Vai al contenuto
IGNORED

I falsi nelle monete e nelle medaglie

Risposte migliori

Confermo quanto scritto da Ranieri nella scheda di questa medaglia di Alfonso d'Aragona (lotto 30 http://www.astanumismatica.it/it/asta_numismatica_ranieri_n_6_632/medaglie_italiane_634/medaglia_opus_pisanello__30_.aspx ), si tratta di una fusione tarda databile agli inizi del '900 e certamente con una stima commerciale pienamente rientrante in quella proposta come base d'asta dall'ottima casa d'aste bolognese. Qual è la differenza tra una fusione tarda ed una originale? Beh, innanzitutto è importante comprendere le basilari nozioni sulle tecniche di fusione a cera persa e su come venivano concepiti i modelli in cera nel laboratorio di un artista del '400 o dei secoli XVI, XVII e XVIII. L'esemplare postato nel mio intervento precedente (post 248) è ad esempio una riproduzione/clonazione moderna della medaglia cinquecentesca del gran capitano Consalvo de Cordoba http://it.wikipedia.org/wiki/Gonzalo_Fern%C3%A1ndez_de_C%C3%B3rdoba http://www.sixbid.com/browse.html?auction=1278&category=26640&lot=1173081 , ho notato che in questa sezione non si affronta mai l'argomento sulle tecniche produttive, riuscite a carpire le differenze tra una riproduzione moderna, una fusione del '900 ed una fusione del '400? Ovviamente per chi conosce già un determinato tipo di medaglia fusa è in grado di identificare le fusioni di epoca rinascimentale da una seicentesca ed una dei nostri giorni ........

Un discorso a parte merita ad esempio la medaglia di Alfonso d'Aragona opera di Paolo da Ragusa (quella qui postata è una rarissima fusione originale del 1450).

Ciao Francesco

questo argomento circa le diversità delle caratteristiche dei metodi di fusione nelle varie epoche mi interessa molto. Occupandomi anche di oreficeria e gioielleria antica, ho una discreta conoscenza delle varie tecniche, ma comincio a pensare che c'è molto di più da apprendere. Puoi darmi indicazioni in merito? (testi, link, ecc.)

Stavo sfogliando il catalogo dell'asta Artemide XL del prossimo 31 Maggio, e al lotto 543 viene proposta una medaglia comm.va della presa di Capri 1811, con un prezzo base non indifferente. Ingrandendo le immagini, mi dà l'impressione che si tratti di una coniatura postuma (Dr. lettere EO di Napoleone staccate, Vr. forma della nave di dx un pò tondeggiante, anche la forma delle onde mi sembra diversa rispetto alla foto che avevi postato all'inizio della discussione). Stò prendendo un abbaglio? Tu che ne pensi? Se fosse un riconio, che differenza di quotazione ci può essere?

Grazie per la tua disponibilità

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Francesco

questo argomento circa le diversità delle caratteristiche dei metodi di fusione nelle varie epoche mi interessa molto. Occupandomi anche di oreficeria e gioielleria antica, ho una discreta conoscenza delle varie tecniche, ma comincio a pensare che c'è molto di più da apprendere. Puoi darmi indicazioni in merito? (testi, link, ecc.)

Claudio

Carissimo @@claudioc47 , finalmente! Sono anni che cercavo di interagire con un appassionato di medaglie rinascimentali. Grazie innanzitutto per il tuo interessamento. Spiegare in questa sede le procedure precise riguardanti la fusione a cera persa significherebbe spianare la strada ai falsari. Mi spiego meglio e con dati di fatto alla mano: se osservi bene tutte le medaglie fuse false in questa lunga discussione noterai alcune differenze sostanziali con le fusioni originali (vedi ad esempio medaglia del duca di Ossuna del 1618. Le fusioni di epoca rinascimentale e del periodo barocco erano frutto dell'originalità degli artisti ed hanno alcune caratteristiche inconfondibili (oltre ad avere una patinatura artificiale prodotta con le tecniche di allora), i falsi moderni invece altro non sono che goffi tentativi scaturiti dal desiderio di truffare ed emulare i grandi artisti del passato. I falsari di oggi non commettono errori nel copiare le fusioni antiche ma commettono errori proprio nel processo produttivo di queste medaglie e il risultato si vede ......... :rofl:

