Vai al contenuto
IGNORED

I falsi nelle monete e nelle medaglie

Risposte migliori

Complimenti gennydbmoney dei bei falsi, ho qualche perplessità rispetto al due tornesi, parrebbe autentico, i suoi rilievi anche se evanescenti, dovuti sicuramente a una lunga circolazione, e complice un conio fortemente usurato, non mostrano quelle caratteristiche tipiche della fusione, a meno di un falso battuto..

Non mi meraviglierei particolarmente per un tondello con peso diverso.

Rimane comunque una mia modesta opinione, che preferirei avvalorare con certezza solo visionando direttamente l'esemplare.

Ciao Eros

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Genny............io credo che la moneta sia buona ! :closedeyes:

l'unico dubbio è il contorno, è liscio ? o è consumato !

Aspetta anche altri pareri.

Un saluto

Complimenti gennydbmoney dei bei falsi, ho qualche perplessità rispetto al due tornesi, parrebbe autentico, i suoi rilievi anche se evanescenti, dovuti sicuramente a una lunga circolazione, e complice un conio fortemente usurato, non mostrano quelle caratteristiche tipiche della fusione, a meno di un falso battuto..

Non mi meraviglierei particolarmente per un tondello con peso diverso.

Rimane comunque una mia modesta opinione, che preferirei avvalorare con certezza solo visionando direttamente l'esemplare.

Ciao Eros

Ciao Eros......quindi anche tu nutri dei dubbi sul 2 Tornesi ;) l'unico problema, come già detto, risulterebbe il contorno.

Per gli altri due........un grazie a Genny per averceli mostrati, per la Piastra in particolare non capisco perchè il falso in rame.....boh, appare evidente no !!

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti

il secondo è una piastra in rame del 1788 di Ferdinando IV° di Borbone,dritto:

Bella questa!

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che le ho fatte posto anche le scansioni di due presunti falsi che avevo già postato in questa discussione,il primo è un 10 tornesi 1851 4° tipo,dritto:

Un bel falso d'epoca da 10 tornesi 1851 ............. millesimo già raro da trovare autentico, figuriamoci come falso d'epoca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Genny............io credo che la moneta sia buona ! :closedeyes:

l'unico dubbio è il contorno, è liscio ? o è consumato !

Aspetta anche altri pareri.

Un saluto

Il 2 tornesi è autentico.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi per i vostri pareri,per quanto riguarda il 2 tornesi sarei contento di farvelo vedere dal vivo,ad ogni modo rispetto i vostri giudizi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che strano periodo..

Riflettevo proprio stamane con dei cari amici del forum, su come si postasse poco ultimamente, e come invece si predilegesse qualcosa di alternativo..

Anche questa branca della numismatica ebbe un suo ruolo, oggi i lavori che ci sono pervenuti ci hanno dato nozioni interessanti, il parlarne aiuterà i posteri..

Caro Pietro, continuo con le mie perplessità, ho visto ultimamente falsi palesemente moderni e altri spacciati per d'epoca.

Le nuove tecnologie ci permettono di raggiungere risultati impensabili, e metteranno in difficoltà parecchio il mercato collezionistico..

Il tuo esemplare mi piacerebbe poterlo osservare direttamente, se ci sei a Verona ci facciamo quattro risate

insieme..

Ciao Eros

Link al commento
Condividi su altri siti

Che strano periodo..

Riflettevo proprio stamane con dei cari amici del forum, su come si postasse poco ultimamente, e come invece si predilegesse qualcosa di alternativo..

Anche questa branca della numismatica ebbe un suo ruolo, oggi i lavori che ci sono pervenuti ci hanno dato nozioni interessanti, il parlarne aiuterà i posteri..

Caro Pietro, continuo con le mie perplessità, ho visto ultimamente falsi palesemente moderni e altri spacciati per d'epoca.

Le nuove tecnologie ci permettono di raggiungere risultati impensabili, e metteranno in difficoltà parecchio il mercato collezionistico..

Il tuo esemplare mi piacerebbe poterlo osservare direttamente, se ci sei a Verona ci facciamo quattro risate

insieme..

Ciao Eros

ciao eros,trovo interessante la tua osservazione,ed è per questo che ti volevo chiedere se hai la possibilità di postare qualcuno di questi falsi "falsi d'epoca",magari si potrebbe provare a capire cosa guardare per non incappare in una "sola" come ormai succede in tutti i settori del collezionismo,il falso postato da peter se fosse un originale sarebbe di grande interesse considerando l'integrità dell'argentatura,ovviamente,come hai già detto,bisognerebbe studiarlo dal vivo.La prossima settimana,salvo complicazioni,posterò dei falsi d'epoca che a mio avviso meritano un approfondimento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pietro, in genere i falsari di quei tempi utilizzavano per le loro truffe metalli come l'ottone o il rame/bronzo, argentavano poi il tutto rendendo il tondello apparentemente in argento fresco di conio. E' molto probabile che il tuo falso sia d'epoca e che sia stato prodotto in metallo bianco con un'alta percentuale di zinco, non dimentichiamo che nel '700 i metalli bianchi erano largamente diffusi per la coniazione delle medaglie, questo ovviamente non c'entra nulla con le nobili medaglie ma serve a farti capire che in fondo a quei tempi il metallo bianco era molto diffuso e non era poi così difficile reperirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che strano periodo..

insieme..

