Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti!!

dopo più di due mesi di inattività causa vacanze estive che mi hanno tenuto lontano dai miei amati mercatini eccomi di ritorno!! :D

ieri finalmente mi sono portato a casa la prima moneta della stagione!!

si tratta di un Marcello d'argento del doge Leonardo Loredan...

io l'ho catalogato in questo modo:

Dritto:

LEONAR • LAV REDAN S|M|V|E|N|E|T|I

S. Marco nimbato, in piedi a sinistra, porge il vessillo al doge, genuflesso, che lo prende con ambo le mani; la banderuola con croce è volta a destra; nei campi, ai lati della figura F 9

contorno perlinato

Retro:

• TIBI • SOLI • • GLORIA •

Il redentore, con nimbo crociato, seduto in trono, benedice con la destra e tiene il vangelo con la sinistra.

contorno perlinato

Sigla Massaro: F 9

Massaro: Ferigo Contarini ( 24 feb 1504 - 1 apr 1505)

Anno presumibile della moneta: 1504/1505

Diametro: 26mm

Peso: 3,07g

Metallo: Argento

voi come deifnireste la rarità?!? e la conservazione? a me non dispiace affatto...

pagata 40euro....

foto del dritto:

monachinaoro500x500.jpg

foto del rovescio:

monachinaoro1500x500.jpg

Modificato da athlonx24200
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Buona serata

Tutt'altro!!!!!

Hai fatto bene; a me piace e per €. 40,00 ne avrei preso un cesto........se pensi che per quella cifra fanno fatica a darti un Grosso di quelli comuni e in condizioni q BB e su eBay ti offrono Soldi da 12 Bagattini in condizioni peggiori a ca, €. 20,00 l'uno......

Il tuo ha la maggior parte della legenda ben leggibile e rilievi in buona parte integri.

Complimenti.

Saluti Luciano

Inviato

40 euri e` un buon prezzo.

ultimamente le monete come questa son salite parecchio.

non mi pare sia eccessivamente rara , pero` e` sempre una bella moneta.

conservazione buona

Inviato

direi che la conservazione secondo me e' intorno al BB ( forse un po' scarso, ma questo e' dovuto dalla foto cosi' ingrandita e certamente dal vivo rende di piu' ). poi x il prezzo a 40€ va bene e concordo con Luciano.

Inviato

grazie a tutti!!

vedo che concordate con me nella valutazione dell'acquisto!

giusto per curiosità qualcuno ha una foto che mostri integralmente il volto del Cristo?

fino ad adesso non me ne mai capitato nemmeno uno di esemplare perfetto, forse perchè come moneta ha circolato tantissimo ed è stata tesaurizzata poco??

Inviato

be tieni presente che nel 1500 scarseggiava moneta di buona qualita a venezia perche veniva esportata nelle altre zecche che la rifondevano in pezzi di lega minore che poi riesportavano.

poi tieni presente che nel 1500 la moneta di venezia cambia 2 o 3 volte , e` il periodo transitorio che collega a mio parere il periodo medievale con i grossi a quello della decadenza (con i grandi moduli tipo lo scudo della croce)

Inviato

Devi guardare nelle aste. Una che ho sottomano è il catalogo della collezione De Wit (Kunker 137). Al numero 3652 c'è un marcello di Giovanni Mocenigo con un bel volto del Redentore.

Inviato

be tieni presente che nel 1500 scarseggiava moneta di buona qualita a venezia perche veniva esportata nelle altre zecche che la rifondevano in pezzi di lega minore che poi riesportavano.

poi tieni presente che nel 1500 la moneta di venezia cambia 2 o 3 volte , e` il periodo transitorio che collega a mio parere il periodo medievale con i grossi a quello della decadenza (con i grandi moduli tipo lo scudo della croce)

anche questo è vero... ;)

Devi guardare nelle aste. Una che ho sottomano è il catalogo della collezione De Wit (Kunker 137). Al numero 3652 c'è un marcello di Giovanni Mocenigo con un bel volto del Redentore.

grazie, ho provato a cercare il catalogo ma mi dice che non è possibile vederlo! :(

Supporter
Inviato

Inviato

Leonardo Loredan, Andrea Gritti e Pietro Lando sono riconoscibili sulle loro monete. Anche la caratteristica barba di Agostino Barnarigo è semper individuabile nei suoi conii. Del resto anche a Venezia siamo nel pieno Rinascimento...

Supporter
Inviato

Leonardo Loredan, Andrea Gritti e Pietro Lando sono riconoscibili sulle loro monete. Anche la caratteristica barba di Agostino Barnarigo è semper individuabile nei suoi conii. Del resto anche a Venezia siamo nel pieno Rinascimento...

Buona serata

proprio così...non a caso l'ho postato; se poi leggiamo Stahl (condivisibile o meno) possiamo infilarci tra i ritratti anche quello di Antonio Venier

Saluti

Luciano

Inviato

Buon acquisto per la tipologia 40 euro ci stanno.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.