Vai al contenuto
IGNORED

I falsi nelle monete e nelle medaglie

Risposte migliori

Per me non è buona....e vi dico cosa non mi piace:

al D/ la lettera V - la cifra 1 e 4 e la bava in prossimità della dentellatura.

al R/ i gigli non mi ispirano (troppo consumati rispetto a quelli nella palla) la cifra 1 e soprattutto la 2 nella parte sottostante....per finire quei punti di interpunzione tra la legenda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me non è buona....e vi dico cosa non mi piace:

al D/ la lettera V - la cifra 1 e 4 e la bava in prossimità della dentellatura.

al R/ i gigli non mi ispirano (troppo consumati rispetto a quelli nella palla) la cifra 1 e soprattutto la 2 nella parte sottostante....per finire quei punti di interpunzione tra la legenda.

Credo che sarebbe veramente utile la foto del taglio per chiarirsi un po' le idee. Non vorrei che alcune stranezze fosse generate dalla luce molto "sparata" sulla moneta.

Ad ogni modo voi avevate mai visto falsi simili in precedenza? :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Resto del parere che si tratta di una moneta particolare con qualche anomalia stilistica, andrebbe vista dal vivo per dare un parere preciso, non me la sento di etichettarla come falsa.

Credo che sarebbe veramente utile la foto del taglio per chiarirsi un po' le idee. Non vorrei che alcune stranezze fosse generate dalla luce molto "sparata" sulla moneta.

Ad ogni modo voi avevate mai visto falsi simili in precedenza? :ph34r:

Scusa Miki ma mi sono confuso, pensavo che ti riferivi al 3 grana di Murat della Kuenker per questo mi ero riservato sul giudizio ............ se ti riferisci a questa piastra del 1854 ti confermo che è un falso da bancarella, è certamente ila solita patacca con il motto FERT nel taglio. http://www.vcoins.com/en/stores/coin_kingdom_llc/181/product/italy_ferdinando_ii_official_restrike_ar_120_grana_1854_bu/442386/Default.aspx

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Miki ma mi sono confuso, pensavo che ti riferivi al 3 grana di Murat della Kuenker per questo mi ero riservato sul giudizio ............ se ti riferisci a questa piastra del 1854 ti confermo che è un falso da bancarella, è certamente ila solita patacca con il motto FERT nel taglio. http://www.vcoins.com/en/stores/coin_kingdom_llc/181/product/italy_ferdinando_ii_official_restrike_ar_120_grana_1854_bu/442386/Default.aspx

Ok, evidentemente ho ancora molto da imparare su questa monetazione. :blush:

P.S. L'esemplare venduto da Kunker meriterebbe davvero qualche ricerca approfondita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, evidentemente ho ancora molto da imparare su questa monetazione. :blush:

P.S. L'esemplare venduto da Kunker meriterebbe davvero qualche ricerca approfondita.

http://www.lamoneta.it/topic/79703-falso-piastra-1854/?hl=%2Bpiastra+%2B1854+%2Bfert

Ecco qui! questo fa per te! Buona lettura!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A me non fa tanto schifo la patacca ma il modo dell'inserzionista di mettere in vendita questo pseudo-tondello. Che gente che c'è su Ebay! No comment!

Link al commento
Condividi su altri siti

"LA MONETA IN VENDITA FA'PARTE DELLA MIA COLLEZZIONE PRIVATA TRAMANDATA DA PADRE IN FIGLIO."

Non sanno più cosa inventarsi per creare false credenziali alle patacche che tentano di smerciare... :nono:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 mesi dopo...

http://www.ebay.it/itm/MEDAGLIA-1809-RICONIO-PER-LA-NUOVA-PIAZZA-MURAT-NAPOLI-/261293897956?pt=Medaglie_e_Lingotti&hash=item3cd65478e4#ht_498wt_1041

Medaglia per la piazza Murat post 1840, riconio francese in vendita su Ebay, medaglia correttamente classificata come riconio. Non dimentichiamo che il riconio per questa medaglia è facilmente distinguibile per la cifra 2 della data 25 in posizione speculare. :hi: :good:

post-8333-0-99772000-1380215955_thumb.jp

post-8333-0-21508500-1380215998_thumb.jp

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco, oltre alla medaglia di Gianbattista Vico che ti ho segnalato dal sito di ebay, ho trovato in vendita anche quest'altra medaglia, sempre su quel sito,

http://www.ebay.it/itm/230994504819 , anche se il venditore, a differenza di altri, ha specificato si trattasse di un riconio.. spero solo che chi l'ha acquistata abbia capito cosa stesse comprando realmente.. :unsure:

