Vai al contenuto
IGNORED

I falsi nelle monete e nelle medaglie

Risposte migliori

Il 25/2/2020 alle 13:39, Galenus dice:

. Primo falso della mia collezione.

Buonasera, @Galenus

Hai iniziato con un gran bel pezzo la tua Collezione di falsi d'epoca Napoletani, personalmente è la prima volta che vedo la mezza Piastra del 1826 per Francesco I. 

Già è rara l'originale, figuriamoci il falso. 

Il 25/2/2020 alle 13:39, Galenus dice:

Sembra che il conio "madre" sia quello delle mezze piastre originali.

È stato ottenuto per fusione, colando il metallo dentro uno stampo creato con dei negativi da una moneta autentica. 

Quei "vuoti" nei campi del dritto e del rovescio caratterizzano un pezzo ottenuto per fusione. 

Le tracce di argentatura sono del tutto sparite purtroppo. 

Per Francesco I conosco il falso d'epoca della Piastra e del 10 Tornesi, grazie a te ora so' che anche la mezza è stata falsificata.

Saluti, 

Rocco. 

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi è entrato in Collezione il falso d'epoca della Piastra 1785 di Ferdinando IV, 

Fra non molto la condividerò. 

Un Grazie a @Francesco1984 che ha permesso che questo magnifico esemplare finisse nella mia famigliola di falsi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti. 

Condivido uno dei falsi d'epoca che mi ha fatto sudare nel riconoscerlo come tale. 

Ferdinando II 

Tarì 1848.

Peso e diametro sono nella norma, la rigatura nel taglio presenta le stesse distanze e rilievi. 

Il metallo sembra argento ed ha un suono argentino. 

I particolari che mi hanno convinto di spostarlo dal vassoio con i Tarì al vassoio dei falsi d'epoca sono:

Colore del metallo opaco, 

Doppio bordo lineare, ( di solito si presenta perlinato),

Lettere in legenda diverse dai soliti che si trovano nei Tarì ( specie la R), 

Leone nello stemma al rovescio ( sembra un castoro), 

Il numerale 2 in G 20.

Eccolo

IMG-20200229-WA0002.jpg

IMG-20200229-WA0003.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/2/2020 alle 21:40, Rocco68 dice:

Oggi è entrato in Collezione il falso d'epoca della Piastra 1785 di Ferdinando IV, 

Fra non molto la condividerò. 

Un Grazie a @Francesco1984 che ha permesso che questo magnifico esemplare finisse nella mia famigliola di falsi. 

Buongiorno a tutta la sezione. 

Come promesso, vi faccio vedere il mio ultimo falso d'epoca entrato in collezione. 

La famigliola dei falsi cresce ed è un piacere vederli tutti insieme. 

Ferdinando IV 

Piastra 1785

Peso 21,90 grammi

Realizzato per fusione 

Metallo: leghe di ottone, 

Presenta ancora tracce di argentatura originale. 

Il decoro nel taglio è stato il punto debole di ogni falsario, in questo pezzo è stato impresso male, quasi abbozzato.

Un saluto e buona domenica a tutti. 

IMG-20200301-WA0014.jpg

IMG-20200301-WA0008.jpg

IMG-20200301-WA0012.jpg

IMG-20200301-WA0013.jpg

IMG-20200301-WA0011.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, demonetis dice:

@Rocco68 è sempre un piacere vedere questi falsi d'epoca. Grazie per averli condivisi!

Grazie Demonetis, 

A breve condividerò l'evoluzione su una fabbricazione di un falso d'epoca di mezza Piastra 1798.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/3/2020 alle 09:21, Rocco68 dice:

Buongiorno a tutta la sezione. 

Come promesso, vi faccio vedere il mio ultimo falso d'epoca entrato in collezione. 

La famigliola dei falsi cresce ed è un piacere vederli tutti insieme. 

Ferdinando IV 

Piastra 1785

Peso 21,90 grammi

Realizzato per fusione 

Metallo: leghe di ottone, 

Presenta ancora tracce di argentatura originale. 

Il decoro nel taglio è stato il punto debole di ogni falsario, in questo pezzo è stato impresso male, quasi abbozzato.

Un saluto e buona domenica a tutti. 

IMG-20200301-WA0014.jpg

IMG-20200301-WA0008.jpg

IMG-20200301-WA0012.jpg

IMG-20200301-WA0013.jpg

IMG-20200301-WA0011.jpg

Buongiorno Rocco e buongiorno a tutti... sono io che devo ringraziare te per avermi aiutato a comprendere tante cose di questa fantastica monetazione...! Un abbraccio ? 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo già un falso d'epoca della mezza Piastra del 1798 in Collezione, e quando mi è stato proposto da un caro Amico un altro falso ero indeciso se prenderlo oppure lasciarlo. 