Ti ripeto: se adesso dovessi spiegare in questa sede qual è l'errore rischieremo di trovarci sul mercato dei falsi perfetti e i relativi problemi ad essi legati, qualche mio suggerimento potrebbe accendere la lampadina nelle menti degli stolti. N.B Questo mio commento è rivolto alle medaglie di antica fusione e non di medaglie o monete coniate.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco

Stavo sfogliando il catalogo dell'asta Artemide XL del prossimo 31 Maggio, e al lotto 543 viene proposta una medaglia comm.va della presa di Capri 1811, con un prezzo base non indifferente. Ingrandendo le immagini, mi dà l'impressione che si tratti di una coniatura postuma (Dr. lettere EO di Napoleone staccate, Vr. forma della nave di dx un pò tondeggiante, anche la forma delle onde mi sembra diversa rispetto alla foto che avevi postato all'inizio della discussione). Stò prendendo un abbaglio? Tu che ne pensi? Se fosse un riconio, che differenza di quotazione ci può essere?

Grazie per la tua disponibilità

Claudio

Hai visto molto bene, seguo attentamente la tua personalità numismatica attraverso i tuoi post; sei un grande appassionato di monetazione medievale e prima di scrivere su una medaglia moderna ti sei ben documentato, complimenti! :hi:

Sì, confermo, la medaglia del 1808 per la presa di Capri proposta nella prossima asta di Artemide al lotto 543 è un riconio francese postumo. Il conio è totalmente diverso da quello autentico ed il campanello d'allarme è proprio negli elementi da te citati poc'anzi. http://www.deamoneta.com/auctions/view/218/543

Al post n. 6 di questa discussione (prima pagina) troverai tutte le differenze di conio inerenti questa medaglia. Penso proprio che qualcuno debba avvisare Artemide (in allegato un particolare della loro medaglia), anche perchè conosco bene la ditta e posso garantire sulla loro massima serietà e competenza, l'errore può capitare a tutti ed è inutile negarlo, è nostro dovere informarli ed attendere una loro eventuale errata corrige, ogni volta sono sempre stati molto cordiali e disponibili a rettificare eventuali problemi. Considera che una medaglia autentica in bronzo in FDC assoluto vale intorno ai 4500-5000 euro (asta Nomisma ottobre 2008 FDC, 4300 euro più diritti) mentre una copia ottocentesca parigina in analogo stato conservativo intorno ai 400 euro.

Per maggiori informazioni ti consiglio la lettura di questo studio e di osservare in particolare le ultime immagini. Se desideri sapere altro considerami a tua completa disposizione. A presto. Francesco

http://ilportaledelsud.org/medaglie_murat_01.htm

post-8333-0-33141900-1399990380_thumb.jp

post-8333-0-00251200-1399990381_thumb.jp

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo @@claudioc47 , finalmente! Sono anni che cercavo di interagire con un appassionato di medaglie rinascimentali. Grazie innanzitutto per il tuo interessamento. Spiegare in questa sede le procedure precise riguardanti la fusione a cera persa significherebbe spianare la strada ai falsari. Mi spiego meglio e con dati di fatto alla mano: se osservi bene tutte le medaglie fuse false in questa lunga discussione noterai alcune differenze sostanziali con le fusioni originali (vedi ad esempio medaglia del duca di Ossuna del 1618. Le fusioni di epoca rinascimentale e del periodo barocco erano frutto dell'originalità degli artisti ed hanno alcune caratteristiche inconfondibili (oltre ad avere una patinatura artificiale prodotta con le tecniche di allora), i falsi moderni invece altro non sono che goffi tentativi scaturiti dal desiderio di truffare ed emulare i grandi artisti del passato. I falsari di oggi non commettono errori nel copiare le fusioni antiche ma commettono errori proprio nel processo produttivo di queste medaglie e il risultato si vede ......... :rofl:

Ti ripeto: se adesso dovessi spiegare in questa sede qual è l'errore rischieremo di trovarci sul mercato dei falsi perfetti e i relativi problemi ad essi legati, qualche mio suggerimento potrebbe accendere la lampadina nelle menti degli stolti. N.B Questo mio commento è rivolto alle medaglie di antica fusione e non di medaglie o monete coniate.

