Vai al contenuto
IGNORED

Guerra tra veneziani e milanesi

Risposte migliori

Inviato

Ciao ragazzi, spero di avere azzeccato la sezione, Mi hanno detto che in Brianza tempo fa ( ma non sanno in che periodo) precisamente a Missaglia provincia di Lecco, si è disputata nei terreni appunto di Missaglia una guerra tra Veneziani e Milanesi, a suon di spade e pugnali.....Volevo sapere se qualcuno di Voi è al corrente, e che periodo fosse.....Grazie Ciao a Tutti

Supporter
Inviato

Buona Domenica Massy,

Non conosco una battaglia tra veneziani e milanesi combattuta a Missaglia...troppo all'interno del Ducato di Milano, troppo a Nord!

Le grandi battaglie nel Milanese si svolsero in occasione della guerra di Cambray, soprattutto quando Venezia era attestata tra Milano e Crema e subì una batosta in quel di Agnadello.

Forse, però, chi ti ha dato l'informazione, si riferisce alla guerra di Valtellina. Da una parte c'era la Spagna che voleva espandersi al nord (foraggiata come sempre dalla Chiesa) e dall'altra la Francia (antagonista di sempre), la Savoia e la Lega dei Grigioni (Svizzeri), nonchè Venezia.

Perchè Venezia? Semplicemente perchè la Valtellina costituiva la cerniera dalla quale passavano tutte le vie commerciali di Venezia per i ricchi mercati del Nord - Nordovest....semplice interesse commerciale.

Non escludo quindi che tra le battaglie svoltesi a nord di Milano, Brianza inclusa, non ci fossero delle milizie veneziane.

Aggiungo, per pura informazione, che Venezia uscì molto umiliata da questa campagna, non tanto perchè perse sul campo, ma perchè spagnoli e francesi (Le due superpotenze) decisero di accordarsi tra loro nel 1626, fregandosene dei rispettivi alleati e di questo "sgambetto" fatto alla Serenissima, si dice, risero tutte le Cancellerie europee.

Della Lega con i Grigioni a noi resta una Osella a nome di Alvise Mocenigo II

http://www.deamoneta.com/auctions/view/9/532

ed una medaglia ellissoide che, però, in questo momento non ho trovato.

Saluti

luciano

Inviato

Buona Domenica Massy,

Non conosco una battaglia tra veneziani e milanesi combattuta a Missaglia...troppo all'interno del Ducato di Milano, troppo a Nord!

Le grandi battaglie nel Milanese si svolsero in occasione della guerra di Cambray, soprattutto quando Venezia era attestata tra Milano e Crema e subì una batosta in quel di Agnadello.

Forse, però, chi ti ha dato l'informazione, si riferisce alla guerra di Valtellina. Da una parte c'era la Spagna che voleva espandersi al nord (foraggiata come sempre dalla Chiesa) e dall'altra la Francia (antagonista di sempre), la Savoia e la Lega dei Grigioni (Svizzeri), nonchè Venezia.

Perchè Venezia? Semplicemente perchè la Valtellina costituiva la cerniera dalla quale passavano tutte le vie commerciali di Venezia per i ricchi mercati del Nord - Nordovest....semplice interesse commerciale.

Non escludo quindi che tra le battaglie svoltesi a nord di Milano, Brianza inclusa, non ci fossero delle milizie veneziane.

Aggiungo, per pura informazione, che Venezia uscì molto umiliata da questa campagna, non tanto perchè perse sul campo, ma perchè spagnoli e francesi (Le due superpotenze) decisero di accordarsi tra loro nel 1626, fregandosene dei rispettivi alleati e di questo "sgambetto" fatto alla Serenissima, si dice, risero tutte le Cancellerie europee.

Della Lega con i Grigioni a noi resta una Osella a nome di Alvise Mocenigo II

http://www.deamoneta.com/auctions/view/9/532

ed una medaglia ellissoide che, però, in questo momento non ho trovato.

Saluti

luciano

Grazie per la risposta, si potrebbe essere come dici , visto che le persone che raccontavano questa battaglia a Mio papà oramai non Ci sono più e quindi non si possono più avere notizie certe, il campo in questione dove si sarebbe svolta questa presunta battaglia è di Mio padre ( abbiamo un azienda agricola) da tempo col mio piccolo detector massimo di profondità 15/20 cm sto cercando tracce di questa battaglia ma purtroppo non è ancora venuto alla luce Niente....Mi piacerebbe trovare qualcosa solo per dare conferme alle voci arrivate fino alla Mia generazione.....Vi terro aggiornati se salterà fuori qualcosa, ovviamente conosco bene le leggi sui ritrovamenti e intendo rispettarle. Ciao Luciano

Inviato

...Vi terro aggiornati se salterà fuori qualcosa, ovviamente conosco bene le leggi sui ritrovamenti e intendo rispettarle. Ciao Luciano

Ciao Massy :)

Sono piu' che sicuro delle tue buone intenzioni e del fatto che qualsiasi cosa che dovessi eventualmente trovare sarebbe denunciata, purtroppo pero' c'e' un errore di fondo che va contro la legislazione italiana:

In Italia, ai sensi della normativa vigente, è vietata ai privati la ricerca di cose di interesse archeologico, incluse le monete antiche, con qualunque mezzo incluso il metal detector, in qualunque luogo indipendentemente dal fatto che si tratti di zona archeologica

Inviato

...Vi terro aggiornati se salterà fuori qualcosa, ovviamente conosco bene le leggi sui ritrovamenti e intendo rispettarle. Ciao Luciano

Ciao Massy :)

Sono piu' che sicuro delle tue buone intenzioni e del fatto che qualsiasi cosa che dovessi eventualmente trovare sarebbe denunciata, purtroppo pero' c'e' un errore di fondo che va contro la legislazione italiana:

In Italia, ai sensi della normativa vigente, è vietata ai privati la ricerca di cose di interesse archeologico, incluse le monete antiche, con qualunque mezzo incluso il metal detector, in qualunque luogo indipendentemente dal fatto che si tratti di zona archeologica

Ma....ScusaMi allora cosa li vendono a fare i detector? io sinceramente lo uso per puro divertimento, perchè avendo parecchi terreni a Missaglia di Nostra proprietà Mi diverto a scoprire cosa può essere successo su quel terreno diversi anni fà......Va bene terrò presente dell' informazione che Mi hai fornito. Grazie Augustus Ciao

Inviato

Ma....ScusaMi allora cosa li vendono a fare i detector?

Beh, piu' o meno per gli stessi motivi per cui vendono auto che superano i 200-300Km/h quando il limite e' 130... :D

Scherzi a parte, l'uso del metal detector non e' vietato purche' si seguano le regoline ricordate nell'altro thread, e' pero' proibito il "fai da te" nella ricerca archeologica.

Inviato

Ma....ScusaMi allora cosa li vendono a fare i detector?

Beh, piu' o meno per gli stessi motivi per cui vendono auto che superano i 200-300Km/h quando il limite e' 130... :D

Scherzi a parte, l'uso del metal detector non e' vietato purche' si seguano le regoline ricordate nell'altro thread, e' pero' proibito il "fai da te" nella ricerca archeologica.

Si è vero come tante leggi che non stanno ne in cielo ne in terra......Daccordo terrò presente questa legge....Ricordo a tutti quelli che leggono questa discussione che sono solo voci arrivate fino ad Oggi di questa presunta Battaglia di Cui nessun testo sembra citarla, forse era solo un gruppetto di 10/20 persone oppure non è vero niente.....Grazie a Tutti Ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.