Vai al contenuto
IGNORED

I falsi nelle monete e nelle medaglie

Risposte migliori

Buonasera a tutti.

Che dite...

Troveremo  falsi d'epoca di Ferdinando II  per ogni anno di regno  ?

Un bel gruppo di Piastre giovanili abilmente falsificate.

IMG-20220928-WA0079.jpg

IMG-20220928-WA0081.jpg

IMG-20220928-WA0080.jpg

• Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Rocco68 dice:

Buonasera a tutti.

Che dite...

Troveremo  falsi d'epoca di Ferdinando II  per ogni anno di regno  ?

Un bel gruppo di Piastre giovanili abilmente falsificate.

IMG-20220928-WA0079.jpg

IMG-20220928-WA0081.jpg

IMG-20220928-WA0080.jpg

Un bel quadretto,complimenti!

Direi che la '32, è di fattura superiore a tutte.

Tutte molto affascinanti,ma quella a mio avviso , ha fatto piú danni in passato😁👌

Modificato da caravelle82
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, caravelle82 dice:

Tutte molto affascinanti,ma quella a mio avviso , ha fatto piú danni in passato

Ciao Riccardo, adesso hanno perso molto della loro "perfezione" , devi immaginarle appena rifinite e con l'argentatura .

Solo il peso le avrebbe tradite.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Rocco68 dice:

Ciao Riccardo, adesso hanno perso molto della loro "perfezione" , devi immaginarle appena rifinite e con l'argentatura .

Solo il peso le avrebbe tradite.

Sicuramente. Ma giá si vede l' ottima fattura. Noi adesso,dopo epoche passate,amanti del falso d' epoca,riusciamo a capirne le peculiaritá e difetti,ma ripeto,ai tempi,questo avrá fatto faville. Tante faville😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Rocco68, grazie per averle condivise... secondo me, l'unica "vera" patacca é quella del 1834, un ritratto inguardabile e per questo pare che in molti l'abbiano addentata ;) Mentre tutte le altre piastre sembrano fatte ad arte... dei duplicati quasi perfetti eseguiti con i calchi delle monete originali e sono dei conii abbastanza conosciuti - come la 1831 con il brufolo sulla fronte... ovviamente - a parte il peso - il contorno in incuso si conferma essere stato il vero tallone d'Achille dei falsari... Grazie ancora, Lorenzo

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, LOBU dice:

Ciao @Rocco68, grazie per averle condivise... secondo me, l'unica "vera" patacca é quella del 1834, un ritratto inguardabile e per questo pare che in molti l'abbiano addentata ;) Mentre tutte le altre piastre sembrano fatte ad arte... dei duplicati quasi perfetti eseguiti con i calchi delle monete originali e sono dei conii abbastanza conosciuti - come la 1831 con il brufolo sulla fronte... ovviamente - a parte il peso - il contorno in incuso si conferma essere stato il vero tallone d'Achille dei falsari... Grazie ancora, Lorenzo

Ciao Lorenzo

La trovo comunque gradevolissima la '34.

Credo che l' abbiano voluta saggiare,infatti sono segni di denti.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, LOBU dice:

Ciao @caravelle82... questione di gusti ;) a me non piace affatto e credo che questa moneta non abbia mai ingannato nessuno... per questo la mordevano ;) non a caso é l'unica del gruppo con quei segni. Un saluto 

Sempre parlando di gusti,potrebbe " attizzar " ancora di piú proprio per quello.

Meglio di questa " fisica " testimonianza...😌

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, LOBU dice:

un ritratto inguardabile

Ciao Lorenzo, si fra tutte e 5 la 1834 è l'unica ad essere stata coniata, con conii "copiati" da una Piastra genuina.

Ma proprio per questo ha un fascino in più rispetto a quelle ottenute per calco e fusione :  c'è tutta l'arte e lo stile del falsario dell'epoca.

