Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

ad essere sincero....a me ha spaventato eccome....ihihihihih.... :blink: :blink: .... :unsure:

Infatti è tutto relativo. In ogni modo, ti tranquillizzo: il valore numismatico di quell'asse è sensibilmente più basso. Io ho pagato anche la provenienza dalla collezione Boyd: un "plusvalore", diciamo, "antiquario"...Una moneta di quel tipo e in quelle condizioni la puoi trovare a un po' più di 100 dollari. In condizioni peggiori, ma pur sempre "leggibile", anche a 40-50 dollari

Modificato da cancun175

Inviato

Ad ogni modo, non voglio lasciare incompiuto il mio intento, e proseguirò con questa intenzione di collezionare monete di Antonino Pio, e spero davvero che in futuro possiate tutti essermi d'aiuto nel consigliarmi o meno di acquistare certe monete che proporrò qui su forum...

Inviato

Queste monete di Antonino Pio mi piacciono davvero tanto, per non parlare dell'aureo di qualche messaggio prima...è a dir poco splendida...ma soprattutto inarrivabile...comunque non ho nessuna fretta di comprare tante monete, preferisco alimentare questa passione adagio adagio..e piuttosto che spendere poco e subito, e fare acquisti di monete non tenute molto bene,preferisco aspettare un po' di più e trovare la moneta che mi attira veramente ma ch è di qualità sueriore...che ne dite del mio ragionamento??

ciao e benvenuto anche da parte mia :)

secondo me stai facendo benissimo partendo da antonino pio...un imperatore storicamente importate(e qui ti invito ad alimentare la tua passione con dei buoni libri..).stilisticamente al top del periodo d'oro dell'impero,tipologicamente di una vastita seconda solo al suo predecessore Adriano e soprattutto sottostimato dal mercato(e non ho ancora capito il perche :rolleyes: )

auguri

ciao

franco

Inviato

Grazie mille per il parere...sapresti indicarmi qualche libro da leggere per incominciare??

Inviato (modificato)

Queste monete di Antonino Pio mi piacciono davvero tanto, per non parlare dell'aureo di qualche messaggio prima...è a dir poco splendida...ma soprattutto inarrivabile...comunque non ho nessuna fretta di comprare tante monete, preferisco alimentare questa passione adagio adagio..e piuttosto che spendere poco e subito, e fare acquisti di monete non tenute molto bene,preferisco aspettare un po' di più e trovare la moneta che mi attira veramente ma ch è di qualità sueriore...che ne dite del mio ragionamento??

ciao e benvenuto anche da parte mia :)

secondo me stai facendo benissimo partendo da antonino pio...un imperatore storicamente importate(e qui ti invito ad alimentare la tua passione con dei buoni libri..).stilisticamente al top del periodo d'oro dell'impero,tipologicamente di una vastita seconda solo al suo predecessore Adriano e soprattutto sottostimato dal mercato(e non ho ancora capito il perche :rolleyes: )

auguri

ciao

franco

...perché è un imperatore che sui libri di storia liceali si liquida in un paio di righe a causa della mancanza di significative campagne militari (non a caso le "due righe" sono dedicate una al Vallo in Britannia e una alle parole pronunciate in articulo mortis) e della scarsità di intrighi di corte. A volte, le "leggende" sollecitano il mercato: vedi Nerone. Anche il figlio adottivo Marco Aurelio è più citato sui libri di filosofia che su quelli di storia, ma questo è bastato a far lievitare i prezzi delle monete. Anche nel nostro settore conta l' "immagine".

Modificato da cancun175

Inviato (modificato)

Ragazzi, che mi dite invece di Gordiano III?sono riuscito a trovare online, esattamente su numismatica Tintinna...due bei denari in conservazione BB+ a 30€ l'uno...sono molto gradevoli alla vista e sarei intenzionato per un imminente acquisto...secondo voi??

Gordiano III 1

Gordiano III 2

Modificato da Spidigio

Inviato

non sono denari ma antoniniani

30 euro l uno sono troppo secondo me

comunque non limitarti ad un solo imperatore , ci sono 5 secoli di storia romana, non credo sia il caso di limitarsi ad un solo imperatore

ciao

Inviato

Ciao, grazie per la risposta...scusa ma li avevo scambiati x dei denari...la mia esperienza è ancora "zero"...ihihi...

