Vai al contenuto
IGNORED

I falsi nelle monete e nelle medaglie

Risposte migliori

prova a strofinare il bordo su un foglio di carta bianca se c'è argento lascia un segno tipo matita.

ciao.

purtroppo la moneta non è in mio possesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete mai visto un falso di 8 tornesi 1816 di Ferdinando IV in metallo bianco? Forse piombo o antimonio o peltro.

questo è davvero interessante,personalmente è la prima volta che lo vedo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete mai visto un falso di 8 tornesi 1816 di Ferdinando IV in metallo bianco? Forse piombo o antimonio o peltro.

Quello che mi chiedo, perchè falsificare una moneta di rame di poco valore e di questo peso con un metallo diverso ma più o meno dello stesso peso? Dove stà il guadagno? Che fosse qualcosa di diverso? Un saggio di prova? Aspettiamo qualche parere da chi è più addentrato.
Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente inizio a dubitare sul fatto che siano tutti falsi d'epoca,alcuni falsi sono di ottima fattura come gli esemplari originali che uscivano regolarmente dalla zecca,in più la tua supposizione non è da sottovalutare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto il peso ed il diametro dichiarato, non si discosta poi nemmeno tanto dall'autentico.........io credo che sia stagno e piombo con netta prevalenza del primo..........interessante sarebbe capire come è stato prodotto...........dai caratteri e dall'effige credo di osservare che potrebbe essere stato usato addirittura un torchio, usando una matrice (moneta) autentica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che mi chiedo, perchè falsificare una moneta di rame di poco valore e di questo peso con un metallo diverso ma più o meno dello stesso peso? Dove stà il guadagno? Che fosse qualcosa di diverso? Un saggio di prova? Aspettiamo qualche parere da chi è più addentrato.

Credo che se fosse una "saggio di Prova" sarebbe stato di rame, non vedo l'utilità di usare un metallo diverso da quello che poi sarebbe stato il materiale da utilizzare definitivamente;.....I caratteri delle lettere e dei numeri (soprattutto), l'effige sovrana non sarebbe stata traascurata, come in questo caso, non credo che Faerdinando IV sarebbe stato contento se gli avessero sottoposto una "Prova" simile e per di più di materiale diverso da quello che poi sarebbe stata la coniazione (i controlli erano rigidissimi) .

Link al commento
Condividi su altri siti

Rovescio. Metallo rame, peso grammi 12.15 diametro 33 mm contorno treccia in rilievo. Sicuramente uscito dalla zecca.

Assolutamente NO! Se vedi la treccia è rifinita in maniera spartana rispetto a quella di un esemplare autentico.

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente inizio a dubitare sul fatto che siano tutti falsi d'epoca,alcuni falsi sono di ottima fattura come gli esemplari originali che uscivano regolarmente dalla zecca,in più la tua supposizione non è da sottovalutare...

Ciao Genny, se ti riferisci ai falsi d'epoca del periodo borbonico, attenzione a non cadere nell'errore che fanno tutti, anche se questi esemplari prodotti con tondelli di rame (non puro) sembrano dello stesso conio degli stessi in argento ufficiali, non è così! Se qualcuno di voi posta l'immagine del taglio capirete tutto. Occhio ragazzi!

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul numero di giugno di Panorama Numismatico è stata pubblicata una pagina riguardante l'identificazione e la datazione dei simboli punzonati nei tagli delle medaglie ottocentesche coniate in Francia, ecco l'immagine.

Si tratta di un argomento fondamentale per i collezionisti e gli studiosi di medaglie napoleoniche e napoletane dei napoleonidi perchè utile a stabilire l'epoca di un tondello. Potevo aprire un altro topics improntato sull'argomento delle punzonature ma ho preferito arricchire questa già ampia discussione perchè riguarda le medaglie postume di Murat protagoniste dei miei primi interventi. E' gradito un intervento di picchio, sull'argomento è certamente più autorevole ( :good:).

OOpppssss, ho sbagliato discussione, questa è sulle monete, ora pubblico la stessa su quella delle medaglie, scusate! :blum:

img450o.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul numero di giugno di Panorama Numismatico è stata pubblicata una pagina riguardante l'identificazione e la datazione dei simboli punzonati nei tagli delle medaglie ottocentesche coniate in Francia, ecco l'immagine.

Si tratta di un argomento fondamentale per i collezionisti e gli studiosi di medaglie napoleoniche e napoletane dei napoleonidi perchè utile a stabilire l'epoca di un tondello. Potevo aprire un altro topics improntato sull'argomento delle punzonature ma ho preferito arricchire questa già ampia discussione perchè riguarda le medaglie postume di Murat protagoniste dei miei primi interventi. E' gradito un intervento di picchio, sull'argomento è certamente più autorevole. :hi:

img450o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Rovescio. Metallo rame, peso grammi 12.15 diametro 33 mm contorno treccia in rilievo. Sicuramente uscito dalla zecca.

Assolutamente NO! Se vedi la treccia è rifinita in maniera spartana rispetto a quella di un esemplare autentico.

Ecco qui un esempio: nell'immagine allegata presa da un'inserzione su Ebay si nota nel taglio alcuni segni in incuso molto dozzinali al posto della tradizionale treccia in rilievo (quest'ultima, in genere ben rifinita e nitida). Detta decorazione è presente solo ed esclusivamente negli esemplari autentici. Ciò significa che i falsari producevano esemplari verosimilmente autentici per quanto concerne i rilievi del dritto e del rovescio, ma non potevano imprimere un taglio uguale all'autentico perchè non disponevano dei macchinari della zecca.

Speriamo che le tante persone che infliggono le inserzioni sui siti di aste on line leggano questo mio intervento e si rendano conto della realtà. Ricordate che è nel taglio della moneta il segreto per stabilire queste cose.

x4n2pv.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,giusto per arricchire ancor di più la discussione posto i miei ultimi 2 falsi d'epoca,il primo è un falso di una piastra di Ferdinando I° del 1818 testa piccola,il metallo sottostante al sottile strato d'argento sembrerebbe ottone,dritto:

post-4931-0-07250800-1343485254_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

il secondo falso è di una comunissima piastra del 1856 di Ferdinando II° realizzata in rame,dritto:

post-4931-0-29883200-1343485476_thumb.jp

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.