Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
ciao a tutti vi posto questa 500 L. 1991 che ha la leggenda appoggiata al bordo , qualcuno sa' se e' un errore comune .

mi chiedevo anche come e' possibile che il conio della leggenda si sia spostato tanto se normalmente e' centrato nel campo esterno come puo essere arrivato fino a li se non e' decentrato ma propio coniato esterno ?

ringrazio gli esperti anticipatamente :)

ciao

Domenico

Inviato
Ciao Sadomenico,
si tratta della variante TESTA GRANDE ('88-'91).
[url="http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-ITL/33"]http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-ITL/33[/url]
Salutoni,

Inviato
Dimenticavo Sadomenico,
sempre nel '91 appare anche la variante TESTA PICCOLA.
Di nuovo,

Inviato
Non me ne ero mai accorco che ci fossero due 500. :)

Inviato
[quote name='Giovenaledavetralla' date='02 dicembre 2005, 19:09']Non me ne ero mai accorco che ci fossero due 500. :)
[right][snapback]74808[/snapback][/right]
[/quote]
Ciao Giovenale! Hai fatto bene a non farci caso, perché se no ne avresti trovate 3 :D
In date diverse per fortuna...
[url="http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-ITL/33"]http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-ITL/33[/url]

Salutoni,

Inviato
e per la sranezza della leggenda sapete dirmi qualcosa ?

intanto grazie :)

Domenico

Inviato
[quote name='sadomenico' date='02 dicembre 2005, 18:33']ciao a tutti vi posto questa 500 L. 1991 che ha la leggenda appoggiata al bordo , qualcuno sa' se e' un errore comune .

mi chiedevo anche come e' possibile che il conio della leggenda si sia spostato tanto se [b]normalmente e' centrato nel campo esterno [/b] come puo essere arrivato fino a li se non e' decentrato ma propio coniato esterno ?

ringrazio gli esperti anticipatamente  :)

ciao

Domenico
[right][snapback]74797[/snapback][/right]
[/quote]

Sadomenico, come penso avrai constatato guardando la variante sul catalogo Incuso, nella variante TESTA GRANDE quello che ho evidenziato in grassetto della tua affermazione non è come ipotizzavi. Questo sdrammatizza la questione. Magari il tuo esemplare mostra un ulteriore, ma piccolo rispetto a quel che tu ipotizzavi, apparente decentramento della legenda e reale avvicinamento al rilievo del bordo. Ma questo, penso, può essere più facilmente essere accettato come conseguenza delle tolleranze del conio.
Un salutone,

Inviato
grazie di avermi risposto :) all'inizio credevo fosse falsa , ecco perche chiedevo del conio .

ma a quanta tolleranza puo arrivare un conio ? sono un curioso :)

ciao

Domenico

Inviato
Domenico!
ho confrontato la tua 500 lire con una mia (vedi foto). Nel tuo esemplare il foro che ospita il campo interno è un po' più piccolo del normale. Lo si vede bene perché la [i]testa grande[/i] del campo interno è significativamente [i]rasata[/i] nel tuo esemplare. E' proprio questo, a dare l'impressione che la legenda sembri più decentrata di quanto già non lo sia normalmente nella variante testagrande.
Potresti considerare il tuo esemplare un errore di conio, credo. Ma non ti credere... di errori di conio simili ce ne sono moltissimi :( in quelle bimetalliche, anche per forature poco centrate.
La tua curiosità e perseveranza sono state un po' premiate! O no?
Non bisogna mai demordere, e tu mi sembre lo sappia bene... :P
Ciao,

Inviato
piu' che soddisfatto , grazie

e che mi piace approfondire , anche per una mia conoscenza personale :)
ciao

Domenico

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.