Riguardo al ritratto inguardabile...guarda questo

🤣

IMG-20220930-WA0070.jpg

IMG-20220930-WA0071.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro @Rocco68, com'é giusto che sia, ognuno ha i propri parametri per apprezzare l'arte e lo stile di un artista... Parliamo di Rega, Catenacci, Laudicina, Cariello etc. ma non di questo mediocre falsario... ti prego! Figuriamoci se possiamo perdere il nostro tempo a discutere "dell'arte e dello stile" di chi ha realizzato questa moneta del '38 ;) Il falsario, per definizione, non dovrebbe manifestare il "suo" stile ma, dovrebbe essere capace di riprodurre fedelmente l'originale... capace quindi, di non far venire alcun dubbio in merito alla genuinità di ciò che ha riprodotto. Comunque, sarà che io non colleziono falsi... e probabilmente, proprio per questo abbiamo punti di vista differenti a riguardo. Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, LOBU dice:

Caro @Rocco68, com'é giusto che sia, ognuno ha i propri parametri per apprezzare l'arte e lo stile di un artista... Parliamo di Rega, Catenacci, Laudicina, Cariello etc. ma non di questo mediocre falsario... ti prego! Figuriamoci se possiamo perdere il nostro tempo a discutere "dell'arte e dello stile" di chi ha realizzato questa moneta del '38 ;) Il falsario, per definizione, non dovrebbe manifestare il "suo" stile ma, dovrebbe essere capace di riprodurre fedelmente l'originale... capace quindi, di non far venire alcun dubbio in merito alla genuinità di ciò che ha riprodotto. Comunque, sarà che io non colleziono falsi... e probabilmente, proprio per questo abbiamo punti di vista differenti a riguardo. Un saluto

Intervengo solo per darti ragione,quando dici appunto che per il fatto che non segui i falsi d' epoca,non potrai esser d' accordo.

Proprio infatti chi li segue,va a notarne il tipo,la differenza tra li stessi,"la mano" del falsario stesso. Quindi ben vengano appunto queste differenze di busti e particolari. Differenze che ci fanno capire tante cose,anche lo stile.

L' arte la lasciamo agli artisti, quello del falsario è uno stile che tenta di emulare l' originale. Ai tempi "quell' arte" era punita moooolto severamente( arte non era😁)

Saluti😉

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, LOBU dice:

ma non di questo mediocre falsario... ti prego! Figuriamoci se possiamo perdere il nostro tempo a discutere "dell'arte e dello stile" di chi ha realizzato questa moneta del '38

Caro Lorenzo, in questa discussione si condividono i falsi d'epoca delle monete e medaglie Napoletane ,  si discute di falsari , di metodi , di leghe di metalli  e di stili, non si fanno certo paragoni con i Grandi  Artisti che hai elencato.

Qui il tempo lo perde con piacere chi come me  Ama questa "collezione parallela" alle monete coeve , e non mi sembra giusto sminuire questo tipo di Collezionismo.

Un caro saluto e buona Collezione a tutti.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Rocco68... da quello che scrivi, si evince che probabilmente non hai mai letto questa discussione sin dall'inizio... prova a leggere anche solo la prima pagina e capirai che, l'intento dell'autore Francesco77 non era certo quello di disquisire su quale medaglia o moneta falsa collezionare... su quale falsario era riconoscibile o collezionabile... ma bensì, l'intento era mettere in guardia i collezionisti del "vero", dell'autentico... sostanzialmente per evitare di prendere un bidone. E' proprio per questo che io stesso ti ho ringraziato per aver condiviso le piastre false, pur non collezionando monete false... perché in questo modo hai messo in guardia i collezionisti che di fronte a quei particolari conii, da oggi saranno più attenti. Quindi, in questa discussione, ben vengano i paragoni tra i migliori artisti/falsari e gli artisti/incisori della zecca di Napoli. Con questo ti saluto e mi dispiace che il mio intervento sia stato travisato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, LOBU dice:

Ciao @Rocco68... da quello che scrivi, si evince che probabilmente non hai mai letto questa discussione sin dall'inizio...

Buongiorno caro Lorenzo, ti prometto che rileggerò dall'inizio la discussione di Francesco di Rauso, che di sicuro saprai è  un Grande collezionista di falsi d'epoca Napoletani .

