Vai al contenuto
IGNORED

I falsi nelle monete e nelle medaglie

Risposte migliori

Ecco la patacca del giorno, ne ho viste di croste ma questa direi che è la numero uno. Prima di tutto non è nè in bronzo, nè metallo bianco, è ferro, per giunta è una copia fusa di pessima qualità. Ma quali sono le differenze tra questo oggetto orribilante e una medaglia autentica? Beh giudicate voi. Grazie comunque all'amico che me l'ha segnalata via e-mail.

Un avvertimento che vale per tutte le medaglie, non solo quelle napoletane, scappate quando vi propongono medaglie fuse in metalli strani.

A titolo di paragone posto la medaglia autentica, un vero capolavoro d'arte, pensate che Ferdinando II rimase così entusiasta di questa medaglia che volle concedere al giovane trapanese, Michele Laudicina, un compenso superiore a quello stabilito inizialmente, come giusto che si faccia quando si incentivava il merito. Da notare i particolari a ridosso delle abbottonature dei panneggi sulle spalle.

A titolo comico. Vi immaginate se al sovrano avessero sottoposto una medaglia simile a questa di ferro? Secondo voi che fine avrebbe fatto fare all'incisore?

Io credo che il buon Ferdinando l'avrebbe messo alla gogna....ma comunque porcherie simili le hanno offerte anche a me per la modica somma di 250 euro, se non erro, sono passati alcuni anni, con la specifica che era un riconio "forse di fine ottocento".......io scappai a gambe elevate e non telefonai mai più a questo egregio signore!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Medaglia del Real Ordine di Francesco I falsissima prodotta per fusione, bulinata, ribulinata ed impasticciata, si tratta di una medaglia di fantasia. Il decreto non prevede classi in bronzo.

http://www.ebay.it/itm/RARA-medaglia-dellordine-di-Francesco-I-di-Borbone-/121031678091?pt=Militaria_Collezionismo&hash=item1c2e0cd88b

Ecco l'immagine.

kgrhqfpefbulb1o4bqutbyi.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque c'é da dire che questi falsi sono facile da individuare anche per il colore che ha la moneta stessa. Fino ad oggi quella che mi ha messo più paura é quella con il contorno "FERD" comunque anche li basta stare attenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

No so se già è stato fatto ma spero di fare cosa gradita nel pubblicare i vari punzoni della zecca di Parigi che possiamo ritrovare sulle medaglie murattiane (e napoleoniche)

post-27889-0-20015400-1354538248_thumb.j

dal 30/03/1832 al 20/10/1841 solo oro e argento : Lampada

dal 21/10/1841 al 25/09/1842 : Prua di Nave e indicazione del metallo

dal 26/09/1842 al 12/06/1845 : Ancora e indicazione del metallo

dal 13/06/1845 al 30/09/1860 : Mano con indice teso e indicazione del metallo

dal 01/10/1860 al 31/12/1879 : Ape e indicazione del metallo

A partire dal 01/01/1880 : Cornucopia e indicazione del metallo

Modificato da Eldorado
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

No so se già è stato fatto ma spero di fare cosa gradita nel pubblicare i vari punzoni della zecca di Parigi che possiamo ritrovare sulle medaglie murattiane (e napoleoniche)

post-27889-0-20015400-1354538248_thumb.j

dal 30/03/1832 al 20/10/1841 solo oro e argento : Lampada

dal 21/10/1841 al 25/09/1842 : Prua di Nave e indicazione del metallo

dal 26/09/1842 al 12/06/1845 : Ancora e indicazione del metallo

dal 13/06/1845 al 30/09/1860 : Mano con indice teso e indicazione del metallo

dal 01/10/1860 al 31/12/1879 : Ape e indicazione del metallo

A partire dal 01/01/1880 : Cornucopia e indicazione del metallo

:hi: :good: :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque c'é da dire che questi falsi sono facile da individuare anche per il colore che ha la moneta stessa. Fino ad oggi quella che mi ha messo più paura é quella con il contorno "FERD" comunque anche li basta stare attenti.

