era già stata postata e se non ricordo male ho anche dato qualche indicazione su come riconoscere riproduzioni d'epoca da quelle moderne.

Inviato

ok,grazie a tutti .

Al prossimo falso.

Inviato

Mi era stato riferito che forse è un falso d'epoca......e allora mi sono ricordato di depositarlo nella discussione apposita.

Se qualcuno ha qualche commento da fare ....prego.

post-21354-0-99499600-1327182056_thumb.j

Inviato

di solito un falso d epoca ha materiale e peso diverso rispetto alla moneta originale per lucrare sulla differenza di valore tra i metalli

per esempio piombo o lega di piombo di peso corretto per le monete d argento.

sempre legata alla monetazione napoletana vorrei segnalarvi che esistono falsi in platino dei dobloni spagnoli che per il peso specifico pesavano correttamente (allora il platino valeva meno dell oro)

inoltre io ho in collezione un ducatone belga (anche lei moneta legata agli spagnoli) di peso e dimensioni corrette che e` fatta di un anima di lega (presumo piombo) e rivestita di un foglio di argento.

dalla tecnica usata secondo me quest ultimo falso e` stato prodotto in una delle tante zecche ufficiali del tempo

Inviato

inoltre le pene per i falsari erano commisurate alla bonta della moneta nei domini spagnoli per quello i falsari producevano monete leggermente diverse

io in collezione per esempio ho un 16 maravedis del 1663 (credo zecca di madrid) che invece di avere il busto a destra ha il busto a sinistra

Inviato

Mi era stato riferito che forse è un falso d'epoca......e allora mi sono ricordato di depositarlo nella discussione apposita.

Se qualcuno ha qualche commento da fare ....prego.

Ciao Pietro, vedi che tempo fa aprii una discussione intitolata, se non erro, "un incredibile falso d'epoca". In quell'occasione postai le immagini di una moneta simile alla tua realizzata completamente in maniera artigianale, nessuno mi credeva, poi alla fine alcuni si convinsero perchè feci notare dei particolari balordamente inequivocabili. Se riprendi quella discussione e posti delle immagini ad altissima risoluzione più luminose potremmo approfondire il discorso. Penso interesserebbe a molte persone, anche perchè spesso nelle aste (sia sulla baia che nelle case d'aste tradizionali) ne passano diversi e puntualmente restano invenduti. :lazy:

Inviato

Ridicola... :rofl:

Mai visto un conio così grossolano, tranne quella piccola riproduzione in scala minore fatta di un materiale poverissimo.. :nea:

• 3 settimane dopo...
Inviato

post-9800-0-41827400-1328735385_thumb.jp

Argentatura del contorno.

un parere sulle foto.

Grazie.

Inviato (modificato)

Ciao Iachille, foto eccellenti :good: con una prevalenza maggiore al rovescio, si notano abbastanza omogeneo i segni dell'argentatura.

Moneta , secondo un mio parere, dove è stato usato il metodo della "Frizione" sul rame.

P.S. ma è tua ?

Ciao

Modificato da peter1

Inviato

Grazie Pietro del parere.Domani faccio altre prove.

Si la moneta è mia.

Ciao.

Inviato

un parere sulle foto.

Grazie.

Ciao Achille, hai fatto delle ottime foto, il fatto che sia un falso d'apoca lo si vede proprio dal taglio, negli esemplari originali c'è una treccia in rilievo, qui invece vediamo solo puntini in incuso (una sorta di colpi di punta di coltello).

Inviato

un parere sulle foto.

Grazie.

Ciao Achille, hai fatto delle ottime foto, il fatto che sia un falso d'apoca lo si vede proprio dal taglio, negli esemplari originali c'è una treccia in rilievo, qui invece vediamo solo puntini in incuso (una sorta di colpi di punta di coltello).

Grazie.

Inviato

http://www.ebay.it/i...=item3f12679520

Un 10 tornesi 1851 falso d'epoca molto interessante.

Lo sai che mi da un'impressione di contemporaneo!!!! Qualche euro in meno l'avrei anche preso.

ciao favaldar,la moneta in questione lo presa io,purtroppo non ho ancora tempo per studiarla ma ad una prima occhiata sembrerebbe solo ritoccata nel ritratto del re,comunque appena mi sarà possibile osservarla meglio condividerò con voi le mie impressioni..

Inviato

Lo sai che mi da un'impressione di contemporaneo!!!! Qualche euro in meno l'avrei anche preso.

ciao favaldar,la moneta in questione lo presa io,purtroppo non ho ancora tempo per studiarla ma ad una prima occhiata sembrerebbe solo ritoccata nel ritratto del re,comunque appena mi sarà possibile osservarla meglio condividerò con voi le mie impressioni..

Hai fatto bene, se è un falso d'epoca vale certamente più della cifra da te pagata. Se ha solo i capelli ritoccati allora è solo una moneta alterata. In ogni caso vale sempre la pena togliersi la curiosità per 15 euro. Postaci delle immagini ad alta risoluzione se possibile. Grazie.

Inviato

Hai fatto bene, se è un falso d'epoca vale certamente più della cifra da te pagata. Se ha solo i capelli ritoccati allora è solo una moneta alterata. In ogni caso vale sempre la pena togliersi la curiosità per 15 euro. Postaci delle immagini ad alta risoluzione se possibile. Grazie.

Concordo in tutto!

Inviato

Sembra un falso .

L'orecchio del sovrano è leggermente ruotato in senso orario,la punta del naso e orizzontale e non leggermente all'insu' poi il mento..

Attendiamo le foto .

Ciao.

• 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.