Vai al contenuto
IGNORED

I falsi nelle monete e nelle medaglie

Risposte migliori

Oggi un carissimo Amico mi ha chiesto come i falsari facessero ad imprimere le lettere nei tagli delle Piastre di Ferdinando II. 

Secondo me, venivano punzonati una ad una. 

Ho in Collezione un pezzo in lega di ottone del 1856 con questo taglio, in cui il falsario si è dimenticato di imprimere una lettera! 

?

IMG_20181215_133659.jpg

Cosa ne pensate? 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
Salve, aggiungo a questa bella discussione ,questo grano di Ferdinando iii del 1815.
Il quale in base allo stile dell'effige,all'impostazione dei caratteri  ed al peso di 2,4 grammi, pare sia un falso d'epoca.
Voi che ne dite?
Saluti.
IMG_20180704_171739.thumb.jpg.65815836bdef9e82c6b08e7dad3cca17.jpg
IMG_20180704_171754.thumb.jpg.67aeec3fcdb8e866a0612644be6c423d.jpg
Interessante
Oggi un carissimo Amico mi ha chiesto come i falsari facessero ad imprimere le lettere nei tagli delle Piastre di Ferdinando II. 
Secondo me, venivano punzonati una ad una. 
Ho in Collezione un pezzo in lega di ottone del 1856 con questo taglio, in cui il falsario si è dimenticato di imprimere una lettera! 
[emoji23]

IMG_20181215_133659.thumb.jpg.48b691d0d99aae12958e340a6e82d967.jpg
Cosa ne pensate? 
Dalla foto servirebbero ulteriori informazioni
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
Il 27/11/2018 alle 15:34, borbonik dice:

Salve, aggiungo a questa bella discussione ,questo grano di Ferdinando iii del 1815.

Il quale in base allo stile dell'effige,all'impostazione dei caratteri  ed al peso di 2,4 grammi, pare sia un falso d'epoca.

Voi che ne dite?

Saluti.

IMG_20180704_171739.jpg

IMG_20180704_171754.jpg

Buonissimo....

Magari fosse un falso...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Veramete c’è da perdere la testa ad ammirare tutte ste medaglie meravigliose “pataccone a parte”...! Posto la mia umile medaglia di francesco l per la visita alla zecca di Parigi datata 1830...

607D6BEC-5C1F-4C78-B9F7-1D13D68399F0.jpeg

A2A7280E-D950-4861-AF46-4777EC6F77D6.jpeg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera cari Amici e Collezionisti ( ancora pochi) di falsi d'epoca Napoletani. 

Integro questa bella discussione con un pezzo molto interessante e ben realizzato. 

Ferdinando II

Carlino 1855

Solo il metallo e le corrosioni in superficie lo "tradiscono" 

Sono sempre ben graditi i vostri interventi. 

Saluti, 

Rocco 

IMG_20190413_130742.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao @Rocco68 , bel falso! :good: ed additittura senza rovescio! od è solo una dimenticanza? :D

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

43 minuti fa, nikita_ dice:

Ciao @Rocco68 , bel falso! :good: ed additittura senza rovescio! od è solo una dimenticanza? :D

... Scusatemi... 

IMG-20190413-WA0044.jpg

IMG_20190413_130742.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, Rocco68 dice:

Buonasera cari Amici e Collezionisti ( ancora pochi) di falsi d'epoca Napoletani. 

Integro questa bella discussione con un pezzo molto interessante e ben realizzato. 

Ferdinando II

Carlino 1855

Solo il metallo e le corrosioni in superficie lo "tradiscono" 

Sono sempre ben graditi i vostri interventi. 

Saluti, 

Rocco 

IMG_20190413_130742.jpg

Scusa ma ho dimenticato a formulare il domandone: secondo te, che metallo è stato utilizzato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera ragazzi, avevate mai visto un falso simile ?

Ferdinando IV

Piastra 1798, 

"arco continuo" 

Tondello in metallo vile, ricoperto con due sottilissime lamine in argento unite lungo il taglio (senza decoro a treccia). 

Ringrazio il mio Amico @borbonik per avermelo fatto conoscere. 

IMG-20190421-WA0057.jpg

IMG-20190421-WA0056.jpg

La giuntura nel taglio. 

