Vai al contenuto
IGNORED

I falsi nelle monete e nelle medaglie

Risposte migliori

poi: vedi foro sulla parte esterna della fronte e quello sul bordo dovuti proprio, ritengo, agli effetti della fusione

post-4324-0-66190000-1295279952_thumb.jp

post-4324-0-06872000-1295279972_thumb.jp

Modificato da avo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Avo, secondo me non è una fusione, ovviamente, potrò dirlo con certezza soltanto se posterai immagini ad alta risoluzione. Quelle che hai appena postato sono in bassa risoluzione. Vedi un po' se riesci. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per avermi inviato immagini dettagliate via e-mail, purtroppo sono in bianco e nero. Ho provato a riprodurle in negativo ed ho notato che la costruzione dei caratteri e dei numeri sono perfettamente in linea con esemplari autentici. I falsi d'epoca presentano sempre incongruenze stilistiche mentre i falsi moderni sono più precisi (quest'ultimo non è il caso nostro). Spero di poterti confermare tutto ciò quando posterai immagini a colori più dettagliate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie avo per le immagini che mi ha appena inviato via e-mail, confermo che si tratta di una normale moneta battuta al bilanciere, ecco un particolare che conferma ciò. Purtroppo la moneta è per il 95 % illegibile, per stabilire se un falso, o falso d'epoca o altro, basta un solo particolare. Puoi fidarti. Francesco

post-8333-0-47005500-1295363363_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione su ebay c'è ora una medaglia falsa in bronzo dell'ordine di francesco primo

Postaci il link così lo commentiamo con immagini. Forse ho capito qual'è ma è fatta di un metallo nemmeno citato nel decreto ufficiale. La medaglia di questo ordine deve essere in argento e in oro, se in altri metalli allora è un'invenzione. Quindi anche un bambino saprebbe riconoscerla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho verificato contattando il venditore chiedendo foto più dettagliate e di misurarne il diametro con il calibro. Sapete cosa mi ha risposto? Che le foto più grandi non le sa fare, il calibro non ce l'ha e che posso fidarmi perchè è uno con 30 anni di esperienza. Allora mi domando: ma in 30 anni non poteva comprarsi un calibro? Costa 10-20 euro. Non mi ha più risposto ................ intanto nelle condizioni di vendita non è accettata la restituzione. :ph34r:

Al 99% è la stessa medaglia postata nel post 78 di questa discussione. Il venditore compra di tanto in tanto medaglie da altri venditori sul noto sito d'aste on line e le rimette in vendita dopo un po', con foto diverse ............... ma non troppo dettagliate. ;)

La medaglia del post 78 era in vendita da un venditore della provincia di Napoli e dichiarata "riproduzione", aggiudicata a meno di 50 euro. Questa medaglia è falsa perchè ho notato dei particolari che sono completamente differenti dall'autentica. BOCCIATA!

Inserzione farlocca rinnovata, medaglia andata invenduta a 399 ed ora riproposta a 449. Spero di aver fatto cosa gradita rinnovando questo mio invito ad evitare i falsi moderni perchè il loro valore numismatico è pari a zero.

Si tratta di una medaglia con notevoli dislivelli sui fondi, tipica delle medaglie clonate e fuse (o pressofuse). In effetti in questa foto i dislivelli sono poco evidenti perchè è stata utilizzata una luce molto forte durante lo scatto fotografico. Vista da vicino è sicuramente orrenda. La stessa era in un'altra inserzione e nella foto aveva una superficie molto rivida. Occhio! http://cgi.ebay.it/MEDAGLIA-FERDINANDO-IV-FEDELTA-DI-PIZZO-CALABRO-MURAT-/330521774466?pt=Monete_Antiche&hash=item4cf4a20982

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti

http://cgi.ebay.it/REGNO-DELLE-DUE-SICILIE-/250752632984?pt=Monete_Antiche&hash=item3a62058898

Altra medaglia in vendita sul noto sito di aste on line, è una copia fusa dell'autentica, non è nemmeno in bronzo ma in una lega di ferro. Ho appena contattato il venditore e mi ha confermato tutto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche quest'altra non è autentica ma una copia fusa in lega metallica ferrosa. L'originale deve essere in rame e in galvano e non deve presentare nel retro queste tracce di fusione ma un negativo della parte frontale.

Bahhhh, i falsari non sono più quelli di un tempo! :P http://cgi.ebay.it/REGNO-DELLE-DUE-SICILIE-/250752659130?pt=Monete_Antiche&hash=item3a6205eeba

post-8333-0-68780400-1295884766_thumb.jp

post-8333-0-01540900-1295884774_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho verificato contattando il venditore chiedendo foto più dettagliate e di misurarne il diametro con il calibro. Sapete cosa mi ha risposto? Che le foto più grandi non le sa fare, il calibro non ce l'ha e che posso fidarmi perchè è uno con 30 anni di esperienza. Allora mi domando: ma in 30 anni non poteva comprarsi un calibro? Costa 10-20 euro. Non mi ha più risposto ................ intanto nelle condizioni di vendita non è accettata la restituzione. :ph34r:

Al 99% è la stessa medaglia postata nel post 78 di questa discussione. Il venditore compra di tanto in tanto medaglie da altri venditori sul noto sito d'aste on line e le rimette in vendita dopo un po', con foto diverse ............... ma non troppo dettagliate. ;)

La medaglia del post 78 era in vendita da un venditore della provincia di Napoli e dichiarata "riproduzione", aggiudicata a meno di 50 euro. Questa medaglia è falsa perchè ho notato dei particolari che sono completamente differenti dall'autentica. BOCCIATA!

