Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti, mia nonna aveva nel cassetto (ogni tanto fa bene aiutare mia madre a spostare i mobili) :P questa moneta ... era molto rovinata.. l'ho messa nell'olio e pulita con uno spazzolino come ho letto su vari forum ... qualcuno di voi sa di cosa si tratta ?

img002d.jpg

Uploaded with ImageShack.us

img003fh.jpg

vorrei saperlo per curiosità ... secondo mia madre mia nonna la trovò nei campi e lasciata nel cassetto

grazie a chiunque vorrà aiutarmi ..

Inviato

Ciao, dal ritratto direi Antonino Pio, il rovescio è postato sottosopra.

Servirebbero peso e diametroper capire di che tipo di bronzo si tratti...

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

Ciao, dal ritratto direi Antonino Pio, il rovescio è postato sottosopra.

Servirebbero peso e diametroper capire di che tipo di bronzo si tratti...

Ciao

Illyricum

ciao e grazie per la risposta eccoti il posteriore dritto ... per il diametro è grande come 50 centesimi e come peso siamo intorno ai 2 euro ! :)

img003mx.jpg

Inviato
per il diametro è grande come 50 centesimi e come peso siamo intorno ai 2 euro !

...mmm... dalle dimensioni direi che si tratta di un asse.

Come imperatore resto sempre dell'idea di Antonino Pio.

Per il rovescio... divinità/personificazione verosimilmente femminile, rivolta verso sn, con braccio dx sollevato probabilmente reggente qualcosa... troppo aspecifico.

Potrebbe trattarsi di Liberalitas, ad esempio, reggente un abaco, come nel sesterzio di cui sotto.

Oppure Pietas, ad esempio. Ma ce ne sono tante.

Prova a vedere se con la moneta in mano leggi qualche lettere della legenda, almeno al dritto, dove vedo (o mi pare, almeno) AVG a livello della nuca.

Può indirizzare almeno il periodo di emissione.

Ciao

Illyricum

post-3754-059169800 1286222351_thumb.jpg

post-3754-069410800 1286222398_thumb.jpg

Inviato
per il diametro è grande come 50 centesimi e come peso siamo intorno ai 2 euro !

Per il rovescio... divinità/personificazione verosimilmente femminile, rivolta verso sn, con braccio dx sollevato probabilmente reggente qualcosa... troppo aspecifico.

Potrebbe trattarsi di Liberalitas, ad esempio, reggente un abaco, come nel sesterzio di cui sotto.

Prova a vedere se con la moneta in mano leggi qualche lettere della legenda, almeno al dritto, dove vedo (o mi pare, almeno) AVG a livello della nuca.

Ciao

Illyricum

guardandola con la lente si legge dietro la nuca si legge AVG o AUG e prima sembra ci sia VS ma non ci metterei la mano sul fuoco ! :)

Inviato

Ciao

Illyricum

guardandola con la lente si legge dietro la nuca si legge AVG o AUG e prima sembra ci sia VS ma non ci metterei la mano sul fuoco ! :)

potrebbe essere questa ?

http://wildwinds.com/coins/ric/antoninus_pius/RIC_0556.jpg

Inviato

ANTONINVSAVG PIVS è la legenda dove in neretto sono segnatei caratteri evidenti, verso la fronte vedo VS che potrebbe essere di PIVS. Non identifico però la "PI".

La parte più importante è però quella seguente perchè identifica l'anno di emissione...

Questa avrebbe perlomeno circoscritto il periodo di ricerca.

Ciao

Illyricum

Inviato

ANTONINVSAVG PIVS è la legenda dove in neretto sono segnatei caratteri evidenti, verso la fronte vedo VS che potrebbe essere di PIVS. Non identifico però la "PI".

La parte più importante è però quella seguente perchè identifica l'anno di emissione...

Questa avrebbe perlomeno circoscritto il periodo di ricerca.

Ciao

Illyricum

non si legge niente ... :( provo con photoshop e domani con il microscopio di mia madre ...! :)

Inviato

Ci potrebbe stare, ritratto sembra simile, se confermi la presenza di VS sulla fronte allora dopo AVG ci sarebbe il "PI" mancante, non evidente nella tua moneta.

Al rovescio il braccio sollevato ha la stessa inclinazione e a sinistra nella tua non mi pare ci siano tracce della presenza di cornucopie o quant'altro.

Diciamo che in assenza di altri dati ha buone possibilità di essere la moneta in esame.

Ciao

Illyricum

Inviato

Ci potrebbe stare, ritratto sembra simile, se confermi la presenza di VS sulla fronte allora dopo AVG ci sarebbe il "PI" mancante, non evidente nella tua moneta.

Al rovescio il braccio sollevato ha la stessa inclinazione e a sinistra nella tua non mi pare ci siano tracce della presenza di cornucopie o quant'altro.

Diciamo che in assenza di altri dati ha buone possibilità di essere la moneta in esame.

Ciao

Illyricum

ok farò altre ricerche ... ti ringrazio per l'attenzione .. avrei altre due domande (una delle due è stupida) :P

1) volevo acquistare un microscopio usb a 200x ... pensi possa essere utile ?

2) se metto la moneta in uno sgrassatore (tipo Bref) cosa succede ? (questa era quella stupida) :P

Grazie ancora

Inviato

ok farò altre ricerche ... ti ringrazio per l'attenzione .. avrei altre due domande (una delle due è stupida) :P

2) se metto la moneta in uno sgrassatore (tipo Bref) cosa succede ? (questa era quella stupida) :P

Grazie ancora

La prima è una buona idea. Non spendere più di 80 Euro e meno di 60 :)

Per la seconda, evita tratamenti chimici che possono solo rovinare la moneta. Immergila in un bicchiere pieno acqua distillata, ogni giorno tirala fuori, spazzolala leggermente con uno spazzolino da denti a setole morbide, preferibilmente usato, e poi cambia l'acqua. Tra una decina di giorni metti un'altra foto, sicuramente qualcosina si recupera....

Inviato

La prima è una buona idea. Non spendere più di 80 Euro e meno di 60 :)

Per la seconda, evita tratamenti chimici che possono solo rovinare la moneta. Immergila in un bicchiere pieno acqua distillata, ogni giorno tirala fuori, spazzolala leggermente con uno spazzolino da denti a setole morbide, preferibilmente usato, e poi cambia l'acqua. Tra una decina di giorni metti un'altra foto, sicuramente qualcosina si recupera....

Pienamente d'accordo con Vince... e non parlare di Bref o acidi per trattare le monete... rischi l'anatema!!! :D :D :D

Dolci e ripetuti delicati lavaggi alternati a "passatine" con spazzolino a setole morbide per il povero pargoletto che, ricorda, ha sempre i suoi bei annetti ed in pochi brevi minuti potrebbe risultare rovinato per sempre!

Ciao e buon lavoro

Illyricum

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.