Vai al contenuto
IGNORED

I falsi nelle monete e nelle medaglie

Risposte migliori

Altro riconio riguarda invece la medaglia coniata a partire dal 1809 ONORE AL MERITO, anche questa è postuma parigina e presenta nel taglio la punzonatura COPIE ( @@picchio ..... secondo te è una cornucopia quella prima della scritta?). Ecco le immagini.

Per maggiori informazioni - cfr. figg. 21B, 22B e 23B http://www.ilportaledelsud.org/medaglie_murat_02.htm

@@gionni980   Vedi che ogni tanto ti interrogo ....... stai studiando le differenze tra le autentiche e le copie francesi?

post-8333-0-58441900-1416957492_thumb.jp

post-8333-0-58223100-1416957493_thumb.jp

post-8333-0-44308500-1416957495_thumb.jp

Modificato da francesco77
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ehiiii, @@Jolly-Roger , come stai? Però per favore non assentarti tutto questo tempo, ci fai stare in pena e ci fai rallentare nella discussione sulle medaglie borboniche. Guarda che si sente la tua mancanza, peccato che la medaglia falsa postata nell'ultimo post non sia mia, te ne avrei fatto volentieri dono, altro che 20 euro! :good:

Approfitto per chiederti di partecipare se possibile a questa discussione sulle medaglie premio, che ne pensi? Ti piace? Hai qualche medaglia premio da mostrarci con qualche rovescio differente o particolare per la nostra ricerca? Gentilmente leggila tutta un po' alla volta perchè ci teniamo a qualche tuo commento. Grazie mille. Francesco  

http://www.lamoneta.it/topic/126318-medaglie-premio-borboniche-dati-interessanti/ 

E poi anche questa sulla Reale Accademia di Palermo.

http://www.lamoneta.it/topic/129196-reale-accademia-degli-studi-di-palermo/

Ciao Francesco come va? Scusa il ritardo con il quale ti rispondo ma sono sempre in viaggio per lavoro.! Si io ho qualche medaglia premio in collezione e dovrebbero essere attenzionate maggiormente in quanto praticamente uniche ed affascinanti!!! Magari un giorno, appena avrò un pò di tempo, ne mostrerò qualcuna a tutta la comunità!

Un saluto ed a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Jolly-Roger riguardo all'unicità, sono daccordissimo.......per l'attenzione sto facendo del mio meglio.

Se ne hai qualcuna, ti chiedo la cortesia di postarle.......non si sa mai potrebbero sempre rivelare qualche novità !!

Hai già individuato a cosa sono attribuite ? Arti o Manifatture ?

Grazie  

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco come va? Scusa il ritardo con il quale ti rispondo ma sono sempre in viaggio per lavoro.! Si io ho qualche medaglia premio in collezione e dovrebbero essere attenzionate maggiormente in quanto praticamente uniche ed affascinanti!!! Magari un giorno, appena avrò un pò di tempo, ne mostrerò qualcuna a tutta la comunità!

Un saluto ed a presto.

Noi tutti contiamo sulla continuità della tua presenza in questo forum. Di novità sulle medaglie potrebbero uscirne sempre, se ci farai stupire con qualche bella medaglia della tua collezione diventerai per noi un mito. A presto!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Falso d'epoca molto carino ma pur sempre un falso d'epoca. I 40 euro sarebbero onesti per una simile curiosità numismatica ma l'inserzione è enfatizzata e completamente fuori strada. I caratteri e il punzone dell'effigie sono totalmente differenti da quelli del conio originale. Grazie mille a @@gallo83 per la segnalazione!  :good:

http://www.ebay.it/itm/BELLA-10-TORNESI-FERDINANDO-II-1854-GUARDAA-/261727599779?pt=Monete_Antiche&hash=item3cf02e3ca3

post-8333-0-96813400-1420741028_thumb.jp

post-8333-0-50070900-1420741031_thumb.jp

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.ebay.it/itm/Franciscus-II-dei-gratia-rex-1859-120-grana-Francesco-II-di-Borbone-/281538706426?pt=Monete_Antiche&hash=item418d03bbfa

Attenzione a questa riproduzione moderna, potrebbe ingannare qualcuno per come è confezionata l'inserzione, la patina è trattata con iodio e fegato di zolfo. 

post-8333-0-53237500-1421480834_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.ebay.it/itm/Franciscus-II-dei-gratia-rex-1859-120-grana-Francesco-II-di-Borbone-/281538706426?pt=Monete_Antiche&hash=item418d03bbfa

Attenzione a questa riproduzione moderna, potrebbe ingannare qualcuno per come è confezionata l'inserzione, la patina è trattata con iodio e fegato di zolfo. 

