Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera,

Al mercatino del XXIV Convegno Nazionale Borbonico tra i tanti interessanti libri e i molteplici gadget, ho notato queste riproduzioni di medaglie.

La venditrice, onestissima e molto corretta, ha subito detto che erano riproduzioni, e come tali le vendeva. (20 euro ciascuna)

Comunque volevo sottoporvi le foto in modo da farvi comprendere di cosa stavo parlando, anche se a me sembrano copie molto grossolane e addirittura quella di Francesco II mai emessa.

post-39647-0-45099900-1424034162_thumb.j

Modificato da motoreavapore

Inviato

Buonasera,

Al mercatino del XXIV Convegno Nazionale Borbonico tra i tanti interessanti libri e i molteplici gadget, ho notato queste riproduzioni di medaglie.

La venditrice, onestissima e molto corretta, ha subito detto che erano riproduzioni, e come tali le vendeva. (20 euro ciascuna)

Comunque volevo sottoporvi le foto in modo da farvi comprendere di cosa stavo parlando, anche se a me sembrano copie molto grossolane e addirittura quella di Francesco II mai emessa.

@@motoreavapore

Una volta le vidi di sfuggita, ricordo, ma queste avevano anche il rovescio o sono uniface? Si tratta comunque di fusioni in metallo bianco o zinco, e poi argentate.

Inviato (modificato)

@@motoreavapore

Una volta le vidi di sfuggita, ricordo, ma queste avevano anche il rovescio o sono uniface? Si tratta comunque di fusioni in metallo bianco o zinco, e poi argentate.

Buonasera,

@@motoreavapore ti segnalo solo che la medaglia di Francesco II, riprodotta, è stata emessa... E' la Ricciardi 273, D'Auria 286. Per l'esilio di Francesco II: Medaglia originale in bronzo e molto rara. Ecco il link dell'unico e bel esemplare apparso negli ultimi anni, in Asta alla Nac.

http://www.sixbid.com/images/auction_images/532/548180m.jpg

Modificato da Michelangelo2

Inviato

@@motoreavapore

@@francesco77, esatto,

sono di metallo bianco o zinco e poi argentate.

Queste da me fotografate erano tutte uniface.....

Inviato

@@motoreavapore ti segnalo solo che la medaglia di Francesco II, riprodotta, è stata emessa... E' la Ricciardi 273, D'Auria 286. Per l'esilio di Francesco II: Medaglia originale in bronzo e molto rara. Ecco il link dell'unico e bel esemplare apparso negli ultimi anni, in Asta alla Nac.

http://www.sixbid.com/images/auction_images/532/548180m.jpg

Ciao @@Michelangelo2,

grazie per la segnalazione.

Io francamente non conoscevo questo tipo di medaglia, non l' avevo mai vista prima. Addirittura credevo fosse una medaglia di fantasia. 

Inviato

Ciao, sono un nuovo collezionista di monete e medaglie napoletane.. Mi stai dicendo che non devo più collezionare medaglie perchè è facile incorre in qualche acquisto sbagliato? Il mio sogno è raccogliere le medaglie dei santi padroni della mia grande città... Hai qualche consiglio da darmi? te ne sarei molto grato...

Inviato

Ciao, sono un nuovo collezionista di monete e medaglie napoletane.. Mi stai dicendo che non devo più collezionare medaglie perchè è facile incorre in qualche acquisto sbagliato? Il mio sogno è raccogliere le medaglie dei santi padroni della mia grande città... Hai qualche consiglio da darmi? te ne sarei molto grato...

Ciao @@titone94  , ecco la differenza tra un paio di esemplari autentici battuti con i conii originali (uno spl ed uno fdc) ed un falso fuso, FORTUNATAMENTE queste medaglie di massimo modulo hanno rilievi altissimi e per tanto non posso essere riprodotte da falsari con la tecnica della battitura perchè occorrerebbero macchinari e procedure sofisticate, al massimo i falsari posso creare dei cloni fusi come quelli inserzionati. Alla luce di quanto appena scritto posso garantirti con la massima sicurezza che non devi temere, anche se sei nuovo di questo ambiente se ne accorgerebbe anche un bambino di 3 anni che qualcosa non torna assolutamente in queste inserzioni, per il resto puoi considerare questo forum come un tuo assistente gratuito.

