Vai al contenuto
IGNORED

I falsi nelle monete e nelle medaglie

Risposte migliori

Supporter

Segnalo il Lotto 951 alla prossima asta ACM 33 del 19/9/2024:

Zecche Italiane. Napoli. Ferdinando I. 1816-1825. FALSO del 3 Ducati 1818. Au. Peso gr. 3,74. Diametro mm. 18,50. qFDC. FALSO.

Grading/Stato: qFDC

Zecche Italiane. Napoli. Ferdinando I. ... - ACM Auctions Aste Numismatiche (bidinside.com)

Saluti.

123.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto mi piacerebbe averlo in mano...

Peccato anche per le foto che non sono proprio chiare,se è effettivamente in oro come afferma la casa d'asta allora è molto probabile che si tratti di un falso moderno...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Un'altro 10 tornesi falso d'epoca,non si vede la data ma credo voglia imitare una delle emissioni degli anni 50...

Peso:27,27 grammi...

Diametro:38,25 millimetri...

IMG_20240917_105311.jpg

IMG_20240917_105404.jpg

IMG_20240917_105430.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, spero di fare cosa gradita nel condividere un altro esemplare da 10 Tornesi dello stesso falsario in cui si vede bene la data: 1853.

Un saluto a tutta la Sezione.

IMG_20240917_122606.jpg

IMG_20240917_122620.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

A proposito di falsi d’epoca.

Segnalo -ai soli fini informativi- un esemplare di falso d’epoca che prossimamente sarà esitato in asta:

image.jpeg

NAPOLI Repubblica Napoletana (1647-1648) Pubblica falsa d'epoca - CU (g 5,41)

https://nomisma.bidinside.com/it/lot/631964/napoli-repubblica-napoletana-1647-1648-pubblica-/

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dall' ultima Asta ACM n°33, lotto 993

Ferdinando II 

Mezza Piastra del 1852 , ottenuta per fusione con leghe di ottone.

Peso grammi 13,62 

Diametro 30,50mm

Lievi tracce di argentatura.

A mio parere abbastanza rara.

993D.jpg

993R.jpg

Modificato da Rocco68
Mancavano i dati ponderali
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
6 minuti fa, caravelle82 dice:

Un quasi Nerone 🤣

Ciao Riccardo, il bello di questi falsi "creati" è che ogni falsario nel copiare la moneta originale ci mette sempre del suo...una specie di firma per personalizzare il suo lavoro.

In questo caso ha deciso di mettere le rigature nel sotto Corona, particolare che negli originali non c'è.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Buonasera a tutto il Forum .

Ammiro il lavoro di un falsario, lo ammiro per la capacità di migliorarsi nel copiare la moneta autentica.

Prendiamo questo ad esempio, alle prese con una Piastra del 1856...falso piuttosto Comune a reperirsi, di solito lo si trova nella versione in ottone senza argentatura... evidentemente non ha indovinato i dosaggi corretti. Un po' meno Comune è il falso in metalli bianchi e molto insidioso il falso con argentatura integra e ben diffusa su tutta la superficie...solo l'usura lungo il rialzo del bordo ne tradisce la sua anima in lega di ottone.

Il motto nel taglio è uguale in tutti e tre gli esemplari: stessi caratteri e uguale spaziatura, non sembra essere stato assemblato e battuto lettera per lettera, ma impresso con una virola creata appositamente ...un genio!

Di seguito i tre pezzi a confronto, appena mi sarà possibile inserirò il peso.

Il diametro è uguale per tutti.

IMG_20241021_093802.jpg

IMG_20241021_203140.jpg

IMG_20241021_203116.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti.

Dalla rete, due piastre false :1842 e 1857

IMG_20241027_144410.jpg

IMG_20241027_144430.jpg

IMG_20241027_144600.jpg

IMG_20241027_144623.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rocco68 dice:

Un saluto a tutti.

Dalla rete, due piastre false :1842 e 1857

IMG_20241027_144410.jpg

IMG_20241027_144430.jpg

IMG_20241027_144600.jpg

IMG_20241027_144623.jpg

Veramente fatte malissimo, brutte fusioni....da principiante falsario

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, didrachm dice:

Veramente fatte malissimo, brutte fusioni....da principiante falsario

Infatti l'aspetto è quello di "prove" di fusione venute male.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter

Anche alla prossima asta 8 di Nomisma Aste sono presenti 4 esemplari di falsi d’epoca napoletani…

IMG_6652.jpeg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Oppiano dice:

Anche alla prossima asta 8 di Nomisma Aste sono presenti 4 esemplari di falsi d’epoca napoletani…

IMG_6652.jpeg

Finalmente fai vedere anche il prezzo in asta, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prezzi secondo me un tantino alti per dei falsi d'epoca, se continua così....neppure questi si possono collezionare.😅

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Rocco68 dice:

Prezzi secondo me un tantino alti per dei falsi d'epoca, se continua così....neppure questi si possono collezionare.😅

Certi falsi sono molto piu rari degli originali...ne producevano qualche centinaio di pezzi per singolo tipo, non penso di più, e arrivarne dopo quasi 2 secoli (e oltreee) a noi una "forse" decina di pezzi è un mezzo miracolo, stanno gran parte di questi tra R3/4, per me il prezzo sui 100 ci sta tutto.

Modificato da didrachm
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Rocco68 dice:

Potrebbe chi ha già una raccolta di falsi ben strutturata...

Certo, è un collezionismo di nicchia moooolto ridotto questo dei falsi d'epoca. Comunque moooolto attraenti alcuni perche raccontano un mondo parallelo di astuzie artigianali tutti diversi tra loro, chissa se esisteva una rivalità e sfida di maestria tra questi artigiani coraggiosi che sfidavano il potere e le regole severe delle monarchie ?!? 

Link al commento
Condividi su altri siti

dubito che il lotto 1624 sia un falso d'epoca*, ma moderno. E ho dei dubbi sull'effettiva falsità del 1626 che per stile pare buono.

*Poi bisogna capire in che senso intendono epoca: coevo? successivo? tipo 1700 o boh. Per me appartiene alla seconda metà del 1900

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

7 minuti fa, Layer1986 dice:

dubito che il lotto 1624 sia un falso d'epoca*, ma moderno. E ho dei dubbi sull'effettiva falsità del 1626 che per stile pare buono.

*Poi bisogna capire in che senso intendono epoca: coevo? successivo? tipo 1700 o boh. Per me appartiene alla seconda metà del 1900

Per me, falso d'epoca sta per coevo, del periodo in corso di circolazione del pezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.