Vai al contenuto
IGNORED

I falsi nelle monete e nelle medaglie

Risposte migliori

Ho contattato anche diversi giorni fa il venditore, dicendo appunto che non era un originale, ma non ho ricevuto risposta....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ottimo spirito di osservazione! Bravo! Non è facile individuare un falso quando si ha a che fare con i piccoli nominali. E' un falso d'epoca e forse nemmeno in argento, lo si evince dallo stile storto e contorto dei caratteri e dell'impronta in generale. Secondo me andrebbe messo in una collezione a tema, lo trovo interessante. Ecco qualche immagine proveniente dall'inserzione.

post-8333-0-50537100-1362680809_thumb.jp

post-8333-0-13346500-1362680819_thumb.jp

post-8333-0-58144100-1362680826_thumb.jp

post-8333-0-28746100-1362680834_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

@@francesco77 dato che non riesco a capire (nell'inserzione si parla di 120 grana, ma a me non sembra proprio una piastra), che moneta sarebbe questa? Una mezza piastra o un carlino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

http://www.ebay.it/itm/160988732780?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Segnalazione di saluto d'oro falso!

Ecco anche l'immagine e il testo dell'inserzione.

REGNO DI NAPOLI -CARLO II D’ANGIO’ (1285-1309)
RIPRODUZIONE IN ORO (800/1000)
DEL SALUTO O CARLINO D’ARGENTO

diam 23 mm Au 800 peso gr 4,3
D/+KAROL’SCD.DEI.GRA.IERL’.SICIL’.REX
stemma a forma di cuore di gerusalemme e francia
R/+AVE.GRACIA.PLENA.DNS.TECUM.
l’annunciazione alla vergine,in basso vaso con giglio con manici

riproduzione fedele del carlino d’argento che è molto simile a quello d’oro
(mancano stelle e luna al D/ e al R/ il vaso del giglio sarebbe senza manici)
realizzato con 4,3 gr di oro 800/1000 pari a più di 3,4 gr di oro puro
(circa 130-140 euro di oro a seconda delle quotazioni)
OTTIMA IDEA REGALO PER BATTESIMI,COMUNIONI ECC....
CONSERVAZIONE COME DA FOTO
Per qualsiasi informazione e richiesta non esitate a contattarmi
pagamenti:
BONIFICO BANCARIO (PREFERITO)
PAYPAL
SPEDIZIONE A MEZZO RACCOMANDATA 1 TRACCIABILE

raccomandata 1 a 6,50 euro

assicurata su richiesta
consegna a mano in zona organizzabile
OGNI SETTIMANA METTERO’ IN VENDITA VARIE MONETE
CONTROLLATE LE ALTRE MIE INSERZIONI
fino a 4 OGGETTI SI PAGA UNA SOLA SPEDIZIONE

la merce viaggia a rischio dell'aquirente

post-8333-0-54068700-1363792380_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Sì, lo so che è scritto nell'inserzione che si tratta di una riproduzione, ma l'ho voluta segnalarvela lo stesso per farvi rendere conto a che livello siamo arrivati, io penso che certa gente anzichè dormire tranquillamente di notte accanto ad una bella donna preferisce far lavorare la fantasia numismatica ed investire nella produzione di roba simile, mah ....! Per me son ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'inserzione è specificato che si tratta di una riproduzione, il PROLEMA è CHE SE QUALCHE SPROVVEDUTO DOPO AVERLA ACQUISTATA LA VA A PROPORRE A QUALCHE NEOFITA PER BUONA, la superficia è irregolare e satinata anzichè bella lucente. Occhio ragazzi!!!

http://www.ebay.it/itm/GIOACCHINO-NAPOLEONE-Mezza-Lira-1813-AR-2-68-gr-Riconio-Riproduzione-/321105287341?pt=Monete_Antiche&hash=item4ac35dd8ad

post-8333-0-96657700-1365664932_thumb.jp

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, vorrei porre una domanda, per curiosità.

Nella vendita della moneta del post precedente è ben specificato che si tratta di una riproduzione, quindi è poco probabile che si possa cadere in errore.

Ma le norme cosa dicono in merito alle vendite di riproduzioni, non andrebbero marchiate come tali o quantomeno rese riconoscibili perchè la moneta riprodotta è un ibrido o semplicemente è di fantasia?

Grazie a chi mi risponderà.

Saluti, Numitoria

Modificato da numitoria
Link al commento
Condividi su altri siti

Inasta mi ha cortesemente risposto ed inviato anche un'immagine ad alta risoluzione della medaglia falsa fusa in questione (lotto 577) http://www.inasta.com/Aste/AN049/PDF/medaglie.pdf , suppongo che la medaglia verrà ritirata o proposta come "falso da studio di vecchia fattura", la prima apparizione di questo esemplare risale al 2007 (asta Utriusque Siciliae), purtroppo da allora non riesce a trovare una fissa collocazione per via della fattura eccessivamente "pacchiana". Le medaglie del Real Ordine di Francesco I non vennero coniate in bronzo ma solo in oro e argento. Il decreto stabilisce infatti che la quarta classe dell'ordine corrisponde alla "Medaglia d'oro" e il quinto alla "Medaglia d'Argento", era, anzi, è (visto che è ancora in vigore), un ordine cavalleresco borbonico meritocratico, quindi una cosa seria, la fattura del conio è estremamente pregevole. Le differenza con un simile falso sono notevoli. Purtroppo le immagini inviatemi da Inasta sono in tif e superano i 3 mb, posso però allegare qualche ritaglio delle immagini così da contenere le dimensioni, si notino le classiche tracce di fusione nei campi e nelle lettere rispetto all'originale coniato, oltre che a sostanziali differenze nel ritratto e dei rilievi in generale.

copiadi577d.png

Uploaded with ImageShack.us

http://imageshack.us/photo/my-images/542/copiadi577d.png/

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena avevo visto il PDF di In Asta mi ero chiesto che obrobrio era perchè, anche con le immagini piccole, si vedeva che era un pasticcio.

Quella invece in argento postata è meravigliosa.

Ho letto con interesse anche lo studio sui falsi.

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco i particolari incriminati. Da questi si stabilisce se riconio o meno, in generale l'impronta del rovescio è completamente differente, l'esemplare autentico napoletano ha una finezza superiore nei rilievi e nei dettagli.

post-8333-0-90416900-1366359162_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.