Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia pontificia Pio IX

neofita1

Risposte migliori

Buona sera a tutti. Approfitto una seconda volta del vostro sapere. Ho ritrovato una medaglia pontificia relativa a Pio IX - Anno X - Anno 1855 - Visita Ospedale Santo Spirito (tutti dati presi dal sito) Ho notato che, essendo questa medaglia in rame o bronzo (Ae?), non viene riportato né la rarità né la tiratura. Lo stato di conservazione non mi sembra un granché (molta ossidazione al verso ed una corrosione del materiale che non permette la lettura della scritta nell'esergo). Al dritto piccoli punti di ossidazione e la scritta PIUS IX -PONTIFEX leggibile a fatica (senza lente chiaramente). Pesa 30 gr con un diametro di circa 43,5 mm. Le mie domande sono: 1) Come mai non é conosciuta la tiratura? 2) Come potrebbe definirsi lo stato di conservazione? 3) Che valore economico potrebbe avere? 4) Anche in queste condizioni può essere interessante pubblicarla sul sito?

Un grazie anticipato per l'attenzione che vorrete riservarmi.

Giuseppe

post-19610-049387300 1286397391_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una medaglia annuale del X anno di pontificato di Pio IX (come giustamente hai evidenziato Tu).

La puoi inserire nel Catalogo anche se lo stato di conservazione è pessimo. direi qMb. (da quello che si può vedere in foto).

La tiratura pubblicata sul Catalogo proviene dall'opera di Bartolotti "La medaglia annuale dei Pontefici Romani" che per Pio IX riporta solo i dati indicativi tratti dai verbali della Zecca relativi alle coniazioni annuali in Argento e oro (sono indicativi in quanto è possibile che siano state effettuate altre coniazioni successive a quella dell'anno in oggetto).

Personalmente potrei avanzare una valutazione dai 10 ai 20 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.