IMG-20190421-WA0054.jpg

IMG-20190421-WA0058.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, santone dice:

interessante

Molto, 

Il tondello sottostante è piatto, mentre le due lamine sono state lavorate a parte...... Pressandole su una Piastra per ricopiarne i rilievi. 

?Al dritto, il falsario ha dovuto ripassare due volte il busto...... Gli si è mossa la moneta. 

Buona Pasquetta a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, motoreavapore dice:

Buonasera @Rocco68,

tecnicamente molto interessante, è praticamente un falso suberato. 

Si Sergio, le studiavano tutte! 

Chi Colleziona i falsi d'epoca Napoletani non si annoia mai.... Ogni giorno ne spunta uno nuovo, realizzato con tecniche diverse?

I falsari erano dei veri artisti nello sperimentare nuove leghe e camuffamenti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Rocco68 dice:

I falsari erano dei veri artisti nello sperimentare nuove leghe e camuffamenti. 

Infatti!

Se ci pensi un pochino, nel caso di quest'ultimo falso, "l'incisore" ha dovuto mantenere ferma la lamina di argento

su una Piastra buona e poi con bulini e punzoni di varie dimensioni e forme, ha dovuto "ricalcare" tutti i contorni 

di tutti i rilievi e poi appiattire i campi.

Un lavoretto che solo un vero artista avrebbe potuto compiere.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/4/2019 alle 10:44, Rocco68 dice:

Molto, 

Il tondello sottostante è piatto, mentre le due lamine sono state lavorate a parte...... Pressandole su una Piastra per ricopiarne i rilievi. 

?Al dritto, il falsario ha dovuto ripassare due volte il busto...... Gli si è mossa la moneta. 

Buona Pasquetta a tutti. 

Come se avessero usato la carta a carbone..

Dei genii...:D

Molto ma molto interessante,,

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, eracle62 dice:

Come se avessero usato la carta a carbone..

Dei genii...:D

Molto ma molto interessante,,

Ciao Eros, 

Adesso sto studiando un falso d'epoca di un Tarì di Ferdinando IV, anch'esso suberato. 

La particolarità sta nel fatto che il falsario ha riprodotto sulla lamina d'argento un Tarì con una variante....... R4! 

Conosciuta da me in soli due esemplari?

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Rocco68 dice:

Ciao Eros, 

Adesso sto studiando un falso d'epoca di un Tarì di Ferdinando IV, anch'esso suberato. 

La particolarità sta nel fatto che il falsario ha riprodotto sulla lamina d'argento un Tarì con una variante....... R4! 

Conosciuta da me in soli due esemplari?

?:blink::rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Rocco68 dice:

Con tutta probabilità, all’epoca del falsario, non doveva essere cosi rara, anzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, doppiopunto dice:

Con tutta probabilità, all’epoca del falsario, non doveva essere cosi rara, anzi...

Tutto può essere con la monetazione Napoletana. 

Infatti ho scritto "da me conosciuta in  soli due esemplari" 

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che all epoca il falsario non stesse a guardare se falsificare una moneta con un determinato simbolo o data, penso che gli Importasse ben poco se avesse una variante o meno... ha falsificato la prima che ha avuto tra le mani, non possiamo sapere con certezza se all epoca era rara o comune, quello che sappiamo ad oggi è che si conoscono solo due esemplari.. molto probabilmente non hanno avuto lunga vita nella circolazione, altrimenti ne vedremo in numero più elevato... 

Modificato da Francesco1984
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Francesco1984 dice:

Credo che all epoca il falsario non stesse a guardare se falsificare una moneta con un determinato simbolo o data, penso che gli Importasse ben poco se avesse una variante o meno... ha falsificato la prima che ha avuto tra le mani, non possiamo sapere con certezza se all epoca era rara o comune, quello che sappiamo ad oggi è che si conoscono solo due esemplari.. molto probabilmente non hanno avuto lunga vita nella circolazione, altrimenti ne vedremo in numero più elevato... 

Quello senz'altro..:good:

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, eracle62 dice:

?:blink::rolleyes:

È questo il Tarì riprodotto... 

Magliocca  281/a

R4

IMG-20190425-WA0055.jpg

IMG-20190425-WA0056.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.