Scusa la domanda: quali sarebbero questi padroni della grande città? In che senso padroni? Se puoi spiegarti meglio sarò lieto di darti qualche dritta, grazie e a presto. 

post-8333-0-57159500-1424279555_thumb.jp

post-8333-0-16284600-1424279562_thumb.jp

post-8333-0-64511600-1424279564_thumb.jp

post-8333-0-94236900-1424279567_thumb.jp

post-8333-0-51771300-1424279580_thumb.jp

post-8333-0-79941800-1424279584_thumb.jp

post-8333-0-47424200-1424279587_thumb.jp

post-8333-0-75587400-1424279590_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

Tre medaglie false proposte su Ebay, si tratta di vecchie copie fuse e non coniate, valore commerciale davvero modesto.

http://www.ebay.it/itm/MEDAGLIA-REGNO-DI-NAPOLI-PIO-IX-FERD-II-/331483434664?pt=Medaglie_e_Lingotti&hash=item4d2df3cea8

http://www.ebay.it/itm/331483434664?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649 

Ciao @@titone94 , anche per questa dell'esilio a Gaeta di Pio IX si nota una superficie molto rugosa ed irregolare, si tratta di una sfacciata copia fusa (che sia una copia dei nostri giorni o di un secolo fa non cambia nulla). Ecco la differenza con un'originale.  

post-8333-0-52513300-1424280151_thumb.jp

post-8333-0-99308100-1424280157_thumb.jp

post-8333-0-02112600-1424280171_thumb.jp

post-8333-0-87012800-1424280177_thumb.jp

post-8333-0-83171700-1424280182_thumb.jp

post-8333-0-69882100-1424280186_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

ciao Francesco, grazie tantisssimo di avermi risposto.... Faccio riferimento ai patroni di Napoli tipo Medagle di s.gennaro, s.pasquale baylon, ecc...Comunque grazie per tutta la tua disponibilità e competenza. Ti stimo... Titone 

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Francesco77 ,

veramente una discussione interessante questa.

Io seguo le Papali e alla luce di questo ho inteso volesse dire i Santi Patroni, per me per esempio sono i Santi Pietro e Paolo.

Domani mi dovrebbe arrivare una medaglia della quale posterò le immagini per valutazione, sull'anniversario dell morte del Duca d'Orleans, cosi sentirò le Vs. impressioni

Inviato

Ciao Francesco77 ,

Io seguo le Papali e alla luce di questo ho inteso volesse dire i Santi Patroni, per me per esempio sono i Santi Pietro e Paolo.

Domani mi dovrebbe arrivare una medaglia della quale posterò le immagini per valutazione, sull'anniversario dell morte del Duca d'Orleans, cosi sentirò le Vs. impressioni

Ciao @@komodo , grazie mille per il tuo interesse, considerami a tua disposizione per qualsiasi info.

Occhio perchè la medaglia per la morte del duca d'Orleans non è assolutamente borbonica per il Regno delle Due Sicilie ma inerente il Regno di Francia. Se leggi l'intervento n. 3 di questa discussione capirai il perchè, infatti queste della Berry e dei suoi familiari non sono riportate nel recente testo sulle medaglie del Regno delle Due Scilie.   http://www.lamoneta.it/topic/75329-medaglia-1828-carolina-di-borbone/?hl=%2Bberry#entry806514  

Inviato (modificato)

ciao Francesco, grazie tantisssimo di avermi risposto.... Faccio riferimento ai patroni di Napoli tipo Medagle di s.gennaro, s.pasquale baylon, ecc...Comunque grazie per tutta la tua disponibilità e competenza. Ti stimo... Titone 

Grazie mille per gli immeritati complimenti, anch'io ho un debole per le medaglie dei compatroni di Napoli, ecco ad esempio qualche info  http://www.lamoneta.it/topic/106952-san-pasquale-baylon-a-napoli/?hl=%2Bcompatrono#entry1208524 

http://www.lamoneta.it/topic/115306-medaglia-introvabile-correva-lanno-1604/?hl=%2Bcompatrono#entry1308683

Modificato da francesco77

Inviato (modificato)

Giusto per una precisazione: la patrona principale di Napoli è l'Immacolata Concezione (ben presto divenne anche patrona di tutto il Regno delle Due Sicilie), gli altri andrebbero definiti "compatroni" (anche se nel linguaggio parlato li definiamo "patroni"), san Gennaro compreso ...... 

Mi permetto di segnalarti questo studio, buona lettura.   http://ilportaledelsud.org/compatroni.htm

Inviato

Ciao Francesco77 ,

Scusa ma mi ero confuso con il duca di Berry Carlo Ferdinando assassinato nel 1820, il duca Ferdinando Filippo d'Orleans era figlio primogenito del re di Francia Luigi Filippo, quindi tutto ciò che riguarda vita e morte di questo personaggio interessa esclusivamente il Regno di Francia, che poi sia nato a Palermo durante l'esilio dei Borbone di Francia non cambia la sostanza. Esistono diverse tipologie di medaglie per questo avvenimento. 

