Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

rovescio:

al rovescio invece trovo i numerali 1 e 5 della data totalmente diversi come stile a confronto dell'8 e del 7,in più la corona mi sembra veramente grossolana per essere un emissione della zecca,in più la croce in alto sembrerebbe capovolta o semplicemente abbozzata,poi non mi è chiaro il motivo per cui la parte inferiore della corona e stranamente molto più consumata rispetto alla parte superiore,infine il bordo è liscio,appena posso faccio le foto...

Inviato

A mio parere il 2 tornesi è autentico, purtroppo le notevoli tracce di usura compromettono la nitidezza dei particolari, i caratteri ed alcuni punti di riferimento dei punzoni della moneta mi sembrano ok.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Avviso importante! Negli ultimi tempi sono apparsi sul mercato delle piastre del 1805 tipo "capelli lisci" false ma insidiose, l'impronta del dritto e del rovescio è perfetta, l'unico particolare che inganna il falso riguarda il taglio.

RICORDATEVI QUINDI LE IMMAGINI POSTATE DI SEGUITO, LE PIASTRE AUTENTICHE DEVONO AVERE QUESTO TIPO DI DECORO NEL TAGLIO: O UN GIGLIO, O DOPPIO GIGLIO DI QUESTO STILE E DI QUESTE DIMENSIONI, O UNA SORTA DI DOPPIA "C" SPECULARE. SE IL GIGLIO è DIFFERENTE E DI DIMENSIONI PIù PICCOLE E BEN DEFINITO ALLORA è FALSA!

OCCHIO!

post-8333-0-86786900-1360856793_thumb.jp

post-8333-0-95255200-1360856804_thumb.jp

post-8333-0-76564100-1360856820_thumb.jp

• Mi piace 2

Inviato

Grazie mille, solerte come sempre :)

Inviato

Lascia perdere....

Comunque non l'avrei mai acquistata, non ho l'originale, figuriamoci se mi vado a prendere questa che è tutta rovinata! xD

Awards

Inviato

Esiste davvero una variante di questo tipo? :o

http://www.ebay.it/itm/REGNO-DI-NAPOLI-FERDINANDO-2-20-GRANA-CON-SCRITTA-BOMBA-MOLTO-RARA-IN-MB-/261168031735?pt=Monete_Antiche&hash=item3cced3e7f7

EDIT: Mi sono informato ed ho visto che esistono, ma secondo voi è autentica?

Impataccata in maniera infantile, è qualche ragazzino che si è divertito, forse la scritta è stata sovrapposta con qualche timbro a caldo ........ :rofl:

Prevedo che mio figlio, che ora ha solo 5 anni, la vedrà ancora in vendita su Ebay quando sarà maggiorenne. :blum:

• Mi piace 1

Inviato

Avviso importante! Negli ultimi tempi sono apparsi sul mercato delle piastre del 1805 tipo "capelli lisci" false ma insidiose, l'impronta del dritto e del rovescio è perfetta, l'unico particolare che inganna il falso riguarda il taglio.

RICORDATEVI QUINDI LE IMMAGINI POSTATE DI SEGUITO, LE PIASTRE AUTENTICHE DEVONO AVERE QUESTO TIPO DI DECORO NEL TAGLIO: O UN GIGLIO, O DOPPIO GIGLIO DI QUESTO STILE E DI QUESTE DIMENSIONI, O UNA SORTA DI DOPPIA "C" SPECULARE. SE IL GIGLIO è DIFFERENTE E DI DIMENSIONI PIù PICCOLE E BEN DEFINITO ALLORA è FALSA!

OCCHIO!

OCCHIO!

Ciao Francesco,hai la possibilità di mostrarci qualche immagine?intanto ti ringrazio per la segnalazione...

