Vai al contenuto
IGNORED

I falsi nelle monete e nelle medaglie

Risposte migliori

http://cgi.ebay.it/w...atchlink:top:it

Che vergogna! Ma non era meglio lasciar riposare in pace questo tarì? Anche se in conservazione q.M (quasi mediocre) era pur sempre una moneta. Purtroppo qualche pataccaro dei nostri giorni ha voluto metterci le mani in maniera maldestra ed ora merita solo la fusione! :girl_devil:

Ah...ah...ah.....lo stile dei caratteri ...poi !!!

Ridicolo, spero solo non ci sia qualche sprovveduto che paghi dazio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se osservate bene le immagini nel post 152 capirete il senso di questo mio intervento: in una prossima asta oltre confine vi sono due medaglie napoletane (la prima molto rara) degli inizi nel '600. Purtroppo entrambe sono solo delle banali, pacchiane e modernissime riproduzioni. Colui che si è divertito a farle non è stato nemmeno in grado di capire come anticamente venivano create le medaglie fuse, in poche parole non è all'altezza! Prima che qualcuno cada nella trappola del prezzo allettante mi permetto di segnalare i links e le immagini. Da notare oltretutto come entrambe, nonostante siano di regola fuse a distanza di alcuni anni, presentano tracce di fusione tipiche della stessa mano e della stessa patina ........ nemmeno l'astuzia di venderle in aste separate! L'ingenuo committente che le ha affidate alla casa d'aste in questione si è fatto sgamare affiancandole nella stessa vendita. La prima medaglia riguarda il patrizio napoletano Giovanni Simeone Moccia e un esemplare autentico venne venduto nella mitica asta Varesi 49 Utriusque Siciliae nell'aprile 2007, lotto 23. Bah! Son ragazzi!

http://www.sixbid.com/nav.php?p=viewlot&sid=705&lot=1296

http://www.sixbid.com/nav.php?p=viewlot&sid=705&lot=1297

image01296.jpg

Uploaded with ImageShack.us

image01297.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

post-9800-0-52820400-1349806327_thumb.jp

diametro 25/28 mm e uno spessore di 1,12mm

Falso d'epoca! Lo riconosco.

Tempo fa aprii una discussione proprio su un esemplare analogo, spiegai anche la motivazione e le apparenti sottili differenze con uno autentico. Ovviamente se leggete la discussione vecchia sopra-citata vi renderete conto dell'enorme differenza osservando i paragoni di alcuni particolari (stemma, predisposizione leggenda, capigliatura effigie e bontà del metallo, oltre che il peso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo tante patacche dello scudo murattiano è la prima volta che mi imbatto anche in un riconio del 2 lire... http://www.ebay.it/i...d#ht_500wt_1203

Voi ne avevate già visti?

Saluti,

Luca

Miezzeca e che porcheria! Il dritto è davvero penoso! Il venditore è proprio convinto ...... accetta anche Paypal. Mah! Per me son ragazzi! :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo tante patacche dello scudo murattiano è la prima volta che mi imbatto anche in un riconio del 2 lire... http://www.ebay.it/i...d#ht_500wt_1203

Voi ne avevate già visti?

Saluti,

Luca

Davvero una pessima fattura...io invece in questi giorni mi sono imbattuto nel classico scudo murattiano falso (credo che lo abbiano visto anche molti di voi), il quale però mi sà che riuscirà a venderlo perchè ha già delle offerte (un pò basse a dir la verità :blum: ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo mettervi in guardia da due medaglie proposte nella prossima asta Galerie Numismatique.

La prima è quella militare del 1809 ONORE AL MERITO, in argento e con appiccagnolo http://www.sixbid.com/nav.php?p=viewlot&sid=716&lot=678 .