Inserzione farlocca rinnovata, medaglia andata invenduta a 399 ed ora riproposta a 449. Spero di aver fatto cosa gradita rinnovando questo mio invito ad evitare i falsi moderni perchè il loro valore numismatico è pari a zero.

Si tratta di una medaglia con notevoli dislivelli sui fondi, tipica delle medaglie clonate e fuse (o pressofuse). In effetti in questa foto i dislivelli sono poco evidenti perchè è stata utilizzata una luce molto forte durante lo scatto fotografico. Vista da vicino è sicuramente orrenda. La stessa era in un'altra inserzione e nella foto aveva una superficie molto rivida. Occhio! http://cgi.ebay.it/MEDAGLIA-FERDINANDO-IV-FEDELTA-DI-PIZZO-CALABRO-MURAT-/330521774466?pt=Monete_Antiche&hash=item4cf4a20982

La medaglia anche a me sembra strana , pero' da quel venditore ho comprato anche recentemente e quello che mi è arrivato era di mio gradimento e 'ho trovato cortese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di una medaglia con notevoli dislivelli sui fondi, tipica delle medaglie clonate e fuse (o pressofuse). In effetti in questa foto i dislivelli sono poco evidenti perchè è stata utilizzata una luce molto forte durante lo scatto fotografico. Vista da vicino è sicuramente orrenda. La stessa era in un'altra inserzione e nella foto aveva una superficie molto rivida. Occhio! http://cgi.ebay.it/M...=item4cf4a20982

La medaglia anche a me sembra strana , pero' da quel venditore ho comprato anche recentemente e quello che mi è arrivato era di mio gradimento e 'ho trovato cortese.

Infatti anche io ho comprato da lui e posso confermarti che è una bravissima persona. Ad esempio le altre due di Vico sono autentiche, purtroppo i falsi ci sono, basta segnalarli. Tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

altra dubbia!!!

110639957545

seguendo questo venditore da un pò di tempo ho notato che è lo stesso della medaglia falsa dell'ordine di francesco primo che attualmente in asta!

ma potrei cmq sbagliarmi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo dimenticato, scusa tanto.

La medaglia è autentica ma molto scarsa di conservazione e lucidata per giunta. Alcune parti sono illeggibili. Peccato. Il venditore forse lo conosco, è della provincia di Napoli, pare che non abbia mai avuto problemi con nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi interessano i falsi d'epoca napoletani...

Allora vi invito a leggere: Gionata Barbieri, Due falsi d’epoca di cavalli napoletani di Ferdinando I d’Aragona post 1488 in Panorama Numismatico di queste mese di Gennaio (numero 258).

Storicamente, anche da documenti d'epoca, è noto che esistessero falsi di cavalli. Anche molta letteratura di recente ha preso in considerazione questo aspetto, ma mai un cavallo effettivamente definibile come tale è stato mostrato. Ci sono stati timidi tentativi che mai sono stati universalmente accettati da parte degli studiosi e da parte dei collezionisti. Io ho il piacere di presentarne due.

Buona lettura.

Da Panorama online:

http://www.panorama-numismatico.com/due-falsi-d%E2%80%99epoca-di-cavalli-napoletani-di-ferdinando-i-d%E2%80%99aragona-post-1488/

http://www.panorama-numismatico.com/wp-content/uploads/falsi-epoca-ferdinando-I-aragona.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il quesito di oggi. Questo venditore dice la moneta è autentica e che può farla anche periziare su richiesta. Chi è il fortunato che farà la perizia?

A voi i commenti. E mi raccomando, telefonategli uno alla volta, non tutti contemporaneamente.

http://cgi.ebay.it/NAPOLI-PIASTRA-FERDINANDO-IV-DI-BORBONE-1796-PROVA-RAME-/220733662603?pt=Monete_Antiche&hash=item3364c0658b

post-8333-0-08249300-1296766899_thumb.jp

post-8333-0-23495100-1296766906_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna sempre rispettare le idee altrui, ma qui mi sembra si stia esagerando!!!!!!!

Una banalissima riproduzione, spacciarla addirittura per prova, di che????

Senza scendere nei particolari, volto del buon Ferdinando, leggende,stemma. etc. etc. questo pseudo tondello si commenta da solo, ogni volta che salta fuori una moneta in rame ottone o altro materiale non conforme al decreto, trattasi di prova, direi che può bastare così, specialmente per qualche neofita che potrebbe incappare in dispiacevoli acquisti...

Link al commento
Condividi su altri siti

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320650377757&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

Ecco un altro falso, la storia si ripete (ed anche la tecnica di produzione del falsario) ma almeno in questa inserzione il venditore lo dichiara esplicitamente. Beh....... un comportamento da apprezzare anche se però temo che la sòla andrà a finire a qualche ignaro collezionista che non frequenta questo forum........ e magari tra qualche anno ........... tra convegni o bancarelle varie.

Posto le immagini dell'inserzione del venditore di Palermo e di questa di Napoli.

post-8333-0-90016000-1296838052_thumb.jp

post-8333-0-49147500-1296838075_thumb.jp

post-8333-0-93644900-1296838086_thumb.jp

post-8333-0-24501900-1296838098_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.