Si comunque non penso proprio di collezionare un solo imperatore, perchè mi è stato sconsigliato da molti...e mi è stato detto che dopo poco ci si annoia...quindi non ne vale la pena...

Inviato

Ciao, grazie per la risposta...scusa ma li avevo scambiati x dei denari...la mia esperienza è ancora "zero"...ihihi...

Si comunque non penso proprio di collezionare un solo imperatore, perchè mi è stato sconsigliato da molti...e mi è stato detto che dopo poco ci si annoia...quindi non ne vale la pena...

Hai una moneta di Antonino pio e sei già annoiato?

Inviato

NOOOOO no no no assolutamenteeee!!!!!forse mi sono spiegato male...non sono x nulla già annoiato anzi...sto cercando qualche moneta sua che mi piaccia e che sia ovviamente accessibile per me...però ho sentito varie persone che hanno avuto un'esperienza non proprio bellissima cominciando solo con un unico imperatore...quello intendevo...infatti mi han detto che vedendo sempre il solito volto su varie monete dopo un po' ci si potrebbe annoiare...

Non ho detto assolutamente che mi sono già annoiato avendo una sola moneta di Antonino Pio...chiedo scusa se ho fatto intendere questo.. Se fosse così mi ritirerei già subito in partenza da solo...

Inviato

Un parere e un dato oggettivo:

PARERE: i due antoniniani sono molto belli, ben definiti e ben centrati. La base di partenza è piuttosto bassa. Quindi più che equa.

DATO OGGETTIVO: il venditore è assolutamente affidabile e gentile. Tra l'altro, ti legge su questo sito.

Inviato

io penso, per quanto poco ne sappia di monete antiche romane, che queste due x me siano carine, giuste x cominciare...certo non sono stupendissime come altre monete magari tenute meglio...ma non sono male secondo me...x quanto riguarda il prezzo che dici??

Inviato

il prezzo e' in linea...buon inizio di collezione ;)

Inviato

Qualcuno ha già acquistato su tintinna??sapreste spiegarmi come funziona??

Inviato (modificato)

è un numismatico molto competente e sempre gentile ed affidabile. per il pagamento ti puoi mettere d'accordo con lui tramite email. io per esempio quando ho comprato da lui ho pagato con postepay. le sue basi d'asta sono solitamente basse rispetto ai prezzi di mercato.

Danilo

Modificato da daniloantonia

Inviato

è un numismatico molto competente e sempre gentile ed affidabile. per il pagamento ti puoi mettere d'accordo con lui tramite email. io per esempio quando ho comprato da lui ho pagato con postepay. le sue basi d'asta sono solitamente basse rispetto ai prezzi di mercato.

Danilo

Concordo. Ho comperato alcune volte da lui e mi sono trovato bene. Per il pagamento ho usato il bonifico bancario (che posso fare online). Un unico neo: non accetta Paypal, che garantirebbe un pagamento ancora più rapido. Quanto alle monete che propone, solitamente vanno benissimo per collezionisti come me, non ossessionati dallo SPL. Anzi, come diceva qualcuno su questo sito "talebano dell' MB". Beh, magari diciamo "talebano del BB"biggrin.gif

Inviato

Peccato che non accetta paypal...perchè mi trovo molto bene con questo metodo...si nemmeno io sono un maniaco delle SPL, anche perchè spesso hanno un costo molto maggiore rispetto al BB...

per quanto riguarda il venditore, rilascia dei documenti cartacei che attestano l'acquisto legale delle monete??

Inviato (modificato)

Sì, fattura regolarmente. E le monete che vende sono tutte nel registro di Pubblica sicurezza. A te l'incombenza di stampare la pagina con foto e descrizione della moneta acquistata.

Modificato da cancun175

Inviato

Appena riesco allora ci farò un pensierino...grazie a tutti!!! :P

Inviato

Domenica mattina farò la mia prima visita al mercatino di Cordusio...mi sento davvero elettrizzato all'idea...spero di trovare qualche bella monetina abbordabile...

Inviato

Ritornato dal mercatino di Cordusio davvero soddisfatto...non avendo trovato qualcosa di Antonino Pio che mi abbia colpito veramente, ho scelto di prendere uno stupendo sesterzio di Marco Aurelio...a breve posterò le foto in una nuova discussione...ditemi cosa ne pensate...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.