Ciao Eros

ciao eros,trovo interessante la tua osservazione,ed è per questo che ti volevo chiedere se hai la possibilità di postare qualcuno di questi falsi "falsi d'epoca",magari si potrebbe provare a capire cosa guardare per non incappare in una "sola" come ormai succede in tutti i settori del collezionismo,il falso postato da peter se fosse un originale sarebbe di grande interesse considerando l'integrità dell'argentatura,ovviamente,come hai già detto,bisognerebbe studiarlo dal vivo.La prossima settimana,salvo complicazioni,posterò dei falsi d'epoca che a mio avviso meritano un approfondimento...

Caro gennydbmoney, abitualmente questi pseudi falsi d'epoca, mi vengono offerti in convegni e mercatini, non rientrando nei miei interessi, non dispongo di immagini, per sdebitarmi, ofrro a te e agli amici della sezione che ci seguono silenti e non, un simpatico contributo..

Eros

post-18894-0-55211700-1336499643_thumb.j

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Che strano periodo..

insieme..

Ciao Eros

Caro gennydbmoney, abitualmente questi pseudi falsi d'epoca, mi vengono offerti in convegni e mercatini, non rientrando nei miei interessi, non dispongo di immagini, per sdebitarmi, ofrro a te e agli amici della sezione che ci seguono silenti e non, un simpatico contributo..

Eros

post-18894-0-55211700-1336499643_thumb.j

Cavolo!!!! Già una 1800 autentica è rara, immaginiamoci un autentico falso d'epoca! Bravo Erode62! Questo mi piace!

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente un bel esemplare di falso............ben modellato !! se non fosse solo per alcune lettere. :clapping:

Noto anche, sia nel dritto (sul volto e capigliatura del sovrano) che nel rovescio (al di sopra e sotta la sigla P) tracce di diverse linnee (o graffi) ........forse sono state create per verificare il metallo o svelare la frode ? oppure apposte dai falsari stessi per rendere il falso più autentico e ingannare chiunque ? mah.......chi lo sà :blum:

Ritornando per un attimo al mio presunto falso d'epoca, e se lo fosse, sapreste indicarmi approssimativamente (e ammesso che ha mercato) il suo prezzo ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente un bel esemplare di falso............ben modellato !! se non fosse solo per alcune lettere. :clapping:

Noto anche, sia nel dritto (sul volto e capigliatura del sovrano) che nel rovescio (al di sopra e sotta la sigla P) tracce di diverse linnee (o graffi) ........forse sono state create per verificare il metallo o svelare la frode ? oppure apposte dai falsari stessi per rendere il falso più autentico e ingannare chiunque ? mah.......chi lo sà :blum:

Ritornando per un attimo al mio presunto falso d'epoca, e se lo fosse, sapreste indicarmi approssimativamente (e ammesso che ha mercato) il suo prezzo ?

Grazie

Ciao Pietro, io penso che al momento un falso d'epoca di una piastra o mezza piastra oscilla da un minimo di 40 ad un massimo di 100 euro, poi con il tempo non si sa mai come, quando e quanto avverrà la loro rivalutazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,vi posto altri due falsi,il primo è un falso d'epoca di una piastra di Ferdinando IV° del 1787 in buona conservazione:

post-4931-0-44834800-1336767991_thumb.jp

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.deamoneta...ns/view/82/2589

Non per far pubblicità pre asta, giusto a titolo di curiosità, senza entrare in merito alla stima commerciale, ma questo mi sembra un falso d'epoca davvero insolito.

ciao Francesco,il falso in questione l'ho preso io,la cosa strana è che ha il bordo rigato,che motivo c'era di falsificare una moneta per poi cambiargli il contorno da liscio in rigato?

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.deamoneta...ns/view/82/2589

Non per far pubblicità pre asta, giusto a titolo di curiosità, senza entrare in merito alla stima commerciale, ma questo mi sembra un falso d'epoca davvero insolito.

ciao Francesco,il falso in questione l'ho preso io,la cosa strana è che ha il bordo rigato,che motivo c'era di falsificare una moneta per poi cambiargli il contorno da liscio in rigato?

Infatti Genny........così operando la moneta dava più nell'occhio; ma Francesco avrà sicuramente la risposta giusta !"!

Ah...dimenticavo complimenti per i due falsi precedenti; Ottimi, a me piace soprattutto la Piastra del 1750, se non vedo male mi sembra che riporti ancora tracce del sottile strato d'argento applicato.

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.