Vai al contenuto
IGNORED

medaglia di leone XIII

ro64be

Risposte migliori

Ciao e' da poco che sono iscritto , mi occupo principalmente di monete in oro del regno, ho trovato per caso in un lotto 2 medaglie una del VI centenario della morte di san francesco d'assisi 1226/1926 in bronzo ed un'altra di leone XIII chi mi da una mano a catalogarle . e fare una stima in rarita' e valore Grazie Roberto

post-22600-088870000 1286392685_thumb.jp

post-22600-039461900 1286393133_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è il mio campo,mi occupo più di medaglie devozionali, le tue sono commemorative o celebrative,ho notato che quella di Papa Leone XIII ,e firmata da (Francesco)Bianchi,Medaglista e incisore della zecca pontificia sotto i pontificati di;Pio IX,Leone XIII,Pio X,Benedetto XV.,quindi dovrebbe essere una medaglia ufficiale,il suo valore non lo conosco! L'altra medaglia celebra il VII centenario(non il VI),della morte di S.Francesco,e di bello stile,mi pare di averla vista in qualche convegno qualche anno fà,stimata intorno ai 40-50 euro.altro non so dirti,ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti

SCUSA PER IL RITARDO NELLA RISPOSTA, MI SEI STATO DI MOLTO AIUTO, NON SAPEVO PROPRIO CHE PESCI PRENDERE, OLTRETUTTO SULLA MEDAGLIA DI LEONE XIII NON TROVO NEANCHE IL TITOLO DEL METALLO, A PROPOSITO NELLA MEDAGLISTICA UFFICIALE VATICANA IL TITOLO E' RIPORTATO? HO DATO UN'OCCHIATA A QUALCHE CATALOGO NON RIESCO PROPRIO A TROVARLA. GRAZIE ANCORA ROBERTO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fabio Grazie , non riuscivo a catalogarla pensavo fosse in argento, essendo una medaglia straordinaria credo sia abbastanza rara, il valore orientativo qual'e' anche altre due medaglie di pioIX del peso di circa 290 gr in argento di una ho messo gia' le foto (pio iX) puoi aiutarmi la prima 1854 incendio della basilica di san paolo l'altra 1869 prospetto interno basilica vaticana in onore beato Pietro, anche di queste se ti e' possibile rarita' e quotazione, anticpatamente ringrazio Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti non è facile da trovare

per Pio IX ti posso rinviare ad un'asta che sarà battuta i primi di novembre (thesaurus) nella quale la Tua medaglia in Ag della Basilica di San Paolo è valutata (850 euro) Spl+ - hai così una base di riferimento del mercato reale-vedi se viene aggiudicata.

questo è il link : http://www.thesaurusaste.eu/catalogo_pdf/cat_Indus_pdf/medaglie_papali2.pdf

saluti da Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti non è facile da trovare

per Pio IX ti posso rinviare ad un'asta che sarà battuta i primi di novembre (thesaurus) nella quale la Tua medaglia in Ag della Basilica di San Paolo è valutata (850 euro) Spl+ - hai così una base di riferimento del mercato reale-vedi se viene aggiudicata.

questo è il link : http://www.thesaurusaste.eu/catalogo_pdf/cat_Indus_pdf/medaglie_papali2.pdf

saluti da Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fabio ti ringrazio tantissimo , e da poco che sono sul sito e mi sto appassionando di medaglie, normalmente collezione solo monete in oro savoia, volevo chiiederti ho anche un'altra medaglia di cui ho messo immagini (vedi dicussione PIo IX ) dell'interno della basilica di san Pietro sempre in argento modulo massimo, di questa che sai dirmi?, e della medaglia di Leo XII in metallo argentato oggetto di questa discussione . Cortesemente rarita' e valutazione Anticipatamente ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Le medaglie che mi hai citato sono già state trattate da Renzo1940 nella discussione relativa.

Posso aggiungere che le stesse rappresentano l'espressione massima (oltre che per la dimensione del massimo modulo) dell'arte realista in numismatica. Sono veri e propri bassorilievi che descrivono nei minimi particolari questi capolavori architettonici che il mondo ci invidia. Le foto, purtroppo, rendono solo in parte la meravigliosa profondità delle stesse.

Valutazione per Leone XIII (diciamo circa 40-60 euro).

Saluti da Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.