@@francesco77 scusa ma cos'è il "fegato di zolfo"? E' la prima volta che sento questo termine, e sinceramente nei miei studi di mineralogia e chimica non l'ho mai incontrato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@francesco77 scusa ma cos'è il "fegato di zolfo"? E' la prima volta che sento questo termine, e sinceramente nei miei studi di mineralogia e chimica non l'ho mai incontrato!

http://www.antichitabelsito.it/fegato_zolfo.htm

http://it.wikipedia.org/wiki/Fegato_di_zolfo

DESCRIZIONE DEL FEGATO DI ZOLFO

Il fegato di zolfo (solfuro di potassio) è il sale di potassio dell'acido solfidrico e si presenta come un solido dal colore giallo-marrone con odore caratteristico (uovo marcio).

Il fegato di zolfo viene utilizzato per creare patine anticanti su diversi tipi di metalli, come l'argento, il rame, l'ottone, il bronzo, ecc.

In base al tempo di posa e al tipo di metallo trattato, il fegato di zolfo permetterà di ottenere patine di colore diverso che andranno dal giallo al nero passando per varie tonalità di marrone.

La capacità antichizzante del fegato di zolfo sui metalli, viene utilizzato nel restauro delle monete (numismatica), delle dorature e di oggetti in metallo in genere, peromogeneizzare gli interventi del restauratore con il resto del manufatto, rendendo il tutto più uniforme.

Le proprietà del fegato di zolfo possono essere sfruttate anche a fini decorativi per la patinatura di oggetti artistici.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@francesco77 non si finisci mai di imparare!!

Considera che per anni sono stato a contatto con un restauratore e certe sostanze chimiche le ho avute sotto il naso quasi incessantemente. Spesso (non sempre) è possibile stabilire con l'olfatto anche il tipo di sostanza utilizzata per ripatinare oggetti o monete. Il fegato di zolfo è inconfondibile, è una delle sostanze più utilizzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@francesco77 stavo vedendo questa piastra da te segnalata, e mi immaginavo io in un convegno mentre mi mostravano questa piastra e ti assicuro che vista cosi (nella foto non si vede il retro) io l'avrei comprata. No è che io metta in dubbio ciò che dici, ci mancherebbe, ma sono io che non capisco come tu possa capire che questa piastra é falsa. Io ho cercato di confrontarla con un altra dello stesso anno, ma a parte i caratteri più larghi, non trovo altro che mi possa far capire a primo occhi che si tratta di una piastra falsa, saresti cosi gentile da illuminarmi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Considera che per anni sono stato a contatto con un restauratore e certe sostanze chimiche le ho avute sotto il naso quasi incessantemente. Spesso (non sempre) è possibile stabilire con l'olfatto anche il tipo di sostanza utilizzata per ripatinare oggetti o monete. Il fegato di zolfo è inconfondibile, è una delle sostanze più utilizzate.

@@francesco77 si conosco l'odore della sostanza. Anche io ho un amico argentiere restauratore (ha restaurato il Tesoro di San Gennaro!) e ne avevamo parlato di questo metodo di rifacimento delle patine, ma non conoscevo il termine "fegato di zolfo".

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao @@francesco77 stavo vedendo questa piastra da te segnalata, e mi immaginavo io in un convegno mentre mi mostravano questa piastra e ti assicuro che vista cosi (nella foto non si vede il retro) io l'avrei comprata. No è che io metta in dubbio ciò che dici, ci mancherebbe, ma sono io che non capisco come tu possa capire che questa piastra é falsa. Io ho cercato di confrontarla con un altra dello stesso anno, ma a parte i caratteri più larghi, non trovo altro che mi possa far capire a primo occhi che si tratta di una piastra falsa, saresti cosi gentile da illuminarmi? 