Ho atteso che mi inviasse le foto per visionarlo e a prima vista sembrava il solito falso in lega di ottone realizzato per fusione. 

Ma alcuni particolari nel busto di Ferdinando IV non combaciano con il ritratto solito delle mezze Piastre. 

Sono solito confrontare le monete o i falsi con i pezzi già in Collezione e avendone già uno di falso ho rifatto le foto ..... E sorpresa! 

Sono simili nelle impronte ma differenti nel metallo e nelle rifiniture, e dato che il mio presenta evidenti ribattiture dovute a salto di conio, spero che anche il secondo sia stato ottenuto per coniazione. 

Dovrò solo aspettare che mi arrivi per controllarne gli assi. 

Di seguito il pezzo che ho già. 

IMG_20200308_110418.jpg

IMG_20200308_110401.jpg

Il secondo esemplare

IMG-20200308-WA0026.jpg

IMG-20200308-WA0027.jpg

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, 

Nel primo il taglio è in alcuni punti rigato e nel secondo richiama la treccia  a rilievo come negli originali. 

Quando mi arriva confronto anche diametro, spessore e peso del tondello. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ne stava da solo sulla baia, lo si poteva osservare dal solo rovescio, il venditore non aveva inserito neppure l'altro lato...... Prezzo di partenza 5 euro.... Mi dispiaceva lasciarlo lì da solo.

Son trascorsi 6 giorni senza che nessun altro offrisse, costo finale : 9,00 euro. 

L'ho accolto nella mia Collezione, ora sta nel vassoio dei falsi d'epoca. 

IMG-20200309-WA0053.jpg

IMG-20200309-WA0054.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• Rapax ha rinominato il titolo in I falsi nelle monete e nelle medaglie delle Due Sicilie
Adesso, Rocco68 dice:

@demonetis, guarda che belli visti insieme. 

IMG-20200311-WA0084.jpg

IMG-20200311-WA0085.jpg

Sai Rocco, sarebbe bello se si riuscisse a pubblicare un catalogo che raccogliesse tutti i falsi napoletani sinora conosciuti, riportando anche la varie tecniche di coniazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, demonetis dice:

Sai Rocco, sarebbe bello se si riuscisse a pubblicare un catalogo che raccogliesse tutti i falsi napoletani sinora conosciuti, riportando anche la varie tecniche di coniazione.

Sarebbe molto bello e utile,

Il problema è che ogni tipologia e anno sono stati falsificati in ogni tecnica possibile e immaginabile :

Per fusione da calchi

Suberati

Coniati

Piastre letteralmente segate ( facce e taglio) e risaldate su tondello di vile metallo. 

Monete e millesimi inventati 

Monete genuine  dorate o argentate.... 

Credimi @demonetis, non passa giorno che non ne scopro di nuovi. 

Se domani si pubblicasse uno studio con tutti i falsi d'epoca ad oggi conosciuti..... L'indomani si dovrebbe già impostare l'aggiornamento. ?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, demonetis dice:

Fa un certo effetto guardarli tutti assieme! Fantastici?

Hanno fatto un certo effetto anche a me sistemarli tutti insieme..... Era la prima volta che lo facevo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio Rocco68 intanto auguri per il nuovo ruolo di curatore,vorrei chiederti in riferimento alla mezza piastra è fatta di rame argentato o ottone e se è stata usata la stessa tecnica delle piastre di ferdinando II coniate e poi argentate.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, paoloilmarinaio dice:

i in riferimento alla mezza piastra è fatta di rame argentato o ottone

Ciao Paolo, 

La mezza Piastra 1798 (quella scura)  è stata coniata su un tondello in leghe con alta percentuale di rame, e riporta leggere tracce di argentatura. 

Il secondo esemplare è stato coniato su un tondello di leghe d'ottone, e l'argentatura ancora si vede. 

15 minuti fa, paoloilmarinaio dice:

se è stata usata la stessa tecnica delle piastre di ferdinando II coniate e poi argentate

Le poche mezze Piastre di Ferdinando II che ho potuto visionare, alcune come la 1839 sono di fattura rozza (coniata) , la 1855 per calco (fusa), la 1858 che ho in Collezione è coniata. 

Tutte realizzate con leghe bianche e d'ottone per far meglio aderire l'argentatura. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.