Vai al contenuto
IGNORED

I falsi nelle monete e nelle medaglie

Risposte migliori

Scusate il ritardo nel condividere il falso del Tarì 1794 SICLIAR

Due lamine sottili d'argento con impresse le facce della moneta originale, applicate su un tondello di ottone. 

Può essere come suppone @doppiopunto che all'epoca in cui fu falsificato non fosse poi tanto raro..... 

Ma oggi mi piace pensare e sperare che sia un pezzo unico?

Che ve ne pare? 

IMG_20190427_081318.jpg

IMG-20190504-WA0040.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Rocco68 dice:

Può essere come suppone @doppiopunto che all'epoca in cui fu falsificato non fosse poi tanto raro.....

La mia è solo una ipotesi, come tante altre..

Al tempo, il nostro falsario, deve essere stato molto fortunato a beccare proprio una variante rara, tra le tante disponibili e, di sicuro, non si sarà certo limitato a falsificarne solo una!!

Il tempo ha fatto tutto il resto, decretandone la rarità.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona domenica a tutti, 

Oggi condivido un falso d'epoca di uno dei Tarì più falsificati di Ferdinando II :

Il 1855

Realizzato in leghe di ottone e all'epoca..... Con argentatura. 

Questo è fra tutti quelli ad oggi censiti , il più "rozzo" come fattura. 

Pesa 3,50 grammi

IMG-20190505-WA0006.jpg

IMG-20190505-WA0005.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto nella discussione qualcosa sulle riproduzioni in gesso uniface. Diversi anni fa ne acquistai una da un venditore campano. L’ho comprata solo come curiosità, mi piaceva il rilievo molto alto e i particolari abbastanza ben visibili. Ho pensato di unirmi alla discussione sperando di fare cosa utile nel fornire la foto.

5CFBF781-287F-49C5-B706-A0E72E420313.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, grunf dice:

Ho letto nella discussione qualcosa sulle riproduzioni in gesso uniface. Diversi anni fa ne acquistai una da un venditore campano. L’ho comprata solo come curiosità, mi piaceva il rilievo molto alto e i particolari abbastanza ben visibili. Ho pensato di unirmi alla discussione sperando di fare cosa utile nel fornire la foto.

5CFBF781-287F-49C5-B706-A0E72E420313.jpeg

Ciao grunf, purtroppo è un oggetto privo di valore numismatico. Grazie comunque per averlo condiviso con noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...

Buonasera, come già scritto sui social segnalo alcune medaglie di coniazione francese (quindi non di conio napoletano ufficiale) che verranno proposte a breve (mi hanno riferito) in una prossima asta. Si tratta della coppia di medaglie versione mignon dell'assedio di Gaeta 1860-1861 che un utente mi ha gentilmente segnalato.

le medaglie allegate in foto non sono state assolutamente coniate a Roma o a Napoli ma in Francia, la testina di cinghiale è un simbolo posto dagli argentieri francesi su medaglie in argento 800/1000 dal 10 maggio 1838 in poi. Di conseguenza questa versione mignon è stata coniata dopo l’esilio di Francesco II e precisamente dopo la presa di Porta Pia del 1870 e la conseguente fuga da Roma dato che nella città capitolina disponeva tra il 1861 e il 1870 dei conii dello Zaccagnini e non di conii di versioni mignon non firmati. Noterete  sull’appiccagnolo a forma di pallino la testina di cinghiale, la stessa qui riportata ed abbondantemente citata in un mio vecchio articolo sulle medaglie del Real ordine di Francesco I dove ho riportato le differenze di conio tra le medaglie coniate a Napoli tra il 1829 e il 1860; a Roma tra il 1861 e 1870; in Francia dopo il 1870. Qui di seguito alcune foto dei miei studi disponibili in rete e consultabili gratuitamente da anni. http://ilportaledelsud.org/real_ordine.htm 

0036189_1200.jpeg

8A medaglia arg.1829 ordine di francesco i conio postumo francese part.punzone.jpg

12 medaglia arg.guerre d'italia franc.jpg

F TESTA CINGHIALE.jpg

G punzoni francia.jpg

img250.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Altra segnalazione, a quanto pare altra medaglia nella stessa asta, così mi è stato riferito.

