Vai al contenuto
IGNORED

I falsi nelle monete e nelle medaglie

Risposte migliori

Supporter

Inserisco questo falso (spero d'epoca) trovato in ciotola per un euro.

1858 - 60 Grana - peso gr. 12,10 - diametro mm 30 - sembra bronzo (?)

Nel contorno: solo qualche lettere sparsa capibile.

591dffa1796bd_60gcontf.jpg.f9b31040181d7796b9dd44e1f10884cd.jpg

591dff98d3dc7_60gf2.thumb.jpg.1560a1fe6d5a69dddbf8ec96e163e829.jpg

591dff9d9212b_60gf.thumb.jpg.9765f28444e92b4da3ade1f18116eb70.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

11 ore fa, nikita_ dice:

Inserisco questo falso (spero d'epoca) trovato in ciotola per un euro.

1858 - 60 Grana - peso gr. 12,10 - diametro mm 30 - sembra bronzo (?)

Nel contorno: solo qualche lettere sparsa capibile.

591dffa1796bd_60gcontf.jpg.f9b31040181d7796b9dd44e1f10884cd.jpg

591dff98d3dc7_60gf2.thumb.jpg.1560a1fe6d5a69dddbf8ec96e163e829.jpg

591dff9d9212b_60gf.thumb.jpg.9765f28444e92b4da3ade1f18116eb70.jpg

Bel pezzo @nikita_, ha ancora la scritta in incuso sul taglio: PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS

I falsi d'epoca delle mezze piastre......sono molto rari a trovarsi.

Complimenti per il pezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, Rocco68 dice:

Bel pezzo, ha ancora la scritta in incuso sul taglio: PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS

I falsi d'epoca delle mezze piastre......sono molto rari a trovarsi.

Complimenti per il pezzo.

ciao, grazie per il parere :good: . Ho scansionato la parte dove la scritta è più visibile, ci saranno una diecina di lettere su venticinque leggibili sparsi per tutto il contorno.

Appena ho un po di tempo riporto un'altro falso strano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
3 ore fa, Rocco68 dice:

@nikita_.....falso napoletano?

Non proprio, è un colonnato da 8 reales di Carlo III del 1781, tempo fa ho letto da qualche parte, ma non ricordo dove, che queste monete erano ammesse per la circolazione nel Regno di Sicilia, Regno di Napoli, e successivamente nel Regno delle due Sicilie, è vero? Quindi, la moneta che inserisco di seguito è accompagnata da una domanda: una volta che si potevano utilizzare, potevano essere falsificate anche a casa nostra?

La moneta è palesemente un falso d'epoca, pesa 22,10 grammi e ha un diametro di 40 mm. (l'originale gr. 27,00 e 40 mm.)

Nel contorno del falso si evidenziano tanti quadratini in incuso:

591f11d206f59_contorno1781.jpg.c10f7f16d96ab0dc2a2de838ec86bda4.jpg

nell'originale il contorno è così:

591f11b11d730_1781oriedge.jpg.1a4f515704c73b6abce34a412f15aab6.jpg

___________________________________________________________________________________

591f1212eb700_1781a.jpg.1828f7f578c9d0a3df9fb4d49c23854d.jpg

591f123f584e4_1781b.jpg.fe54503d074a46795c6e3548c9a38d58.jpg

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nel taglio del tuo falso d'epoca da 8 reales ci sono I quadretti e sferette tipici dei tagli di Carlo III, nelle piastre del regno di napoli, questo mi convince ancor di piu' che questi bel falso sia stato prodotto in "casa nostra":lol:

IMG_20170319_074435.png

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, Rocco68 dice:

Nel taglio del tuo falso d'epoca da 8 reales ci sono I quadretti e sferette tipici dei tagli di Carlo III, nelle piastre del regno di napoli, questo mi convince ancor di piu' che questi bel falso sia stato prodotto in "casa nostra":lol:

Onestamente non ne so nulla sull'argomento, è possibile poter sapere qualcosa sulla circolazione di queste monete (anche delle autentiche naturalmente) nei reami del sud Italia?

591f195e547e2_1781a.jpg.d540b56ab6e163fa3ffc301e876643c0.jpg591f19638f776_1781b.jpg.e3c2c983dfd9b6a1f8ce43452e8da6c8.jpg

Chissà se questa mia moneta di Carlo IV (figlio di Carlo III e fratello maggiore di Ferdinando) ha circolato da noi... :D

messico1799ab.jpg.724db86fab21c936dfb0482fe5c137d5.jpg

messico1799b.jpg.cdd0fa9a199940f5bb617fb8b93bf29a.jpg

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 4 mesi dopo...

Aggiorno questa discussione con l'ultimo arrivato, Tari' 1857 .....molto ben fatto, metallo "bianco" con ancora tracce di argentatura coeva.

Contorno con resti di rigatura, 

E si aggiunge ai Tari' falsi d'epoca della mia collezione:

1846

1854

1855

IMG_20170930_084213.png

IMG_20170930_084235.png

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Si Eros, l'ho visto e me ne sono subito invaghito.

