Vai al contenuto
IGNORED

The Japanese Government

Risposte migliori

Inviato

Nei fatti, l'atteggiamento giapponese nei confronti delle popolazioni occupate non fu particolarmente amichevole, sfociando spesso in violenze indiscriminate e veri e propri massacri, soprattutto in Cina.

Non a caso il famigerato "stupro di Nanchino" è stato definito l''olocausto dimenticato della seconda guerra mondiale". Diverse centinaia di migliaia di morti ed altre orribili atrocità. Fra i colpevoli, "alcuni" furono "esentati" dal processo successivo alla fine del conflitto........

• Risposte 85
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• petronius arbiter

57

• luke_idk

10

• anthon1984

4

• apulian

3

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

La prima serie di emissione per le Indie Olandesi comprende anche i tagli da 1/2 gulden, 1, 5 e 10 gulden.

Sono della stessa tipologia delle emissioni in dollari per la Malesia, con colori diversi da quelli e la scritta De Japansche Regeering betaalt aan toonder, il Governo Giapponese pagherà al portatore, seguita dal valore.

Il biglietto da 5 gulden.... :rolleyes:

post-206-013058100 1288461068_thumb.jpg

Inviato

....e quello da 10, sempre dalla mia collezione.

Di questa prima serie sono noti molti errori di stampa, con banconote di misura sbagliata, di colori diversi da quelli normalmente usati, stampate su una sola faccia. Errori molto ambiti dai collezionisti ma, ahimè :( rarissimi a trovarsi.

petronius B)

post-206-041680600 1288461514_thumb.jpg

Inviato

Anche nelle Indie Olandesi, a causa dell'inflazione, si rese ben presto necessaria l'emissione di banconote dal valore più elevato.

Ecco così, sempre nel 1942, una seconda serie, con un'importante modifica: il valore non è più espresso in gulden, ma in rupie (roepiah) in un chiaro tentativo di favorire le spinte nazionaliste.

Il cambio è fissato alla pari, 1 gulden = 1 rupia.

Sui biglietti il valore è riportato in lingua indonesiana, mentre il nome dell'autorità emittente è in giapponese (ma scritto in caratteri latini) e suona Pemerintah dai Nippon, ovvero Governatorato Nipponico....cioè il solito Japanese Government al quale si finisce sempre per tornare, nonostante le apparenti aperture all'indipendenza dei paesi occupati :rolleyes:

La serie è composta da due tagli, 100 e 1.000 rupie.

Il biglietto da 1.000 rupie, nella foto da Ron Wise, è uguale, tranne per il colore, al già mostrato biglietto da 1.000 dollari per la Malesia.

petronius B)

post-206-090362100 1288633586_thumb.jpg

post-206-036887300 1288633602_thumb.jpg

Inviato

Riprendo dopo qualche giorno di pausa :P

La terza e ultima serie di banconote per le Indie Olandesi viene emessa nel 1944, dopo che l'occupazione si era ben stabilizzata, e stampata a Djakarta.

Il valore è ancora una volta in rupie, e l'autorità emittente risulta essere il Dai Nippon Teikoku Seihu, l'Imperiale Governo Giapponese.

Come per la serie precedente, le iscrizioni sono in lingua indonesiana e in giapponese in caratteri latini.

Le banconote, di grafica gradevole, diversa da tutte le emissioni precedenti e degli altri stati, mostrano scene di arte e architettura indonesiana e di nativi intenti al lavoro o con costumi tradizionali.

I tagli sono da 1/2, 1, 5, 10 e 100 rupie, marcati dalla "S" seguita da altra lettera, in colore rosso.

La rupia, dalla mia collezione, vede alcuni contadini al lavoro nei campi.

petronius :)

post-206-068857700 1289323177_thumb.jpg

Inviato

di grafica gradevole...mostrano scene di....architettura indonesiana e di nativi...con costumi tradizionali.

Come ben si vede nella banconota da 5 rupie, proveniente dal sito di Ron Wise.

post-206-024166800 1289323755_thumb.jpg

post-206-076159100 1289323769_thumb.jpg

Inviato

Per la circolazione nell'isola di Giava furono coniate in Giappone, tra il 1943 e il 1944, anche monete metalliche, da 1 e 5 sen in alluminio e da 10 sen in zinco.

Dagli esemplari rinvenuti sembra che la moneta da 5 sen non sia mai andata oltre lo stadio di campione, mentre per le altre due sarebbe stata avviata la produzione, ma non è chiaro se abbiano poi circolato.

E' possibile che, vista la crescente difficoltà nei collegamenti marittimi, con le rotte navali sempre più controllate dagli Alleati, non siano mai giunte in Indonesia. Molti esemplari sono reperibili in alta conservazione.

Nella foto le monete da 5 e 10 sen.

post-206-077463000 1289562245_thumb.jpg

Inviato

Credo che si sia detto, se non tutto, sicuramente molto di quello che c'era da dire :) chiudo con la foto dell'ultimo acquisto, la settimana scorsa al Bophilex.

10 rupie della terza serie di emissione, con un danzatore tradizionale indonesiano e due statue del Buddah che vi salutano :D

petronius B)

post-206-008359900 1289584837_thumb.jpg

post-206-058532900 1289584854_thumb.jpg

Inviato

Grazie per l'excursus storico-numismatico e complimenti :)

• 2 mesi dopo...
Inviato

Vado a recuperare questa discussione perchè ieri ho avuto modo di acquistare questa banconota da 5 pesos emessa nelle Filippine (2ª emissione, quella con il n° di serie).

Reca al retro un timbro, di cui non ho capito bene la funzione...

Qualcuno ne sa di più?