Altro riconio su Ebay Austria, questo addirittura in vecchio astuccio adattato e preparato a dovere con vecchio cartellino .......... anche se il venditore ha avuto il buongusto di mostrare la punzonatura di fine '800 ha spinto troppo sul prezzo. .... mah.... http://www.ebay.it/itm/JOACHIM-MURAT-NAPOLEON-GIGANTIC-OLD-MEDAL-THE-DANDY-KING-197-GR-6-33-OZ-/300974633736?pt=US_World_Coins&hash=item46137c7308#ht_2896wt_1041&autorefresh=true

post-8333-0-87022600-1380216588_thumb.jp

post-8333-0-98241500-1380216591_thumb.jp

post-8333-0-22438200-1380216593_thumb.jp

post-8333-0-50208700-1380216594_thumb.jp

post-8333-0-77005700-1380216595_thumb.jp

post-8333-0-89719800-1380216596_thumb.jp

post-8333-0-65546900-1380216597_thumb.jp

post-8333-0-89590300-1380216598_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro riconio su Ebay Austria, questo addirittura in vecchio astuccio adattato e preparato a dovere con vecchio cartellino .......... anche se il venditore ha avuto il buongusto di mostrare la punzonatura di fine '800 ha spinto troppo sul prezzo. .... mah.... http://www.ebay.it/itm/JOACHIM-MURAT-NAPOLEON-GIGANTIC-OLD-MEDAL-THE-DANDY-KING-197-GR-6-33-OZ-/300974633736?pt=US_World_Coins&hash=item46137c7308#ht_2896wt_1041&autorefresh=true

Francesco tutto il tempo passato a discutere dei punzoni francesi presenti sulle medaglie riconiate dalla zecca francese è un investimento preziosissimo per noi collezionisti di medaglie!

Pensa che ultimamente ho conosciuto una persona che in collezione aveva proprio una medaglia come questa, acquistata come conio originale dalle mani di chi non gli aveva specificato "il piccolo particolare"... ma il buon uomo che l'ha rilevata purtroppo non era a conoscenza del significato della punzonatura presente sul taglio della medaglia.. anche nella descrizione di quella che hai segnalato mi sembra che non viene specificato, per chi di punzoni non ne capisce, che si tratti solo di un riconio postumo... perciò l'equivoco è sempre dietro l'angolo, anche se visto il prezzo richiesto a paragone del reale valore penso che la medaglia non si muoverà da Inssbruck per un bel po, a meno che non arrivi l'ignaro collezionista di turno pronto a farsi spennare da capo a piedi.. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Francesco tutto il tempo passato a discutere dei punzoni francesi presenti sulle medaglie riconiate dalla zecca francese è un investimento preziosissimo per noi collezionisti di medaglie!

Pensa che ultimamente ho conosciuto una persona che in collezione aveva proprio una medaglia come questa, acquistata come conio originale dalle mani di chi non gli aveva specificato "il piccolo particolare"... ma il buon uomo che l'ha rilevata purtroppo non era a conoscenza del significato della punzonatura presente sul taglio della medaglia.. anche nella descrizione di quella che hai segnalato mi sembra che non viene specificato, per chi di punzoni non ne capisce, che si tratti solo di un riconio postumo... perciò l'equivoco è sempre dietro l'angolo, anche se visto il prezzo richiesto a paragone del reale valore penso che la medaglia non si muoverà da Inssbruck per un bel po, a meno che non arrivi l'ignaro collezionista di turno pronto a farsi spennare da capo a piedi.. :unsure:

Però l'ultima medaglia illustrata, quella con il rovescio epigrafico, è proprio una tipologia di medaglia mai coniata a Napoli, si tratta di una medaglia francese risalente alla metà dell'800, a partire dal 1840 per la precisione. La medaglia invece di piazza Murat venne coniata sia a Napoli nel 1809 che a Parigi a partire dal 1840. Le mie ricerche del 2009 mettono in evidenza le differenze di conio al di là della presenza o meno della punzonatura nel taglio. Questo per evitare di cadere in errore quando il taglio viene abilmente abraso. Le differenze di conio in questa di piazza Murat consistono nel numerale 2 della data al rovescio speculare oltre che all'impostazione del bordo e del taglio.