Mi piacciono I falsi d'epoca napoletani, in questi tondelli scorgo tutto l'ingegno e la manualita' di personaggi di cui cerco di immaginare la storia e I problemi.

In questo Tari', al rovescio furono incise le torrette.....ma non riuscendo al meglio...furono sostituite da pallini:D

Al prossimo falso d'epoca.

Saluti, Rocco.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Il 19/10/2017 alle 08:28, demonetis dice:

Falso d'epoca della piastra a nome di Ferdinando IV di Borbone. In Asta n. 71, lotto 2356.

ibg8y0.jpg

inu4bn.jpg

Bel pezzo di storia, di questa stessa impronta se ne trovano in diverse leghe metalliche e di svariati pesi.

Il falsario provo' varie volte per raggiungere la perfezione.....chissa' se ci riusci':D.

Ne sta un esemplare in baia.....in metallo bianco....molto ben fatto.

Saluti e prossimamente vi postero' il mio ultimo acquisto di falso d'epoca.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Rocco68 dice:

Bel pezzo di storia, di questa stessa impronta se ne trovano in diverse leghe metalliche e di svariati pesi.

Il falsario provo' varie volte per raggiungere la perfezione.....chissa' se ci riusci':D.

Ne sta un esemplare in baia.....in metallo bianco....molto ben fatto.

Saluti e prossimamente vi postero' il mio ultimo acquisto di falso d'epoca.

Ho notato che viene spesso non solo falsificata questa tipologia di piastra, ma anche il medesimo anno. Che sia della mano dello stesso falsario?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, demonetis dice:

Ho notato che viene spesso non solo falsificata questa tipologia di piastra, ma anche il medesimo anno. Che sia della mano dello stesso falsario?

Si...la stemma mano anche del falso d'epoca 1798

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, demonetis dice:

Beh, allora posta -se ti va- quella del '98:good:

L'avevo gia' postata in questa discussione.....ma ho approfittato per fate altre foto.

Eccola

IMG-20171023-WA0041.jpg

IMG-20171023-WA0040.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@Rocco68 ho notato che le false piastre ferdinandee sono di bassa conservazione. La mia domanda è questa: secondo te, o chi ci legge, le piastre si sono logorate per la circolazione sino a perdere l'argentatura o sono state consumate volutamente prima di metterle in circolazione per destare meno sospetti?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, demonetis dice:

@Rocco68 ho notato che le false piastre ferdinandee sono di bassa conservazione. La mia domanda è questa: secondo te, o chi ci legge, le piastre si sono logorate per la circolazione sino a perdere l'argentatura o sono state consumate volutamente prima di metterle in circolazione per destare meno sospetti?

Le poche che ho potuto visionare presentavano rilievi molto bassi al dritto......e molte di queste erano state ritoccate con il bulino nella capigliatura del Re.

Consumate volutamente....non credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, demonetis dice:

Ciao, è una domanda che mi sono posto molte volte anch'io, se consideriamo proprio il fatto che generalmente questi falsi si presentano in conservazione medio bassa e che l'argentatura sarebbe stata la prima cosa a subire gli effetti della circolazione mettendo in evidenza il falso stesso si sarebbero dovuti trovare in conservazione più alta invece succede l'inverso, in più una moneta in conservazione alta o in stato zecca potrebbe aver potuto attirare di più l'attenzione mentre una piastra con evidente aspetto da moneta circolata ne avrebbe attirata meno sicuramente, quindi, in definitiva, credo che abbiamo subito un processo di "invecchiamento ",se così possiamo definirlo, per poi essere argentate.... 

Ovviamente mio personale parere... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Solo per la cronaca, questa è in vendita sulla baia, naturalmente come falso d'epoca.

1796.jpg

1796-d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, gennydbmoney dice:

Ciao, è una domanda che mi sono posto molte volte anch'io, se consideriamo proprio il fatto che generalmente questi falsi si presentano in conservazione medio bassa e che l'argentatura sarebbe stata la prima cosa a subire gli effetti della circolazione mettendo in evidenza il falso stesso si sarebbero dovuti trovare in conservazione più alta invece succede l'inverso, in più una moneta in conservazione alta o in stato zecca potrebbe aver potuto attirare di più l'attenzione mentre una piastra con evidente aspetto da moneta circolata ne avrebbe attirata meno sicuramente, quindi, in definitiva, credo che abbiamo subito un processo di "invecchiamento ",se così possiamo definirlo, per poi essere argentate.... 

Ovviamente mio personale parere... 

A tal proposito posto un falso di un 120 grana di Carlo di Borbone del 1750, come potete vedere alcuni particolari sono molto usurati, ma in compenso l'argentatura è pressoché integra, se il tondello fosse stato in alta conservazione per poi ridursi allo stato attuale l'argentatura sarebbe dovuta scomparire da un pezzo invece è ancora al suo posto, ed è per questo motivo che credo che i falsi d'epoca siano stati sottoposti ad un processo di usura prima di essere argentati, tra l'altro dei rilievi più "morbidi" e meno alti avrebbero potuto fare in modo che l'argentatura durasse di più... 

_20171024_171340.JPG

_20171024_171307.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.