• Mi piace 1

Inviato

http://www.ebay.it/itm/NAPOLI-SICILIA-BORBONI-MILITARIA-FERDINANDO-II-DECORATIVO-RITRATTO-ARALDICA-/301510071554?pt=Fotografie_e_Stampe&hash=item4633669502

Attenzione perchè si tratta di una placchetta galvanica in rame prodotta nel 1970 e proveniente dal frontespizio della ristampa del volume di Antonio Zezon, non ha alcun valore numismatico. 

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti,

volevo un parere su questa medaglia di Filippo V del 1702. E' ovviamente diversa dall'originale; non capisco quindi se si tratta di un falso e basta o se è invece qualche coniazione di fantasia. Ha caratteristiche diverse dall'originale: bordo perlinato, esergo differente.

Anche il materiale non si distingue facilmente, ma direi argento.

Ne vidi una simile in un'asta Varesi di qualche anno fa.

Grazie mille!

post-12700-0-28317700-1426594557_thumb.j

post-12700-0-28738300-1426594566_thumb.j

Inviato

Ciao a tutti,

volevo un parere su questa medaglia di Filippo V del 1702. E' ovviamente diversa dall'originale; non capisco quindi se si tratta di un falso e basta o se è invece qualche coniazione di fantasia. Ha caratteristiche diverse dall'originale: bordo perlinato, esergo differente.

Anche il materiale non si distingue facilmente, ma direi argento.

Ne vidi una simile in un'asta Varesi di qualche anno fa.

Grazie mille!

@@mirko78

Ciao Mirko, molto semplice, la medaglia che hai appena postato venne coniata per lo stesso avvenimento ma mentre questa di seguito ha un diametro da mm. 59/60 (rif. Siciliano 69), la tua è molto più piccola e venne coniata in rame e in pochissimi esemplari in argento, entrambe concepite per essere gettate al popolo durante la visita del re a Napoli (?), non vorrei sbagliarmi ma la versione in rame equivale ad un tornese ed ha un peso di grammi 3,20 circa, mentre quella in argento equivale a 12 grana (come riportato in CNI XX) ed ha un peso di grammi 3,80 circa, a parer mio si tratterebbe di un peso corrispondente a 16 grana e non a 12 (nell'asta Civitas Neapolis Varesi 42 c'era uno in argento ed uno in rame rispettivamente ai lotti 415 e 416). Trovi queste ultime classificate alla pagina 525 del CNI XX   http://www.numismaticadellostato.it/pns-pdf/CNI/flip/new/volume_XX/index.html?pageIndex=1 

A presto.

post-8333-0-94535700-1426597385_thumb.jp

Inviato

@@mirko78

Ciao Mirko, molto semplice, la medaglia che hai appena postato venne coniata per lo stesso avvenimento ma mentre questa di seguito ha un diametro da mm. 59/60 (rif. Siciliano 69), la tua è molto più piccola e venne coniata in rame e in pochissimi esemplari in argento, entrambe concepite per essere gettate al popolo durante la visita del re a Napoli (?), non vorrei sbagliarmi ma la versione in rame equivale ad un tornese ed ha un peso di grammi 3,20 circa, mentre quella in argento equivale a 12 grana (come riportato in CNI XX) ed ha un peso di grammi 3,80 circa, a parer mio si tratterebbe di un peso corrispondente a 16 grana e non a 12 (nell'asta Civitas Neapolis Varesi 42 c'era uno in argento ed uno in rame rispettivamente ai lotti 415 e 416). Trovi queste ultime classificate alla pagina 525 del CNI XX   

A presto.

Grazie mille Francesco!

Secondo te l'esemplare da me postato in che materiale è? Argento?

Inviato

Grazie mille Francesco!

Secondo te l'esemplare da me postato in che materiale è? Argento?

Io sarei capace con i programmi di photoshop e photophiltre o con uno scanner professionale di modificare i colori al punto di far apparire il bronzo come argento o oro e viceversa. A me dalla foto sembra rame.

Inviato

ecco foto sicuramente non modificate

post-19687-0-56748400-1426684840_thumb.j

• Mi piace 1

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=1968&category=40530&lot=1704280

Altro riconio francese post in vendita in Germania in asta.

Ecco in allegato le immagini a confronto con l'originale (secondo esemplare), i caratteri cambiano completamente, specialmente nell'acronimo OPQN. Di seguito anche un mio articolo su come distinguerli. Il riconio (il primo esemplare qui illustrato, e dello stesso conio di una copia francese che ho in collezione e che riporta nel taglio la scritta COPIE a ore 6. http://ilportaledelsud.org/decennio_francese.htm

post-8333-0-47916000-1430428695_thumb.jp

post-8333-0-27256700-1430428731_thumb.jp

post-8333-0-29464500-1430428738_thumb.jp

post-8333-0-46709600-1430429102.jpg

post-8333-0-01955800-1430429103.jpg

post-8333-0-36300800-1430429140_thumb.jp

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.