8 ore fa, LOBU dice:

per evitare di prendere un bidone

E' vero che la discussione è nata per mettere in guardia i collezionisti dai bidoni...ma il bidone lo si prende SOLO con i falsi moderni perché come avrai notato ci sono falsi d'epoca che hanno un valore superiore alle nobili monete genuine, 

Buona Collezione a tutti.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Rocco68 dice:

Buongiorno caro Lorenzo, ti prometto che rileggerò dall'inizio la discussione di Francesco di Rauso, che di sicuro saprai è  un Grande collezionista di falsi d'epoca Napoletani .

E' vero che la discussione è nata per mettere in guardia i collezionisti dai bidoni...ma il bidone lo si prende SOLO con i falsi moderni perché come avrai notato ci sono falsi d'epoca che hanno un valore superiore alle nobili monete genuine, 

Buongiorno

Considerazione che ti ho fatto milioni di volte Rocco,ovvero il costo dei falsi che egualia e supera pure il prezzo degli originali.

Questo accade anche per i " falsetti" d' epoca del Regno d' Italia, Repubblica(che tra l' altro ho).

Oramai,essendo che sono apprezzati,ricercati e studiati,i venditori hanno alzato assai l' asticella,anche troppo!

Saluti 😁

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Rocco68 dice:

È chiaro che se prendi na PATACCA,prendi na fregatura,a meno che ne sei cosciente come me che ogni tanto le prende ( prezzo ovviamente irrisorio)e le posta pure nella discussione "parlando con leggerezza delle nostre....patacche!" .

Ma questa,è un' altra storia🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, LOBU dice:

Ciao @Rocco68... da quello che scrivi, si evince che probabilmente non hai mai letto questa discussione sin dall'inizio... prova a leggere anche solo la prima pagina e capirai che, l'intento dell'autore Francesco77 non era certo quello di disquisire su quale medaglia o moneta falsa collezionare... su quale falsario era riconoscibile o collezionabile... ma bensì, l'intento era mettere in guardia i collezionisti del "vero", dell'autentico... sostanzialmente per evitare di prendere un bidone. E' proprio per questo che io stesso ti ho ringraziato per aver condiviso le piastre false, pur non collezionando monete false... perché in questo modo hai messo in guardia i collezionisti che di fronte a quei particolari conii, da oggi saranno più attenti. Quindi, in questa discussione, ben vengano i paragoni tra i migliori artisti/falsari e gli artisti/incisori della zecca di Napoli. Con questo ti saluto e mi dispiace che il mio intervento sia stato travisato. 

In questa discussione si è venuta a creare una carrellata di veri e propri pezzi di storia napoletana, i falsi in oggetto sono stati realizzati per circolare a differenza delle patacche, create per ingannare i collezionisti. 

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
Il 1/10/2022 alle 09:19, borbonik dice:

In questa discussione si è venuta a creare una carrellata di veri e propri pezzi di storia napoletana

E allora arricchiamola con nuovi pezzi !

Piastra 1841, con ancora traccia di argentatura. 

IMG-20221027-WA0064.jpg

IMG-20221027-WA0066.jpg

IMG-20221027-WA0065.jpg

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter

Ciao a tutti, presa questa mattina in ciotola a due euro, presenta delle raschiature non vive, credo già patinate nel tempo in entrambi i lati, per verificarne la bonta?

1857 - diametro mm 36,50 e grammi 21,60

1847296743_120f1.thumb.jpg.135d6146e57e146935380f7d3cb5f4a6.jpg

1145694083_120f2.thumb.jpg.1c4a1e5488e8303f652bf5f6eea1c4de.jpg

923819125_120f3.jpg.b7c8c6e18dd521f50e3e68513e753cb4.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 minuti fa, nikita_ dice:

Ciao a tutti, presa questa mattina in ciotola a due euro, presenta delle raschiature non vive, credo già patinate nel tempo in entrambi i lati, per verificarne la bonta?

1857 - diametro mm 36,50 e grammi 21,60

1847296743_120f1.thumb.jpg.135d6146e57e146935380f7d3cb5f4a6.jpg

1145694083_120f2.thumb.jpg.1c4a1e5488e8303f652bf5f6eea1c4de.jpg

923819125_120f3.jpg.b7c8c6e18dd521f50e3e68513e753cb4.jpg

Un gran bell' acchiappo! Complimenti! Pagato nulla e sempre falso d' epoca è!

Sarei d' accordo con te,che senso avrebbe altrimenti? 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.