Caro Francesco hai fatto benissimo a non dare spiegazioni dettagliate, anche perchè, come ti dicevo, interessandomi di oreficeria antica ho studiato un pò questi argomenti, che approfondirò rivedendo tutti i precedenti di questa discussione. Grazie a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Hai visto molto bene, seguo attentamente la tua personalità numismatica attraverso i tuoi post; sei un grande appassionato di monetazione medievale e prima di scrivere su una medaglia moderna ti sei ben documentato, complimenti! :hi:

Sì, confermo, la medaglia del 1808 per la presa di Capri proposta nella prossima asta di Artemide al lotto 543 è un riconio francese postumo. Il conio è totalmente diverso da quello autentico ed il campanello d'allarme è proprio negli elementi da te citati poc'anzi. http://www.deamoneta.com/auctions/view/218/543

Al post n. 6 di questa discussione (prima pagina) troverai tutte le differenze di conio inerenti questa medaglia. Penso proprio che qualcuno debba avvisare Artemide (in allegato un particolare della loro medaglia), anche perchè conosco bene la ditta e posso garantire sulla loro massima serietà e competenza, l'errore può capitare a tutti ed è inutile negarlo, è nostro dovere informarli ed attendere una loro eventuale errata corrige, ogni volta sono sempre stati molto cordiali e disponibili a rettificare eventuali problemi. Considera che una medaglia autentica in bronzo in FDC assoluto vale intorno ai 4500-5000 euro (asta Nomisma ottobre 2008 FDC, 4300 euro più diritti) mentre una copia ottocentesca parigina in analogo stato conservativo intorno ai 400 euro.

Per maggiori informazioni ti consiglio la lettura di questo studio e di osservare in particolare le ultime immagini. Se desideri sapere altro considerami a tua completa disposizione. A presto. Francesco

http://ilportaledelsud.org/medaglie_murat_01.htm

Devo confessare che la medaglia, specialmente quella in bronzo, mi ha sempre affascinato. Non ho mai iniziato una collezione (ho qualche pezzo ma niente di importante) perchè l'impegno finanziario è troppo impegnativo, direi molto più impegnativo di quello che sostengo (con molta oculatezza!) per le monete medioevali. Il fatto di documentarmi credo che sia una deformazione professionale (non dimenticare che mi occupo di gemmologia, materia alquanto delicata e provengo da 50 anni di collezionismo filatelico) e lo faccio per tutti gli argomenti che stuzzicano la mia curiosità (è così che tre anni fà, ahimè!, ho iniziato con la monetazione medioevale). Grazie per l'indicazione dello studio che andrò a leggere attentamente. Avvertirò Artemide della svista. Penso che ci risentiremo presto, toglimi una curiosità, ma così giovane come fai a essere così preparato su numismatica e medaglistica (hai iniziato in fasce o sei figlio d'arte?)?.

Cordialità

Claudio

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Devo confessare che la medaglia, specialmente quella in bronzo, mi ha sempre affascinato. Non ho mai iniziato una collezione (ho qualche pezzo ma niente di importante) perchè l'impegno finanziario è troppo impegnativo, direi molto più impegnativo di quello che sostengo (con molta oculatezza!) per le monete medioevali. Il fatto di documentarmi credo che sia una deformazione professionale (non dimenticare che mi occupo di gemmologia, materia alquanto delicata e provengo da 50 anni di collezionismo filatelico) e lo faccio per tutti gli argomenti che stuzzicano la mia curiosità (è così che tre anni fà, ahimè!, ho iniziato con la monetazione medioevale). Grazie per l'indicazione dello studio che andrò a leggere attentamente. Avvertirò Artemide della svista. Penso che ci risentiremo presto, toglimi una curiosità, ma così giovane come fai a essere così preparato su numismatica e medaglistica (hai iniziato in fasce o sei figlio d'arte?)?.