Si tratta di un riconio post 1840 di basso valore commerciale. La medaglia autentica venne coniata a Napoli nel 1809 e nel corso del regno di Murat in quanto ufficialmente utilizzata per decorare gli atti di valore militare nelle campagne del 1812, 1813 e 1815 in Russia. Essa è stata oggetto di studio in una ricerca sui riconii francesi http://www.ilportaledelsud.org/med_murat_2.pdf ..... vi invito ad osservare attentamente le immagini dei particolari della medaglia 21a, 22a e 23a. Il primo conio di questa medaglia si ruppe al dritto irremediabilmente, esistono infatti esemplari con grandi escrescenze di metallo, venne poi prodotto un secondo conio (immagine 22a) dove vennero utilizzati gli stessi caratteri delle leggende.

21medaglia1809perimerit.jpg

21medaglia1809perimerit.jpg

img821i.jpg

img822fc.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Infine, troviamo il riconio francese post 1840 che è quello riportato nell'immagine 23a, quest'ultimo è riconoscibilissimo per il diverso stile dei caratteri delle leggende, intreccio dei rami lungo al rovescio e scritta COPIE nel taglio. Personalmente posseggo nella mia collezione anche i riconii, li prendo a titolo di studio affinchè io possa vedere dal vivo le differenze con le autentiche. Ecco le immagini del riconio a 1200 dpi, compresa quella del taglio dove spicca la scritta COPIE punzonata ad ore 6! Lo stesso conio di quella in vendita a 800 http://www.sixbid.com/nav.php?p=viewlot&sid=716&lot=678 . Ovviamente vi invito ad avvisare i responsabili della casa d'aste affinchè correggano la scheda della medaglia, anche perchè un esemplare autentico in argento si è visto solo un paio di volte negli ultimi 30 anni e non vale certo 800 euro.

medaglia1809perimeritim.jpg

image00678.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il lotto successivo è un riconio francese post 1840, la lettera M di MARZO è la stessa di questo riconio, http://www.sixbid.com/nav.php?p=viewlot&sid=716&lot=679 . Ecco le prove! http://www.ilportaledelsud.org/med_murat_2.pdf , si vedano ad esempio le immagini 18 a e 19a.

img818s.jpg

img819b.jpg

18amedagliaarg1809perla.jpg

19amedaglia1809perladis.jpg

19bmedaglia1809perladis.jpg

18medagliaarg1809perlad.jpg

Riconio e punzone francese BR (bronze)

19medaglia1809perladist.jpg

Esemplare in vendita da La Galerie Numismatique

image00679.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo anche questo distintivo del 1814 di Gioacchino Murat in vendita da Galerie Numismatique è un falso http://www.sixbid.com/nav.php?p=viewlot&sid=716&lot=672 . Di seguito vi allego le immagini del falso e dell'autentico. La foto del distintivo autentico (di grande rarità) è riconoscibile perchè ha una riparazione maldestra nella parte superiore, peccato! Un altro esemplare autentico è riportato nel testo di D'Auria al numero 101, questo allegato oltretutto è corredato dal documento d'epoca. Lo stile dell'effigie del falso è orribilante, una roba da ridere. Occhio! :angry:

image00672.jpg[/img]

dsc00810lg.jpg[/img]

dsc00811r.jpg[/img]

dsc01310x.jpg[/img]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

@@francesco77

Permettetemi un appunto su questa discussione.

Per un novellino come me, è piú importante lo studio dei falsi che delle monete originali, per evitare che mi possa imbattere in qualche esemplare del genere e riconoscerlo. Per fare ciò pero bisogna vedere le foto e purtroppo ho notato che diverse monete postate sono presenti solo i link di ebay, che come si sa dopo 3-4 mesi vengono cancellate. Invece caricando la foto sul forum ciò non può accadere. Certo sarebbe bello avere un catalogo dei falsi delle monete napoletane, ma in mancanza di ciò questa discussione potrebbe essere un punto di inizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao.

