Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

potresti mettere foto anche del taglio ?

La moneta non mi convince. Ne conosci il peso ?

Inviato

Non dispongo di una foto del taglio, magari tento di farla in giornata.

Non possiedo al momento bilancine molto attendibili mi dispiace.

Cos' è che non ti convince?

A me la moneta sembra buona al 100%

Inviato

Non mi convince il colore (quelle leggere tracce verdine, tipiche della lega dei falsi) e l'espressione del Re; può darsi che mi sbaglio, ma essendo moneta rara, la certezza può venire solo dai FERT e le rosette sul taglio, nonché dal peso.

Inviato

I fert e le rosette sono normalissimi te lo garantisco ; attendiamo altri pareri...

Inviato

Autentica e lavata. a mio parere

il verde e' il PVC uscito dalla bustina nella quale era la moneta secondo me.

Inviato

Anche io immagino che il verde (molto meno visibile tenendo la moneta in mano) dipenda dalla bustina in cui era conservata la moneta.

Attendo altri pareri sia riguardo la conservazione che riguardo i dubbi di originalità avanzati dall' amico Saturno...

Grazie :)

Inviato

Speravo di ricevere più opinioni :(

Inviato

la moneta è buona, ma è stata in mano ad un vandalo.

Il verde?............sapessi la plastica cosa fà :P

Awards

Inviato

Grazie dell' autorevole parere :)

Ma la vedi così rovinata al punto da dire che sarà stata in mano ad un vandalo?

Io sinceramente non mi sento di classificarla meno di BB/SPL

Inviato

Moneta secondo me autentica in conservazione BB (trattino) BB+

Guest fabrizio.gla
Inviato

Ciao,

l'avevo già vista questa mattina.

Non aggiungo altro sugli altri autorevoli pareri, se non il parere (soggettivo) della conservazione.

per me sarebbe potuto anche essere un qSPL, ma secondo me è stata lucidata,

e come dice l'amico bruno, questo trattamento vandalesco la delassa.

Il bordo non è male, ma al D/ tra le ore 11 e 13 sembra avere un paio di tacchette (almeno dalla foto ho queste impressioni)

Direi che secondo me si attesta tra il BB/BB+ (più o meno come ramossen ha detto) e il BB/qSPL,

che per una moneta classificata R non è comunque male! ;)

ciao un saluto,

Fabrizio

Inviato (modificato)

A mio parere BB+, la ludidature le fa perdere molto :rolleyes:

Modificato da Ghera

Inviato

Ma la vedi così rovinata al punto da dire che sarà stata in mano ad un vandalo?

Nel senso che chi ha pulito questa moneta sarebbe da punire con una bacchettata sulle mani (come quando si andava a scuola, chiaramente ai miei tempi) ;)

o sinceramente non mi sento di classificarla meno di BB/SPL

direi BB-SPL, BB/SPL è u' altra valutazione

Awards

Inviato

Non discuto sulla lucidatura che senz' altro declassa la moneta (anche se garantisco che la foto amplifica non di poco l' effetto sgradevole) ma riferendomi ai rilievi non mi sembra di essere di fronte ad un bb...

Comunque grazie sempre dei preziosi commenti :)

Inviato

ma riferendomi ai rilievi non mi sembra di essere di fronte ad un bb

mai detto, per me è un BB-SPL, ma dal momento che è stata pulita non posso definirla SPL, anzi, un consiglio,

lasciala all' aria, la giri e la rigiri fino a quando non si ripatina.

Non metterla nel PVC ;)

Awards

Inviato

Si hai ragione, io per BB/SPL intendevo dire che la valuto una via di mezzo tra il bb e lo spl, ma forse avrei dovuto dire BB-SPL in quanto l' altra definizione vale per il dritto e per il rovescio, giusto? :)

Inviato

Si hai ragione, io per BB/SPL intendevo dire che la valuto una via di mezzo tra il bb e lo spl, ma forse avrei dovuto dire BB-SPL in quanto l' altra definizione vale per il dritto e per il rovescio, giusto? :)

30s90e9.gif

Awards

Inviato

A prima vista:

moneta buona.

conservazione qSPL

lucidata

bordo ritoccato in basso sul rovescio (potrebbe essere un effetto ottico)

;)

Inviato (modificato)

Non discuto sulla lucidatura che senz' altro declassa la moneta (anche se garantisco che la foto amplifica non di poco l' effetto sgradevole) ma riferendomi ai rilievi non mi sembra di essere di fronte ad un bb...

Comunque grazie sempre dei preziosi commenti :)

I rilievi del R: sono senz'altro buoni direi da qSPL mentre il dritto presenta segni d'usura più evidenti su barba , baffo meno sulla nuca, vari segni sui campi, pulitura e bottarelle sui bordi non permettono, per il mio personale metro di misura, di superare il BB+, forse in mano, senza le foto a volte troppo penalizzanti, si potrebbe arrivare ad un BB+ (trattino) qSPL.

Complimenti comunque per l'acquisto

Saluti

Modificato da Ramossen

Inviato

Io direi BB-SPL. Per quel che riguarda la pulitura, seguirei i consigli di cembruno.

Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

...o preferite questa? :)

http://img836.imageshack.us/img836/5525/5lire1870romad.jpg

http://img830.imageshack.us/img830/6121/5lire1870roma.jpg

Attendo pareri e confronti con quella postata precedentemente....

Grazie a tutti gli amici!

Ciao!

Queste seconde foto, forse un pelino sottoesposte, mostrano altri segnetti

e nascondono quegli altri fotografati in precedenza (vedi il segno sulla tempia,

sotto l'orecchio e sul collo).

Questo è l'ennesima dimostrazione come una foto può dare una parvenza di quello che

una moneta può offrire, ma averla in mano è tutta un'altra storia.

Nel complesso comunque preferisco queste foto, il R/ però è un pochino sfuocato :)

Resto della mia opinione, moneta tra il BB e il qSPL... in mano sicuramente un'altra storia.

Di nuovo complimenti, perchè è comunque una moneta segnata come rara, e la conservazione è

decisamente rispettabile per collezionarla.

Ciao ciao!! :)

F

Modificato da fabrizio.gla
Inviato

a mio parere....q.Spl....

ricordiamoci che e' uno scudone....e certi segnetti ci sono dalla nascita.....o per lo meno ...da subito dopo nati...quando sono finiti nel "giaciglio" assieme agli altri..

Inviato

Caro Fabrizio mentre leggevo il tuo intervento mi è venuto da sorridere :D

Le foto che ho postato adesso riguardano un altra 5 lire 1870, non quella che ho postato ieri ;)

Sono contento che preferisci queste foto...le preferisco anch' io...

Mi piace di più...il bordo è più regolare....non è lavata....e quindi quella di ieri è stata sostituita...

Sono d' accordo con Riccardo....q.spl secondo le immagini....in mano è anche migliore....

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.