Cordialità

Claudio

Ciao Claudio, grazie mille per la gentile considerazione, teniamoci in contatto per qualsiasi cosa, Eheheh. .... belle le tue parole nei miei confronti ma sei troppo generoso, sono solo uno come tanti con molta passione per la numismatica, ma soprattutto un essere umano con i suoi pregi e i suoi difetti. Ad majora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudio, grazie mille per la gentile considerazione, teniamoci in contatto per qualsiasi cosa, Eheheh. .... belle le tue parole nei miei confronti ma sei troppo generoso, sono solo uno come tanti con molta passione per la numismatica, ma soprattutto un essere umano con i suoi pregi e i suoi difetti. Ad majora!

Ciao @francesco77

io la "svista" ad Artemide l'ho segnalata e loro mi hanno chiesto anche una conferma, ma la descrizione del lotto è rimasta invariata.

Saluti

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 4 settimane dopo...

Ciao Claudio, penso che ci vorrà qualche giorno per l'aggiornamento. Ottimo lavoro!

Ciao @francesco77 mi sono ricordato di vedere come era andato l'aggiornamento di quanto avevo segnalato ad Artemide.......mai effettuato!!

No comment!!

Saluti

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao @francesco77 mi sono ricordato di vedere come era andato l'aggiornamento di quanto avevo segnalato ad Artemide.......mai effettuato!!

No comment!!

Saluti

Claudio

E vabbè son ragazzi! Si saranno dimenticati, capita. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Presento un altro (presunto) falso d'epoca in argento della piastra del 1797 con i tipi di Ferdinando IV di Borbone, re di Napoli.

Descrizione del lotto: "AG Data inedita ma probabile falso d'epoca".

L'immagine è tratta da InAsta, asta n. 24 del 4 marzo 2008, lotto n. 2571.

1zgpx52.jpg

21a0mts.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao de monellis, qualche mese fa ho esaminato de visu un tarì datato 1797 anch'esso falso d'epoca. Prima di esprimere una mia opinione sulle motivazioni dell'esistenza di simili falsi gradirei leggere altri commenti. Grazie mille per aver condiviso e riesumato un falso d'epoca così interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

Un falso fresco fresco di archivio, non so se si tratta di produzione recente o di diversi decenni fa. Da notare i rilievi impasticciati e i campi pieni di puntini in rilievo, i particolari dell'incanalatura tra leggenda e bordo è anch'essa irregolare e grossolana. Il confronto con la medaglia originale battuta non regge assolutamente. Giudicate voi. Non si era mai vista una medaglia falsa finora di questo tipo, ovviamente non c'è nulla da temere perchè non c'è possibilità di cadere nel tranello. :good:

post-8333-0-92284600-1414080404_thumb.jp

post-8333-0-05059200-1414080413_thumb.jp

post-8333-0-19340500-1414080469_thumb.jp

post-8333-0-36999600-1414080476_thumb.jp

post-8333-0-65945500-1414080479_thumb.jp

post-8333-0-96196600-1414080533_thumb.jp

post-8333-0-74354800-1414080555_thumb.jp

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un falso fresco fresco di archivio, non so se si tratta di produzione recente o di diversi decenni fa. Da notare i rilievi impasticciati e i campi pieni di puntini in rilievo, i particolari dell'incanalatura tra leggenda e bordo è anch'essa irregolare e grossolana. Il confronto con la medaglia originale battuta non regge assolutamente. Giudicate voi. Non si era mai vista una medaglia falsa finora di questo tipo, ovviamente non c'è nulla da temere perchè non c'è possibilità di cadere nel tranello. :good:

Per venti Euro la comprerei per usarla come fermacarte !!!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per venti Euro la comprerei per usarla come fermacarte !!!