Purtroppo la medaglia qui postata altro non è che una coniazione francese postuma di basso valore commerciale. Per comprendere l'importanza delle medaglie del Real Ordine (meritocratico) di Francesco I vanno letti gli statuti. In generale, per decretare l'ufficialità di una medaglia vanno sempre letti statuti e decreti di emissione laddove vi sono dubbi sull'iconografia e sul metallo utilizzato. La medaglia in oggetto è in bronzo. Male... molto male! E questo perchè la quarta e quinta classe dell'ordine prevedeva conferimenti in "medaglia d'oro" e "medaglia d'argento"; il bronzo non è mai stato citato. Nel mio studio pubblicato sempre su Cronaca Numismatica anni fa http://ilportaledelsud.org/real_ordine.htm ho riportato una serie di immagini di medaglie simili e grazie ad alcuni confronti fatti tra conii, punzoni, e punzonature dei vari argentieri dopo il 1870 è emerso che tra il 1829 (anno di fondazione dell'ordine) e il 1860 (anno in cui l'ultimo dei Borbone lasciò la capitale, abbiamo medaglie in oro e in argento note con due diversi conii ma con gli stessi punzoni dell'effigie (questo perchè anche se il conio si usurò e lesionò dopo alcuni anni venne costruito un secondo conio utilizzando sempre gli stessi punzoni dell'effigie e dei caratteri). La medaglia poi coniata a Roma tra il 1861 e 1870 è riconoscibile per alcuni particolari tra cui il tipo di appiccagnolo e la barra per nastrino uguali alle medaglie di Castelfidardo del 1867. Abbiamo poi le coniazioni francesi post 1870 (dopo la presa di Porta Pia e conseguente fuga del re all'estero) che vennero coniate principalmente in Francia e riportano sugli esemplari in argento il punzone proprio della famigerata testina di cinghiale sul pallino come già presente sull'esemplare qui riportato nel mio commento successivo, il conio francese post 1870 si differenzia da quelli napoletani del 1829-1860 per l'appiccagnolo a forma di pallino e l'effigie del re completamente differente, in particolar modo il naso più lungo e aquilino. L'esemplare sub judice è proprio il conio francese, sarebbe bastato dare un'occhiata agli studi che ho condiviso sul mio sito www.ilportaledelsud.org per capire. La classe bronzo non esiste perchè lo statuto prevede solo le classi oro e argento (a Roma, durante il soggiorno forzato del re tra il 1861 e 1870, causa mancanza di fondi vennero coniate le medaglie classe oro su tondelli in bronzo dorato) e se questa dovesse essere nel suddetto metallo è da considerarsi una medaglia senza alcuna ufficialità e quindi del valore commerciale molto modesto. Ricordo bene che quando affrontai la pubblicazione dello studio mi affidai all'esperienza e alla collaborazione di Alessandro Brambilla, autore dell'omonimo testo sulle medaglie dell'ottocento, lo stesso ha provveduto poi a riportare nel suo testo proprio alcuni passi del mio articolo.

0034763_1200.jpeg

8 medaglia arg.1829 ordine di francesco i conio postumo francese.jpg

8A medaglia arg.1829 ordine di francesco i conio postumo francese part.punzone.jpg

F TESTA CINGHIALE.jpg

G punzoni francia.jpg

Copia di img242.jpg

medaglia arg.1829 per l'ordine cavalleresco del re Francesco I di borbone.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Buon pomeriggio scusate il ritardo si Rocco avevo notato anche io che sono le date più falsificate specialmente quelli in ottone come ho notato pure che i riconi moderni con i fert nel taglio la maggior parte sono del 54.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Saluti a tutti, 

Condivido l'ultimo falso d'epoca entrato in collezione :

Ferdinando II 

Piastra 1838

Realizzato per coniazione su tondello in ottone, in origine presentava l'argentatura superficiale. 

IMG-20200121-WA0084.jpg

IMG-20200121-WA0083.jpg

IMG-20200121-WA0082.jpg

IMG-20200121-WA0085.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Buongiorno a tutti. Primo falso della mia collezione. Sembra che il conio "madre" sia quello delle mezze piastre originali. Che ne pensate? Diametro 31 mm, peso 11,4 g. Buona giornata 

20200225_113210-min.jpg

20200225_113157-min.jpg

20200225_113241-min.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.