Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao Ragazzi,

volevo chiedervi come restaurare/pulire questo asse che secondo me non ha una patina nera originale! ma è stata applicata in seguito!

ecco vorrei toglierla...qualcuno può aiutarmi?

Grazie in anticipo come sempre.

post-6237-045165100 1286385618_thumb.jpg

Inviato

Salve

Non sono un esperto in restauri, posso però dirle che spesso mi è capitato di leggere che le patine posticce possono sciogliersi con l'alcool denaturato (quello rosa che abbiamo tutti in casa),non vorrei però che trovasse la brutta sorpresa del metallo a nudo,in tal caso la moneta apparirebbe molto meno gradevole..

Attenda però pareri più autorevoli del mio,non vorrei aver scritto un parere dannoso per la sua moneta, oppure provi a spulciare i post risalenti.

Cordiali saluti

Inviato

Ok, la ringrazio... :)

Inviato

Dipende molto dalla natura della presunta patina artificiale. Se è stata impiegata una resina acrilica mescolata a dei pigmenti potrebbe venire via con dell'acetone. Un tentativo lo si può fare, in ogni caso l'acetone non danneggia il metallo sottostante.

• 1 mese dopo...
Inviato

anche io ho sentito la storia dell' alcool ma non credo che questa sia una patina applicata... e comunque non sono sicuro nemmeno che l' alcool funzioni, io non ho mai provato...

Awards

• 1 mese dopo...
Inviato

Potresti provare anche con un bagno in acqua demineralizzata per una giornata e poi con uno spazzolino puoi spazzolare con attenzione: molto piano.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.