Ciao Fabio, stanno girando migliaia di queste piastre e tarì falsissimi a nome di Francesco II di Borbone, altrettante sono le 5 lire 1813 di Murat. Dobbiamo farci l'abitudine, son ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.coretech.cc/CT3/clients/bolaffi/index.php?page=lotShow;saleId=1401;catNumber=805

Moneta con decoro lungo il bordo al dritto e al rovescio completamente ribulinato e rimaneggiato in maniera dozzinale. Lotto 805 asta Bolaffi, una 5 lire del 1813 di Gioacchino Murat, un tempo splendida ..... ora improponibile. Peccato!

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

visto che il ritmo di completamento della mia collezione principale ha subito un notevole rallentamento, in questi ultimi mesi mi sono messo alla ricerca di qualche collezione parallela che potrei intraprendere, e tra le varie, quella che mi ha maggiormente convinto, riguarda la piastre napoletane di Ferdinando II di Borbone (in particolare quelle coniate negli anni cinquanta del 1800). Sono una tipologia che mi piace molto e in conservazioni medie si possono reperire senza spese esagerate.

Prima però di fare qualche acquisto vorrei sapere se girano falsi di questa tipologia (e soprattutto se ce ne sono di insidiosi). Mi sembrava il topic più adatto per fare questo tipo di domanda.

Ringrazio in anticipo!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

visto che il ritmo di completamento della mia collezione principale ha subito un notevole rallentamento, in questi ultimi mesi mi sono messo alla ricerca di qualche collezione parallela che potrei intraprendere, e tra le varie, quella che mi ha maggiormente convinto, riguarda la piastre napoletane di Ferdinando II di Borbone (in particolare quelle coniate negli anni cinquanta del 1800). Sono una tipologia che mi piace molto e in conservazioni medie si possono reperire senza spese esagerate.

Prima però di fare qualche acquisto vorrei sapere se girano falsi di questa tipologia (e soprattutto se ce ne sono di insidiosi). Mi sembrava il topic più adatto per fare questo tipo di domanda.

Ciao Miki, falsi di piastre di Ferdinando II non esistono in linea di massima. Se ti rileggi un po' tutta la discussione ti renderai conto che le uniche patacche sono le riproduzioni pacchiane con scritta FERT nel taglio oppure i falsi d'epoca in vari metalli argentati (ottone, rame, metallo bianco argentato), quindi vai tranquillo perchè anche un neofita se ne accorgerebbe, tu che sei un numismatico esperto dovresti capire certe cose già dal fiuto! Ovviamente in questa sezione troverai tutto il supporto tecnico di cui potrai aver bisogno durante il cammino. Siamo al tuo fianco. Benvenuto tra noi! :hi: :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

post-27889-0-15014500-1354392227_thumb.j

stesso venditore, questa può essere utile per fare i piombi per le canne da pesca

E' oggi in vendita su un famoso sito di annunci internazionale.......non credo che qualcuno abbia il fegato di comprare questa porcheria!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

Ciao Miki, falsi di piastre di Ferdinando II non esistono in linea di massima. Se ti rileggi un po' tutta la discussione ti renderai conto che le uniche patacche sono le riproduzioni pacchiane con scritta FERT nel taglio oppure i falsi d'epoca in vari metalli argentati (ottone, rame, metallo bianco argentato), quindi vai tranquillo perchè anche un neofita se ne accorgerebbe, tu che sei un numismatico esperto dovresti capire certe cose già dal fiuto! Ovviamente in questa sezione troverai tutto il supporto tecnico di cui potrai aver bisogno durante il cammino. Siamo al tuo fianco. Benvenuto tra noi! :hi: :good:

Ciao, grazie mille per la risposta. Mi scuso se "riappaio" solo ora ma gli ultimi giorni sono stati piuttosto intensi e il tempo per controllare il forum è stato molto poco.

Credo che numismatico esperto sia una valutazione un po' eccessiva; me la cavo, ma la strada da fare è ancora tantissima. :P

In questi giorni sto già valutando un paio di monete, ma mi serve tempo per decidere bene. Fretta e collezionismo non vanno per nulla d'accordo. ;)

Ovviamente appena ho aggiornamenti, vi farò sapere (e in caso posterò qualche foto).