Ehiiii, @@Jolly-Roger , come stai? Però per favore non assentarti tutto questo tempo, ci fai stare in pena e ci fai rallentare nella discussione sulle medaglie borboniche. Guarda che si sente la tua mancanza, peccato che la medaglia falsa postata nell'ultimo post non sia mia, te ne avrei fatto volentieri dono, altro che 20 euro! :good:

Approfitto per chiederti di partecipare se possibile a questa discussione sulle medaglie premio, che ne pensi? Ti piace? Hai qualche medaglia premio da mostrarci con qualche rovescio differente o particolare per la nostra ricerca? Gentilmente leggila tutta un po' alla volta perchè ci teniamo a qualche tuo commento. Grazie mille. Francesco

http://www.lamoneta.it/topic/126318-medaglie-premio-borboniche-dati-interessanti/

E poi anche questa sulla Reale Accademia di Palermo.

http://www.lamoneta.it/topic/129196-reale-accademia-degli-studi-di-palermo/

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra sia stata postata precedentemente.

Un grossolano falso di oncia argento Carlo VI zecca Palermo 1733

post-6956-0-58463500-1415270402_thumb.jp

post-6956-0-70762600-1415270430_thumb.jp

Al dritto ci sono le sigle S M al posto di CP

Al verso mancano le sigle S M e legenda riporta ET al posto di EX

oltre al disegno e caratteri grossolani

Antonio

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra sia stata postata precedentemente.

Un grossolano falso di oncia argento Carlo VI zecca Palermo 1733

attachicon.giffalsod2.jpg

attachicon.giffalsor.jpg

Al dritto ci sono le sigle S M al posto di CP

Al verso mancano le sigle S M e legenda riporta ET al posto di EX

oltre al disegno e caratteri grossolani

Antonio

Ciao Antonio, in effetti ne girano molte in rete di queste riproduzioni, ho visto anche qualche 6 tarì e 12 tarì simili, si tratta di riproduzioni di una quarantina di anni fa (a scopo pubblicitario?) commissionate da orefici e argentieri palermitani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa un amico mi mandò queste due foto per farsi identificare la moneta..ovviamente era un falso pacchiano, ma non riuscivo a capire il senso di quella sigla BART, sebbene avessi immaginato potesse essere una riproduzione senza scopi fraudolenti viste le notevoli difformità e la sigla stessa. Mi sembra ne parlai anche in pvt con Francesco, ma non l'avevo postata in questa discussione :)

post-21888-0-88671600-1415283935_thumb.j

post-21888-0-44815100-1415283949_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Riconio francese di fine 800 o inizi del 900.

http://m.ebay.it/itm/361108648674?_mwBanner=1

Verificare quanto già pubblicato anni fa e visionare foto numero 18 e 19 con relativi ingrandimenti dei particolari.

http://ilportaledelsud.org/medaglie_murat_02.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Riconio francese di fine 800 o inizi del 900.

http://m.ebay.it/itm/361108648674?_mwBanner=1

Verificare quanto già pubblicato anni fa e visionare foto numero 18 e 19 con relativi ingrandimenti dei particolari.

http://ilportaledelsud.org/medaglie_murat_02.htm

Foto della medaglia inserzionata come autentica ed una medaglia davvero autentica, si notino le sostanziali differenze di carattere e di spessore delle figure, specie nella M di MARZO.

post-8333-0-17916000-1415696721_thumb.jp

post-8333-0-01505400-1415696724_thumb.jp

post-8333-0-28637200-1415696789_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.ebay.it/itm/RARA-MONETA-REGNO-DI-NAPOLI-RE-FERDINANDO-II-PIASTRA-DA-120-GRANA-1854-ARGENTO-/191410086702?&_trksid=p2056016.m2518.l4276

Inserzione fresca fresca su Ebay, non è specificato che si tratta di un falso banale e tra l'altro la foto del solo rovescio è anche inclinata per ingannare. Per me è falsa al 101%, state attenti. Ciao

post-8333-0-40641000-1415810489_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.