Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Dopo un sacco di tempo ho trovato un asse familiare che non avevo (roba da mercatino, le aste sono troppo care). Non è splendido, come vedete. Pesa 21,0 g. e misura 30 mm. Al R leggo abbastanza bene Q MAR.. e intravvedo ..BO davanti alla prora; la foto non rende perchè la moneta è lucida e riflette. Sono contento di averla trovata, anche perchè è la mia prima familiare in cui il nome si conclude davanti alla prora; ne conoscete altre? Volevo anche chiedervi la classificazione RRC; sul Belloni è a p. 48, e nella Tav. XXI, n. 464.

post-4948-029763400 1286390734_thumb.jpg

Inviato

Allora, sul Crawford:

Al dritto testa laureata di Giano, sopra una I. Al rovescio, Prora di nave a destra, sopra Q. MARC, LIBO a destra in verticale e ROMA in esergo. Se è così è la 215/2a.

Se al retro è presente una I a sinistra è la 215/2b.

Se invece ha la M e la A in legatura e manca la C in MARC è la 215/2c.

Dalle foto non riesco a distinguere quale delle tre tipologie sia.

Datazione al 148 a.C. zecca Roma e non riporta indicazioni per l'identificazione del monetale altrimenti sconosciuto.

Spero di essere stata utile.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Molte grazie; credo sia la 215/2a, anche se non è proprio facilissimo vedere chiaramente neppure per me.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Molte grazie; credo sia la 215/2a, anche se non è proprio facilissimo vedere chiaramente neppure per me.

Di nulla. Sempre a disposizione quando le domande sono alla mia portata :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.