Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Una curiosità: perchè spesso gli Antoniniani si trovano rotti?

Inviato
me lo stavo chiedendo qualche tempo fà, poi mi è balzato alla mente che una pratica simile veniva utilizzata per evitare la diffusione di falsi, se questo coinciderebbe con la mia ipotesi, non mi sorprenderei di trovare questa "rottura" volontaria del conio in quegli antoniniani che non erano ricoperti solamente d'argento, ma lo erano anche nell'"anima"
ps: per evitare attacchi di ogni genere, [color=red]la mia è soltanto un ipotesi[/color]

Inviato
secondo me è dovuto al fatto che gli antoniniani hanno un mercato che tira abbastanza...quindi c'è anche chi compra monete rotte, cosa invece che non succederebbe mai con monete di poco conto che non hanno mercato :)

[quote]me lo stavo chiedendo qualche tempo fà, poi mi è balzato alla mente che una pratica simile veniva utilizzata per evitare la diffusione di falsi, se questo coinciderebbe con la mia ipotesi, non mi sorprenderei di trovare questa "rottura" volontaria del conio in quegli antoniniani che non erano ricoperti solamente d'argento, ma lo erano anche nell'"anima"
ps: per evitare attacchi di ogni genere, la mia è soltanto un ipotesi
[/quote]
rompere un conio apposta?? sai l'incisore come si incazzava? :D

Inviato
Io penso che sia la lega non molto robusta con cui sono fatti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.