Vai al contenuto
IGNORED

I falsi nelle monete e nelle medaglie

Risposte migliori

BART

Più che falsi sono riproduzione di monete siciliane prodotte dalla omonima ditta orefice di Palermo.

post-6956-038914600 1291832556_thumb.jpg post-6956-081837400 1291832562_thumb.jpg

Riproducono monete da 2 tarì di Carlo VI anno 1732 e 1733.

Facilmente riconoscibili dalla scritta Bart sotto la testa.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Mancava la foto del mio Falso/Prova.

I piccoli nominali sono molto rari come falsi d'epoca, davvero interessante. Complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

- Ferdinando II 60 Grana 1857-

Che ne pensate????? :blink: :blink: :blink:

rovfalso60grana.jpg

Ciao Eracle, in che metallo è?

Noto che l'incisore s'è mangiato le due aquile nelle armi d'Aragona. :blink:

Se mi posti delle immagini nitide saprò esserti più preciso. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie eralce62, la tua mezza piastra conferma ciò che io affermai in questa discussione http://www.lamoneta.it/topic/65302-60-grana-falso-1857-ottone/ riguardo la mezza piastra in ottone, si tratta a parer mio dello stesso conio che qualche buontempone sta utilizzando tutt'ora, e a pieno ritmo, per coniare tondelli in svariati metallo, con un conio se ne possono riprodurre un'infinità (tra un po' ne vedrai qualcuna in oro).

Ecco le immagini. Si notano gli stessi particolari, ovviamente in entrambe i tagli risultano lisci (senza la scritta PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS), e stesso pasticcio araldico sulle armi d'Aragona.

post-8333-0-95427700-1292360495_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie eralce62, la tua mezza piastra conferma ciò che io affermai in questa discussione http://www.lamoneta.it/topic/65302-60-grana-falso-1857-ottone/ riguardo la mezza piastra in ottone, si tratta a parer mio dello stesso conio che qualche buontempone sta utilizzando tutt'ora, e a pieno ritmo, per coniare tondelli in svariati metallo, con un conio se ne possono riprodurre un'infinità (tra un po' ne vedrai qualcuna in oro).

Ecco le immagini. Si notano gli stessi particolari, ovviamente in entrambe i tagli risultano lisci (senza la scritta PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS), e stesso pasticcio araldico sulle armi d'Aragona.

Mi hai preceduto di pochissimo, stavo proprio prendendo come riferimento questa discussione, cercando di far notare come effettivamente il conio usato per l'esemplare "pseudo prova" in ottone o materiale simile, fosse lo stesso!!!!!

Che dire, l'esperienza e l'occhio allenato del buon Francesco, confermano quanto postato in modo evidente e lampante.

Attenzione ragazzi, questa mezza piastra è fatta veramente bene, le prove sono tutt'altra cosa..................

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Vi segnalo queste due fusioni recenti orribilanti dal noto sito di aste on line, sono dei falsi clamorosi. Davvero improponibili!

L'avevo detto che la medaglia del 1845 del VII congresso degli scienziati è falsificatissima. Questa è arrivata addirittura in Francia.

http://cgi.ebay.fr/ITALIE-ITALIA-LOT-DE-2-MEDAILLES-A-IDENTIFIER-/170580329670?pt=FR_GW_Pi%C3%A8cesMonde&hash=item27b76144c6#ht_699wt_1139

post-8333-0-42196100-1293095172_thumb.jp

post-8333-0-20513100-1293095180_thumb.jp

post-8333-0-75416700-1293095187_thumb.jp

post-8333-0-45714900-1293095195_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

con tutti questi falsi in giro ti fan passare la voglia di comprare!!

Si vabbè ma sono pacchianate, chi vuoi che ci caschi? Devo confessarti che prima che fosse aperta questa sezione riguardante i falsi, tutti mi contattavano via e-mail per avere delucidazioni sulle medaglie, ricordo che però già molti avevano dei dubbi quando le vedevano su questi siti strani. Ora, invece, da quando è stata aperta questa sezione sui falsi è più facile distinguerle e tutti sono più tranquilli. Non vi nascondo che negli ultimi tempi ho avuto anche un paio di e-mail diffamatorie da parte di uno di questi venditori pataccari che per colpa di Lamoneta non riescono più a piazzare i frutti del peccato, sono davvero incavolati e ciò è evidente perchè le stesse girano e rigirano sul sito di aste on line per mesi e mesi senza che queste vengano aggiudicate.

Quindi caro Paolo, come vedi il pericolo non c'è. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

questa la mia moneta da 20 grana del 1855 tagliata perché è stata scoperta come falso e resa inutilizzabile

epocaretro.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us

epocaf.th.jpg

Questo cimelio è davvero interessante e può farci capire come venivano costruiti i falsi all'epoca. Conservalo gelosamente. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

questa la mia moneta da 20 grana del 1855 tagliata perché è stata scoperta come falso e resa inutilizzabile

epocaretro.th.jpg

epocaf.th.jpg

Questo cimelio è davvero interessante e può farci capire come venivano costruiti i falsi all'epoca. Conservalo gelosamente. :)

si si lo conservo molto gelosamente ;) per quanto riguarda la costruzione questo è composto da una sottile lamina di argento (dello spessore poco più di un foglio di stagnola ) su un tondello di rame :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Matt69, davvero interessante la fattezza grossolana sia della leggenda che di Ferdinando II, evidenziavano già in parte la sua dubbia autenticità, dopo il taglio, straordinario per effetto scenico, e chiarificatore per il materiale usato, tutto è sembrato più chiaro.

Comunque parrebbe, che dalle condizioni del tondello in qualche modo possa aver circolato, e di conseguenza averla fatta franca per un certo periodo, visto che la maggior parte dei falsi dei 20 grana, erano in lega di bronzo/ottone.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=280607748429&ru=http%3A%2F%2Fshop.ebay.it%3A80%2F%3F_from%3DR40%26_trksid%3Dm570%26_nkw%3D280607748429%26_nd1%3DSee-All-Categories%26_fvi%3D1&_rdc=1

Salve,questa potrebbe essere uscita dalla zecca all'insaputa delle autorita',un furto di argento da parte dei zecchieri.

Posto la mia originale in argento .

post-9800-0-26069600-1293572891_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Achille, forse non ti sei accorto ma questo dellì'inserzione da te segnalata è lo stesso perditempo resosi protagonista dei post 37/41 di questa discussione :lol: . Se vai a leggere i commenti e le domande dell'inserzione della Piastra 1796 ti renderai conto (e ti farai anche quattro risate). A mio parere sono falsi d'epoca molto interessanti ma nulla di che. Hai fatto bene a segnalarlo in questa discussione e ti siamo tutti grati perchè le immagini che stiamo archiviando da questi post potranno ritornare molto utili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.