Ciao Fabio, ora ti posto le foto di piastre di Francesco II in diversi stati conservativi e con difetti di conio vari, come potrai notare: stile e volumi dei caratteri e dell'effigie, la lucentezza e la tonalità del metallo sono sempre di un certo sapore. La moneta inserzionata non è nemmeno in argento. Diversi poi i punzoni dei caratteri; gli avvallamenti dei rilievi ed alcuni punti del viso sono anche tozzi. 

post-8333-0-06012100-1421484769_thumb.jp

post-8333-0-43810900-1421484772_thumb.jp

post-8333-0-09575500-1421484835_thumb.jp

post-8333-0-63236100-1421484842_thumb.jp

post-8333-0-64691000-1421484849_thumb.jp

post-8333-0-44565900-1421484885_thumb.jp

post-8333-0-98756800-1421484894_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio, ora ti posto le foto di piastre di Francesco II in diversi stati conservativi e con difetti di conio vari, come potrai notare: stile e volumi dei caratteri e dell'effigie, la lucentezza e la tonalità del metallo sono sempre di un certo sapore. La moneta inserzionata non è nemmeno in argento. Diversi poi i punzoni dei caratteri; gli avvallamenti dei rilievi ed alcuni punti del viso sono anche tozzi. 

Francesco guarda che la piastra in questione è di Ferdinando II  non di Francesco II.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Francesco guarda che la piastra in questione è di Ferdinando II  non di Francesco II.

Pensavo ti riferissi a questa visto che ne stavamo discutendo stamattina http://www.ebay.it/itm/Franciscus-II-dei-gratia-rex-1859-120-grana-Francesco-II-di-Borbone-/281538706426?pt=Monete_Antiche&hash=item418d03bbfa .

In effetti quella di Ferdinando II inserzionata inganna molto in foto, certamente qualche utente che non ha seguito questa mia segnalazione e che non frequenta questo forum l'avrà presa per buona. E' anche probabile che il venditore si becchi un feedback negativo quando la moneta arriverà tra le mani dell'ignaro acquirente. Dall'impronta posso garantirti che si tratta di uno dei riconii da 5 euro che imperversano sulle bancarelle, la moneta è fotografata ad arte per ingannare gli acquirenti, su Ebay manca un comitato di redazione che verifica la bontà degli oggetti posti in vendita, ecco perchè questi falsi abbondano in quel sito. Cambiano molte cose, se n'è discusso in numerose discussioni nella sezione Napoli e Sicilia, in una di queste potrai trovare info sulle differenze tra autentica e riproduzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo ti riferissi a questa visto che ne stavamo discutendo stamattina http://www.ebay.it/itm/Franciscus-II-dei-gratia-rex-1859-120-grana-Francesco-II-di-Borbone-/281538706426?pt=Monete_Antiche&hash=item418d03bbfa .

In effetti quella di Ferdinando II inserzionata inganna molto in foto, certamente qualche utente che non ha seguito questa mia segnalazione e che non frequenta questo forum l'avrà presa per buona. E' anche probabile che il venditore si becchi un feedback negativo quando la moneta arriverà tra le mani dell'ignaro acquirente. Dall'impronta posso garantirti che si tratta di uno dei riconii da 5 euro che imperversano sulle bancarelle, la moneta è fotografata ad arte per ingannare gli acquirenti, su Ebay manca un comitato di redazione che verifica la bontà degli oggetti posti in vendita, ecco perchè questi falsi abbondano in quel sito. Cambiano molte cose, se n'è discusso in numerose discussioni nella sezione Napoli e Sicilia, in una di queste potrai trovare info sulle differenze tra autentica e riproduzione.

Va bene ho capito non puoi dire nulla per non aiutare il "nemico"  :blum:  ma dimmi almeno questo il bordo dalla foto sembrerebbe liscio confermi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Va bene ho capito non puoi dire nulla per non aiutare il "nemico"  :blum:  ma dimmi almeno questo il bordo dalla foto sembrerebbe liscio confermi?

Ciao Fabio, in genere queste riproduzioni moderne hanno la scritta apocrifa FERT nel taglio o PROVIDENTIAOPTIMIPRINCIPIS molto abbozzata o di chiara imprimitura e caratteri moderni.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio, in genere queste riproduzioni moderne hanno la scritta apocrifa FERT nel taglio o PROVIDENTIAOPTIMIPRINCIPIS molto abbozzata o di chiara imprimitura e caratteri moderni.

E' riapparsa http://www.ebay.it/itm/RARA-MONETA-REGNO-DI-NAPOLI-RE-FERDINANDO-II-PIASTRA-DA-120-GRANA-1854-ARGENTO-/191488599080?&_trksid=p2056016.m2518.l4276

@@fabione191 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.