post-8333-0-02074800-1380265066_thumb.jp

post-8333-0-47190000-1380265079_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

L'altro giorno volevano appiopparmi questa patacca pressofusa, perchè pressofusa? Perchè non è una fusione pacchiana, ha qualche particolare fatto bene ma per il resto lascia molto a desiderare. Basti osservare gran parte dei caratteri delle leggende praticamente ritoccati in maniera grossolana e pieni di vuoti di metallo. Era in una sorta di bronzo brunito. Ovviamente non l'ho comprata, ma prima di ridargliela in mano ho voluto scattare qualche foto all'aperto mentre pioviginava, nel frattempo un mio amico lo teneva impegnato facendo finta di parlargli d'altro ........ ho rischiato di esser preso a parolacce, se mi avesse beccato con il telefonino a scattare le foto alla sua medaglia sicuramente si sarebbe incavolato, l'ho fatto per voi ....... perchè volevo mostrarvela a tutti costi ....... :rofl:

post-8333-0-79577200-1386269332_thumb.jp

post-8333-0-65855000-1386269336_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

120 grana 1858 la V di VTR è una A rovesciata.

attachicon.gifimg322.jpg

Il peso è 25,60 grammi

il diametro 37 mm

metallo alpacca

ciao.

Se dal vivo hai assodato che non è argento allora confermo che si tratta di un falso d'epoca, in effetti a parte il dritto estremamente usurato e dubbio, ci sarebbe da aver forti dubbi anche bordo del rovescio, a parer mio molto inusuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.delcampe.net/page/item/id,234620628,var,Italy-ITALIE-NAPOLI-GIGLIATO-DARGENTO-DI-ROBERTO-DANGIO-1309--1343,language,I.html

Segnalo questo gigliato falso modernissimo in vendita su Delcampe, di seguito anche le motivazioni sulla sua non originalità. http://www.ilportaledelsud.org/robertini.htm

post-8333-0-94499900-1386946532_thumb.jp

post-8333-0-63530300-1386946536_thumb.jp

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando alla medaglia postuma con le gesta di Murat, pur con molti dubbi sulla valenza, mi sono deciso ad investirvi 100-150 euro, per ora ho trovato questa...

http://www.ebay.it/itm/NAPOLI-DUE-SICILIE-Gioacchino-MURAT-Medaglia-75-mm-/261328514967 dite che me lo fa lo sconto del 80%? :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se aggiungesse anche un schietto di tarallucci...... Scherzi a parte, di questa medaglia postuma ne abbiamo già parlato, a sufficienza, e resto della mia idea, ad ogni modo qual'è il prezzo congruo secondo voi,? Non mi direte che 900 o anche 800 lo è...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se aggiungesse anche un schietto di tarallucci...... Scherzi a parte, di questa medaglia postuma ne abbiamo già parlato, a sufficienza, e resto della mia idea, ad ogni modo qual'è il prezzo congruo secondo voi,? Non mi direte che 900 o anche 800 lo è...

... Questa medaglia "storicamente" è sempre stata venduta a buone cifre... Per buone cifre intendo dai 500/600 euro in su... E' sempre stata molto ricercata a parte l'ultima Art Coins di Roma dove ha fatto 900 se non sbaglio, ricordo almeno altre 3/4 aste dove si sono superati abbondantemente i 500 euro.

Poi si possono trovare tante obiezioni ma i prezzi nonostante alcuni pareri sono questi. Non dimentichiamo che è un grande modulo comunque ottocentesco... L'ho vista anche in argento...

Modificato da Michelangelo2
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.ebay.it/itm/10-TORNESI-1831-FALSO-DEPOCA-IN-RAME-/291039520445?pt=Monete_Antiche&hash=item43c34ea6bd#ht_24wt_1041

Un interessante falso d'epoca su Ebay, molto simpatico. Da notare le differenze con l'originale, cambia praticamente tutto.

post-8333-0-21083500-1387458605_thumb.jp

post-8333-0-67261200-1387458605_thumb.jp

post-8333-0-11567700-1387458606_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.