Vai al contenuto
IGNORED

I falsi nelle monete e nelle medaglie

Risposte migliori

Ultimamente noto nelle vendite online dei 10 Tornesi giovanili falsi d'epoca venduti come pezzi normali.... Perché molti non li sanno riconoscere. 

Stasera vi faccio vedere il mio primo 10 Tornesi che ha dato inizio alla mia raccolta di falsi. 

Nel catalogo d'asta era descritto come un pezzo normale. 

1832

IMG_20200318_163304.jpg

IMG_20200318_163328.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido questo falso d'epoca di un dieci tornesi del 1846. 

25,2 grammi 36,5 mm

IMG-20200319-WA0006.jpg

Modificato da borbonik
Inserimento ponderali
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Rocco68 dice:

Bel falso Mario, a me ancora manca. 

Al dritto doppio punto dopo D :? 

Grazie Rocco, si pare proprio un doppio punto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Integro la discussione con questo altro falso del 10 Tornesi 1838, stava in vendita sulla baia come autentico..... Nonostante avessi avvisato il venditore sui miei dubbi ?

Richiedo nuove foto..... E la sua risposta:

"La moneta è autentica perché il peso corrisponde..." 

Giudicate anche voi. 

IMG_20191022_140708.png

IMG_20191022_140651.png

IMG_20200106_101505.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Buonasera a tutti, 

Vi presento con molto piacere un altro nominale mancante  nella mia piccola collezione di falsi d'epoca Napoletani:

Ferdinando I

Piastra 1818 testa piccola,

realizzato per fusione con leghe di ottone. 

Le foto sono del venditore. 

IMG_20200212_234250.jpg

IMG_20200212_234316.jpg

IMG_20200212_234330.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
2 ore fa, paoloilmarinaio dice:

Salve  Rocco68 bel falsone dalle foto non si distingue di che metallo è fatto rame o ottone.

Ciao Paolo, 

Leghe di ottone, appena mi arriva lo peso e rifaccio foto. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/4/2020 alle 09:53, Rocco68 dice:

Nuova entrata in Collezione :

Piastra 1788

Lettera P. sotto il busto. 

IMG_20200402_182955.png

IMG_20200402_183025.png

Non l'avevo ancora mai visto, il falso della 1788. Complimenti Rocco!

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Galenus dice:

Non l'avevo ancora mai visto, il falso della 1788. Complimenti Rocco!

Mi convinco sempre di più che siano stati falsificati quasi tutti i nominali di ogni regnante e anche per ogni anno, prodotte con svariate leghe metalliche con  qualsiasi tecnica o espediente possibile:

Coniate,  per fusione da calchi, suberate e addirittura originali a cui furono "segate" le facce e applicate su vile  tondello! 

Chi colleziona per anno gli originali avrà da ricercare uno.... o due pezzi al massimo, chi colleziona i falsi d'epoca non ha certezze.... Per ogni anno dovrà aspettarsi per quel pezzo tecniche diverse, metalli diversi e falsario diverso. 

Poi ci sono i falsi ottenuti per coniazione che sono delle vere opere d'arte, ogni falsario ci metteva "la firma" come dico io.... Paragonato allo stile unico che ha ogni artista. 

C'era  chi faceva sbagli di ortografia (Piastra 1798 con  IER ), chi non riusciva a punzonare correttamente  la  N di PROVIDENTIA e PRINCIPIS nel taglio, chi non riusciva a riprodurre bene le torrette nello stemma del Portogallo, o il leone, insomma per me dei veri capolavori. 

Le prove di argentatura per i pezzi in lega di ottone?  Erano dei veri provetti chimici.... Chi ci riusciva.... Aveva più possibilità di non essere scoperto. 

Considero molto rari quei pochi pezzi giunti a noi con l'argentatura integra o che ricopre la maggior parte del tondello. 

Il peso.... Altra croce dei falsari.... Sopratutto per i pezzi in argento, non si avvicinavano mai al peso corretto, per questo molte Piastre furono "copiate" da esemplari con i rilievi usurati, per giustificare il peso calante. 

Moltissimi falsi riportano nel campo o sul bordo dei segni di lima o dei graffi di coltello per controllarne il metallo sottostante, altri ancora dei segni di morsi nel campo.... ho una  Piastra 1834 con ancora nei solchi i pezzetti di dente! 

Altri furono presi addirittura a martellate!

Non era una bella cosa essere stati truffati di una Piastra!

In quel caso la moneta riportava tutto lo sfogo di chi era stato fregato. 

Molte furono anche  le monete in rame di grosso modulo, sopratutto i 10 Tornesi :

Tanti del 1798 ottenuti per fusione, del 1819 per coniazione, del 1825 e tantissimi per Ferdinando II, questi esemplari circolarono molto anche se falsi... Perché le monete in rame venivano comunque dal popolo accettate al valore nominale. 

Poi ci sono i falsi d'epoca (quelli ottenuti per fusione) che riportano i segni al bordo di una fusione venuta male, con vistosi esuberi di metallo. 

In conclusione, 

Chi colleziona i falsi d'epoca Napoletani non si annoiera' mai e non finirà mai. 

?

Scusate se mi sono dilungato... 

Un caro saluto a tutti

ROCCO. 

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Rocco68 mi pare che sia giunta l'ora di farti promotore con l'aiuto di altri studiosi-collezionisti di falsi d'epoca per progettare un piccolo manuale dove catalogare tutti questi falsi che ormai ne girano parecchi tra piastre,mezze piastre,tarì e 10 tornesi magari con aggiornamento ogni 2 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, paoloilmarinaio dice:

Salve Rocco68 mi pare che sia giunta l'ora di farti promotore con l'aiuto di altri studiosi-collezionisti di falsi d'epoca per progettare un piccolo manuale dove catalogare tutti questi falsi che ormai ne girano parecchi tra piastre,mezze piastre,tarì e 10 tornesi magari con aggiornamento ogni 2 anni.

Altri più preparati di me lo stanno già approntando, quando verrà pubblicato non saprei dirtelo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà un lavoro molto difficile in quanto di nuovi falsi d'epoca ne spuntano ogni giorno nelle vendite. 

Io mi limito a schedare per ogni anno conosciuto, le varianti di metallo e di tecnica.... Quando viene scritto.... Anche il peso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho dubbi che sarà complicato però prima o poi si dovrà incominciare,come del resto negli anni quante varianti sono sbucate fuori e inserite in nuovi cataloghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti. 

Oggi voglio  condividere con voi la storia di un falso venuto male. 

Ferdinando IV 

10 Tornesi 1798

Lega di metalli bianchi 

Peso grammi 13,80

Questo pezzo particolare ci fa comprendere cosa poteva succedere durante la fase di colatura della lega metallica :

La rottura dell' ingresso nello stampo e la conseguente massa di metallo che ne deforma il bordo del pezzo stesso. 

Il falso non ebbe poi la sua "rifinitura" in quanto nel togliere la massa fuoriuscita... In alcuni punti con la lima e in altri  con tenaglia suppongo, si deformo' il tondello e tutto fu lasciato nello stato in cui è giunto a noi. 

Particolare molto significativo è il segno di giuntura degli stampi (le due facce in negativo) nel taglio. 

Un ringraziamento fraterno all'Amico @giovanni0770per avermelo donato. 

IMG_20200422_175606.jpg

IMG_20200422_175623.jpg

IMG_20200422_175805.jpg

IMG_20200422_175644.jpg

IMG_20200422_175744.jpg

IMG_20200422_175703.jpg

IMG_20200422_175724.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.