Intanto grazie ancora!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

Ciao, grazie mille per la risposta. Mi scuso se "riappaio" solo ora ma gli ultimi giorni sono stati piuttosto intensi e il tempo per controllare il forum è stato molto poco.

Credo che numismatico esperto sia una valutazione un po' eccessiva; me la cavo, ma la strada da fare è ancora tantissima. :P

In questi giorni sto già valutando un paio di monete, ma mi serve tempo per decidere bene. Fretta e collezionismo non vanno per nulla d'accordo. ;)

Ovviamente appena ho aggiornamenti, vi farò sapere (e in caso posterò qualche foto).

Intanto grazie ancora!!

Siamo tutti in attesa di immagini! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.ilportaledelsud.org/medaglie_murat_02.htm

E' finalmente on line la seconda parte dello studio sulle medaglie di Murat e la distinzione dai riconii francesi. Rammento a tutti che lo studio venne pubblicato nel 2009 su Panorama Numismatico in bianco e nero, ora è disponibile a colori sul sito www.ilportaledelsud.org e linkato anche nel catalogo Lamoneta , la versione html riporta anche gli ingrandimenti dei particolari. Nelle prossime settimane verrà realizzata anche la terza ed ultima parte (sempre a colori). Buona lettura a tutti. Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimamente si sta diffondendo la moda di clonare medaglie con terracotta o gesso, si tratta di oggetti moderni e contemporanei e per niente inerenti alla nobile passione della numismatica. Alcune domeniche fà ho notato al mercatino a Napoli una certa quantità di medaglie borboniche uniface in terracotta. Sono ovviamente oggetti senza alcun valore numismatico e commerciale. Ecco alcuni esempi sul noto sito di aste on line con tanto di sistemazione in medaglieri antichi per far scenografia agli occhi dei neofiti! :blum:

http://www.ebay.it/itm/230882377314?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

E questa è la medaglia vera in bronzo! Tutt'altra cosa!

http://www.ebay.it/itm/261143012042?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimamente si sta diffondendo la moda di clonare medaglie con terracotta o gesso, si tratta di oggetti moderni e contemporanei e per niente inerenti alla nobile passione della numismatica. Alcune domeniche fà ho notato al mercatino a Napoli una certa quantità di medaglie borboniche uniface in terracotta. Sono ovviamente oggetti senza alcun valore numismatico e commerciale. Ecco alcuni esempi sul noto sito di aste on line con tanto di sistemazione in medaglieri antichi per far scenografia agli occhi dei neofiti! :blum:

http://www.ebay.it/itm/230882377314?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

http://www.ebay.it/itm/261143012042?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Inserzione truffa con patacca clamorosa. In allegato anche le immagini della moneta. Occhio ragazzi!

http://www.ebay.it/itm/261157617178?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Ed ecco quel che è riportato nel testo dell'inserzione

" ........

VENDO MONETA 5 LIRE GIOACCHINO NAPOLEONE DEL 1813 REGNO DELLE DUE SICILIE SPL.

PER ALTRE FOTO O INFO CHIEDETE PURE.

CHIEDO E' OFFRO MASSIMA SERIETA'. ...."

Lasciamo rispondere a Totò, forse lui troverà le parole giuste, il film è del 1950 ma le battute si adattano anche al nostro XXI secolo.

post-8333-0-56305500-1358868361_thumb.jp

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ciao a tutti,ho rifatto delle foto del 2 tornesi postati nel post n°263,più la guardo più non mi piace,dritto:

come potete vedere al dritto i caratteri che compongo la legenda sono poco definiti,in qualche punto non allineati,ci sono alcune bollicine sulla parte anteriore del collo,davanti ai capelli sulla fronte,dietro la nuca,in più ci sono dei grumi di metallo,uno subito attaccato alla stella sotto al collo del sovrano e l'altro più giù verso il bordo,in più mettiamoci anche le due fratture ad ore 5,ma la cosa più che mi salta all'occhio è il bordo che è totalmente arrotondato e non spigoloso come dovrebbe essere,magari potrebbe essere usura ma sinceramente mi sembra un po troppo...

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.