Vai al contenuto
IGNORED

I falsi nelle monete e nelle medaglie

Risposte migliori

ciao peter,si la piastra del 1750 presenta ancora tracce di argentatura,il peso è di 22,50 grammi,il diametro è di 42,08 millimetri...

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Genny, ho notato che il Carlino in questione pesa g. 2,91 (quindi superiore) e viene dichiarato in rame o ottone.......volevo chiederti hai controllato il diametro e lo spessore della moneta, ne hai un'originale per confrontarle !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Genny, ho notato che il Carlino in questione pesa g. 2,91 (quindi superiore) e viene dichiarato in rame o ottone.......volevo chiederti hai controllato il diametro e lo spessore della moneta, ne hai un'originale per confrontarle !!

ciao peter,il diametro è di 19,65 millimetri,lo spessore di 1,35,purtroppo non ho un esemplare originale...

Link al commento
Condividi su altri siti

il secondo è un bel falso d'epoca di una piastra del 1750 di Carlo di Borbone,il metallo sembrerebbe bronzo:

Ciao Genny, potresti cortesemente postare un'immagine ad alta risoluzione oppure inviarmela via e-mail all'indirizzo .it"]chiamaresca@@libero.it ? Grazie mille. Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera , mi hanno proposto l'acquisto di una medaglia Murat un bronzo dorato a fuoco , dell'osservatorio di Napoli epoca 1812 .Se fosse autentica che valore potrebbe avere?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi per tutto il resto ti consiglio di leggere questo studio del 2009 pubblicato su Panorama Numismatico perchè ci sono anche i riconii francesi coniati dopo il 1840 che valgono poche centinaia di euro. Una medaglia autentica napoletana del 1812 vale da un minimo di 1200 ad un massimo di 4500 euro, un falso fuso non vale nulla.

http://www.ilportaledelsud.org/med_murat_1.pdf

http://www.ilportaledelsud.org/med_murat_2.pdf

http://www.ilportaledelsud.org/med_murat_3.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

All'Asta Varesi del 18/04/2007 è stato proposto un'esemplare (rottura di conio sulle lettere RE della scritta REAL) R3 - qFDC con base €.1.700,00....ed è la stessa presente nel tuo articolo :hi: apparso su PN 244 dell' ottobre 2009 - Fig. 30................Francesco tu ricordi a quanto è stata aggiudicata ?

Un saluto

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti

queste le foto del bordo del carlino:

http://www.deamoneta.com/auctions/view/82/2589

Ciao Genny, ricordiamo a tutti il link del carlino in questione, è un falso d'epoca interessantissimo e raro. A me risulta che i carlini di questo tipo non dovrebbero avere il taglio rigato. Il tuo è rigato perchè è per l'appunto un falso d'epoca. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi......... :nono: o mi sbaglio !!

Commenti

Per me è il solito 120 grana FERT. Cosa c'è scritto nel taglio?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Secondo voi......... :nono: o mi sbaglio !!

Commenti

Per me è il solito 120 grana FERT. Cosa c'è scritto nel taglio?

E come contraddirti......l'avevo conservato a posta ;)

Padre.... perdona loro, perchè non sanno quel che coniano!

:rofl:

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

ho visionato stamattina questa moneta e secondo me è un falso d'epoca,il peso è di 11,53 grammi contro i 13,50 del catalogo,purtroppo non ho avuto modo di misurarne il diametro ma sovrapponendola alla foto del catalogo è più piccola di un paio di millimetri,in più al dritto presenta una X sul volto di Ferdinando come a volerla segnalare come falso...

post-4931-0-87763500-1342973894_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.