Inviato

Impataccata in maniera infantile, è qualche ragazzino che si è divertito, forse la scritta è stata sovrapposta con qualche timbro a caldo ........ :rofl:

Prevedo che mio figlio, che ora ha solo 5 anni, la vedrà ancora in vendita su Ebay quando sarà maggiorenne. :blum:

Fancè quella piastra sta su ebay da almeno 3 mesi e non accenna a sparire :P

Supporter
Inviato (modificato)

...non solo, ma definirla anche in conservazione MB.... :shok:

Modificato da rhoss

Inviato

...non solo, ma definirla anche in conservazione MB.... :shok:

Purtroppo molti sono ancora convinti che l'MB sia il grado di conservazione più basso di tutti, ogni qualvolta che salta fuori una moneta illeggibile e al limite dell'usura esce fuori la parola MB, purtroppo non è così. Quando una moneta è parzialmente illeggibile si parte dal basso; M (mediocre), D (discreto), B (bello) e poi MB, .......... ho coniato una nuova conservazione, spero vi piaccia: IPG (inaccettabile persino gratuitamente), cioè al di sotto della mediocrità, una moneta praticamente liscia, uno stato di conservazione tale che psicologicamente vi spinge a rifiutarla anche se vi viene regalata. :blum:

• Mi piace 1

Inviato

Purtroppo molti sono ancora convinti che l'MB sia il grado di conservazione più basso di tutti, ogni qualvolta che salta fuori una moneta illeggibile e al limite dell'usura esce fuori la parola MB, purtroppo non è così. Quando una moneta è parzialmente illeggibile si parte dal basso; M (mediocre), D (discreto), B (bello) e poi MB, .......... ho coniato una nuova conservazione, spero vi piaccia: IPG (inaccettabile persino gratuitamente), cioè al di sotto della mediocrità, una moneta praticamente liscia, uno stato di conservazione tale che psicologicamente vi spinge a rifiutarla anche se vi viene regalata. :blum:

Questa è bella!!! :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

Inviato

@@francesco77 stavo proprio seguendo quest'asta, volevo vedere che prezzo raggiungeva. Questa mi era sembrata già falsa, poi con il tuo commento ne ho avuto la certezza. Per quanto riguarda la conservazione del dritto, siamo vicini a: IPG (inaccettabile persino gratuitamente).

Ecco la prima moneta che rientra a tutti gli effetti nella categoria. :D

Awards

Inviato

@@francesco77 stavo proprio seguendo quest'asta, volevo vedere che prezzo raggiungeva. Questa mi era sembrata già falsa, poi con il tuo commento ne ho avuto la certezza. Per quanto riguarda la conservazione del dritto, siamo vicini a: IPG (inaccettabile persino gratuitamente).

Ecco la prima moneta che rientra a tutti gli effetti nella categoria. :D

Personalmente ti consiglio di dedicarti ai falsi d'epoca solo quando avrai raggiunto una certa raccolta tematica, mai iniziare dai falsi d'epoca. Ovviamente il mio è un consiglio. E' chiaro poi che se ti capitano sotto mano a buon prezzo allora vanno presi. In genere è un tipo di moneta, o meglio, curiosità numismatica, che ha orientativamente un prezzo di mercato compreso tra i 20 e i 70 euro.

Inviato

@@francesco77 ma infatti non ne sono interessato, volevo solo vedere come andava a finire l'asta. Tra le altre inserzioni dello stesso venditore c'è anche un altro 10 tornesi, sempre in conservazone bassissima. Come ti sembra quello? ecco il link: http://www.ebay.it/itm/190798927584?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Awards

Inviato

@@francesco77 ma infatti non ne sono interessato, volevo solo vedere come andava a finire l'asta. Tra le altre inserzioni dello stesso venditore c'è anche un altro 10 tornesi, sempre in conservazone bassissima. Come ti sembra quello? ecco il link: http://www.ebay.it/itm/190798927584?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Sì, è autentico, però rientra in pieno nella conservazione IPG, al di sotto della conservazione M (mediocre).

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Ho sbagliato discussione, messaggio errato - Scusate

Modificato da Luca Tecnorete
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.