Vai al contenuto
IGNORED

I falsi nelle monete e nelle medaglie

Risposte migliori

ciao a tutti,giusto per arricchire ancor di più la discussione posto i miei ultimi 2 falsi d'epoca,il primo è un falso di una piastra di Ferdinando I° del 1818 testa piccola,il metallo sottostante al sottile strato d'argento sembrerebbe ottone,dritto:

Bellaaaaa! Questa 1818 testa piccola non l'ho mai vista in versione "falso d'epoca"! Peso e diametro? Ottimo! :good: :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

il secondo falso è di una comunissima piastra del 1856 di Ferdinando II° realizzata in rame,dritto:

Salve ,ottima .

Stesso conio delle mie che ho postato qui,8 del millesimo inclinato a dx la F piu distante dalla E .

Link al commento
Condividi su altri siti

rovescio:

Bella pure questa,l'argentatura è anche sui rilievi consunti.

Qualcuno non qui, diceva che circolavano anche dopo aver perso l'argentatura :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,giusto per arricchire ancor di più la discussione posto i miei ultimi 2 falsi d'epoca,il primo è un falso di una piastra di Ferdinando I° del 1818 testa piccola,il metallo sottostante al sottile strato d'argento sembrerebbe ottone,dritto:

Bellaaaaa! Questa 1818 testa piccola non l'ho mai vista in versione "falso d'epoca"! Peso e diametro? Ottimo! :good: :good:

Ciao Francesco,infatti l'ho presa perché nemmeno io l'avevo mai vista,il peso è di 24,89 grammi e il diametro è, da ore 6 a 12, 38,09 millimetri mentre da ore 3 a 9 è 38,43 millimetri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Genny ma la Piasta di Ferdinando I ha qualcosa inciso nel taglio ?

Grazie

Ciao Peter,nel taglio è riportato il motto PROVIDENTIA (giglio) OPTIMI PRINCIPIS,oltre all'errata collocazione del giglio le N sono capovolte,purtroppo le foto che ho fatto sono venute "na sola"quindi evito di postarle...

Link al commento
Condividi su altri siti

rovescio:

Rovescio lo 0 del valore piu alto ,G di grana manca la parte inferiore etc.

Pero' le mie sono tutte in ottone.

Ciao.

Ciao Iachille,magari vengono tutte dalla stesso conio,per quanto riguarda il metallo può darsi che tu abbia ragione,effettivamente guardandola bene sembrerebbe proprio d'ottone anzichè rame,se ti può interessare ti posto alcuni dati:

peso 22,50 grammi

diametro da ore 6 a ore 12 - 37,16 millimetri

diametro da ore 3 a ore 9 - 37,08 millimetri

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti

:) hai reso l'idea e data l'informazione ... Genny non ti preoccupare, e che questi falsari nel passato e ai giorni nostri, non si curavono e si curano molto del dettaglio "taglio" ........ma come sostiene Francesco è proprio lì che a prima vista, senza controllaare peso e diametro, perchè al momento magari si è sprovveduti, che si scopre la frode.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie gennybmoney.

aggiungo che anche il giglio è simile

post-9800-0-25494900-1343573351_thumb.jp

foto brutta.

E' un giglio o un carciofo? :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie gennybmoney.

aggiungo che anche il giglio è simile

post-9800-0-25494900-1343573351_thumb.jp

foto brutta.

E' un giglio o un carciofo? :rofl:

:o Attento Francè con questa terminologia.....di là in sezione "Regno d'Italia" un utente per aver usato questo termine è successo il "pandemonio"................ma logicamente non era un "falso" :blum: :blum: :blum: :blum:

http://www.lamoneta.it/topic/93596-2-lire-1906/

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo Pietro, non mi riferivo alla moneta, che è sempre un esemplare da studio di tutto rispetto, mi riferisco alla forma tozza del giglio nel taglio che sembra un carciofo. Mai denigrare una moneta qualunque sia la sua natura, perchè anche un euro speso è frutto di sacrificio dell'acquirente ....... però ogni tanto vanno messi alla gogna le tecniche e lo stile dei falsari. :good:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

aggiungo un'altro tassello,il peso è di 29,15 grammi,non riesco a verificare il diametro per colpa della plastica della perizia(avete capito bene,periziata come "autentico"falso d'epoca)visto che è un regalo di dispiace toglierla dalla plastica,dritto:

post-4931-0-01732600-1345387883_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.ebay.it/sch/pierboni/m.html?hash=item4d04119c02&item=330780744706&pt=Monete_Antiche&rt=nc&_trksid=p4340.l2562

Finalmente uno che ha capito come fare per vendere i falsi moderni e d'epoca, e soprattutto a che cifre proporli. :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.