@@francesco77

Per un novellino come me, è piú importante lo studio dei falsi che delle monete originali, per evitare che mi possa imbattere in qualche esemplare del genere e riconoscerlo. Per fare ciò pero bisogna vedere le foto e purtroppo ho notato che diverse monete postate sono presenti solo i link di ebay, che come si sa dopo 3-4 mesi vengono cancellate. Invece caricando la foto sul forum ciò non può accadere. Certo sarebbe bello avere un catalogo dei falsi delle monete napoletane, ma in mancanza di ciò questa discussione potrebbe essere un punto di inizio.

Ciao Fabio, hai ragione da vendere! Infatti qualche volta carico anche le foto, soprattutto quando si tratta di falsi molto insidiosi. Per il futuro cercherò di caricare in ogni mia risposta anche l'immagine. Comunque stai tranquillo perchè nel mio archivio personale conservo in apposite cartelle tutte le monete e le medaglie false che appaiono sul mercato, davvero tutte, così quando qualcuno di voi ha bisogno di aiuto so dove attingere info e immagini. Non vi preoccupate perchè sarò il vostro umile servitore ed angelo custode! :angel:

Link al commento
Condividi su altri siti

....Non vi preoccupate perchè sarò il vostro umile servitore ed angelo custode! :angel:

Francesco, più che angelo custode, io ti definirei "Il giustiziere della frode"!!! :blum:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Infine, troviamo il riconio francese post 1840 che è quello riportato nell'immagine 23a, quest'ultimo è riconoscibilissimo per il diverso stile dei caratteri delle leggende, intreccio dei rami lungo al rovescio e scritta COPIE nel taglio. Personalmente posseggo nella mia collezione anche i riconii, li prendo a titolo di studio affinchè io possa vedere dal vivo le differenze con le autentiche. Ecco le immagini del riconio a 1200 dpi, compresa quella del taglio dove spicca la scritta COPIE punzonata ad ore 6! Lo stesso conio di quella in vendita a 800 http://www.sixbid.co...sid=716&lot=678 . Ovviamente vi invito ad avvisare i responsabili della casa d'aste affinchè correggano la scheda della medaglia, anche perchè un esemplare autentico in argento si è visto solo un paio di volte negli ultimi 30 anni e non vale certo 800 euro.

image00678.jpg

Altro riconio postumo francese, stavolta in argento, in vendita da Moller in Germania. Nell'inserzione è scritto in tedesco che non vi è alcuna punzonatura nel taglio, ho tradotto bene? Ad ogni buon conto la sostanza non cambia, punzone o non punzone è lo stesso conio di questa con la scritta COPIE nel taglio. Ecco l'immagine allegata e il link.

http://www.sixbid.com/nav.php?p=viewlot&sid=723&lot=3214

image03214.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

@@francesco77

Ciao Fabio, hai ragione da vendere! Infatti qualche volta carico anche le foto, soprattutto quando si tratta di falsi molto insidiosi. Per il futuro cercherò di caricare in ogni mia risposta anche l'immagine. Comunque stai tranquillo perchè nel mio archivio personale conservo in apposite cartelle tutte le monete e le medaglie false che appaiono sul mercato, davvero tutte, così quando qualcuno di voi ha bisogno di aiuto so dove attingere info e immagini. Non vi preoccupate perchè sarò il vostro umile servitore ed angelo custode! :angel:

Uun giorno conieranno una medaglia che raffigurerà un santo " San Francesco da Capua protettore dei numismatici" :-)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao.

@@francesco77

Uun giorno conieranno una medaglia che raffigurerà un santo " San Francesco da Capua protettore dei numismatici" :-)

ahahahaha, meglio "San Francesco da Curti" ........ già, sono nato a Caserta ed abito tra Santa Maria Capua Vetere e Curti (un comune adiacente al primo), per motivi di lavoro trascorro però più tempo a Curti. Ad ogni modo, per ragioni eufoniche è meglio "San Francesco da Curti". :rofl:

Il problema è che è troppo prematuro chiamarmi Santo, aspettate magari che sarò settantenne, per ora mi basterebbe "Venerabile" o "Beato" ..... :rofl: :rofl:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.