5pesos.JPG

5pesos-.JPG

Inviato

Volutamente :rolleyes: non ho accennato a questi timbri, perchè pensavo di dedicargli un'altra discussione, comunque va bene continuare anche qui ;)

Il timbro è uno di quelli della Japwancap, Japanese War Notes Claimants Association of the Philippines, un'organizzazione che, a guerra finita, cercò di ottenere, prima dal Giappone e poi dagli Stati Uniti, ma in entrambi i casi senza successo, il rimborso di queste banconote.

Ora sono di fretta, in giornata conto di fornire ulteriori informazioni ;)

Inviato

Quando le Filippine furono liberate, molti abitanti avevano, letteralmente, sacchi pieni di banconote d'occupazione, e speravano che le riparazioni per i danni di guerra avrebbero incluso anche il loro rimborso da parte del Giappone.

La JAPWANCAP venne costituita a tale scopo.

L'associazione raccolse le banconote, e le contromarcò con vari timbri (si conoscono tre tipi di timbri, che portano a loro volta diverse varianti) rilasciando una ricevuta per l'ammontare del deposito; si suppone che in questo modo siano stati raccolti svariati milioni di pesos, ma non si giunse mai a un accordo per il loro rimborso da parte del Giappone, il quale sosteneva che, poichè questi biglietti erano stati ampiamente falsificati, non si poteva più stabilire quali fossero autentici e quindi passibili di rimborso :rolleyes:

La Japwancap allora citò in giudizio gli Stati Uniti, sostenendo che le contraffazioni Alleate avevano messo in dubbio il valore delle banconote, e che spettava agli USA riconoscerle per buone.

La causa arrivò fino alla Corte Suprema, ma il governo americano non ammise mai di aver falsificato le banconote d'occupazione :rolleyes: :rolleyes: e tutto finì nel nulla per la scadenza dei termini legali.

petronius oo)

Inviato

L'associazione raccolse le banconote, e le contromarcò con vari timbri (si conoscono tre tipi di timbri, che portano a loro volta diverse varianti)

Tutti i timbri sono, comunemente, di colore viola, possibili varianti in nero o blu.

Il timbro del primo tipo, il tuo, è un ovale di 71x46 mm. con le parole:

THE JAPANESE WAR NOTES CLAIMANT / RECEIVED FOR / (firma) / SAFEKKEPING / ASSOCIATIONS OF THE PHLIPPINES, INC.

su quattro righe con una firma al centro.

Il secondo, di cui allego una foto dalla mia collezione, è sempre ovale, con la scritta:

COMPILED / by / JAPWANCAP INC

su due righe con la parola "by" al centro.

Il terzo tipo infine, è un cerchio di 38 mm. di diametro, che reca scritto:

JAPANESE WAR NOTES CLAIMANT ASSOCIATION OF THE PHILIPPINES

La legenda di questo terzo tipo è in genere illeggibile :rolleyes:

post-206-0-74341400-1295387706_thumb.jpg

Inviato

Credo che la versione con i timbri di queste banconote sia ancora più interessante della controparte normale visti i risvolti. E' pure la prima volta che ne vedevo uno di questi esemplari.

Bell'acquisto Apulian ;)

Saluti

Simone

Inviato

Bell'acquisto Apulian ;)

L'ho trovata in un mazzo di banconote ad un euro :D

Inviato

L'ho trovata in un mazzo di banconote ad un euro :D

E' il suo prezzo, sono molto comuni, in conservazione migliore possono costare al massimo 3-4 euro.

Inviato

Lo so sono malfidente e malfidato, ma sarei curioso di conoscere la destinazione d'uso dei 190,9 miliardi di Yen, pagati dal Giappone alle Filippine, come riparazioni di guerra... :rolleyes:

Inviato

Lo so sono malfidente e malfidato, ma sarei curioso di conoscere la destinazione d'uso dei 190,9 miliardi di Yen, pagati dal Giappone alle Filippine, come riparazioni di guerra... :rolleyes:

Fra i capitali di guerra, Manila a volte si dice per allinearsi dietro soltanto Varsavia nella totalità della relativa distruzione. Il Giapponese- -nei throes sconfitta--ad un certo grado grande realmente compiuto a Manila che Hitler aveva progettato per Parigi. Ed ecc., ecc.

:unsure: v.

-------------------------------------

Among wartime capitals, Manila is sometimes said to rank behind only Warsaw in the totality of its destruction. The Japanese—in the throes of defeat—to some great degree actually accomplished in Manila what Hitler had planned for Paris. And etc., etc.

:unsure: v.

• 6 anni dopo...
Inviato
Il 25/10/2010 at 18:21, petronius arbiter dice:

Naturalmente anche la cartamoneta filippina non fu esente dalle falsificazioni :D

Su richiesta dell'esercito americano (e non, come per altri paesi, dell'OSS, che infatti non ne fa menzione nei suoi archivi) furono approntati i seguenti quantitativi:

-500.000 pezzi da 10 pesos

-600.000 pezzi da 5 pesos

-1.500.000 pezzi da 1 peso

-1.000.000 di pezzi da 50 centavos

per un totale di 10.000.000 di pesos.

I biglietti sono tutti della prima serie di emissione, sia perchè la seconda serie, quella col Monumento a Rizal, non era ancora stata introdotta (ma i servizi americani sapevano che era in preparazione) sia perchè si ritenne che le due serie avrebbero circolato insieme, e la prima serie era più facile da riprodurre della seconda, che come è già stato detto, risulta la più accurata quanto a qualità della carta e della stampa.

I falsi sono stampati su carta correttamente filigranata, ma che risulta leggermente più chiara rispetto agli originali.

Destinatari furono i movimenti partigiani, che poterono così contare su un'ottimo aiuto alle loro azioni di guerriglia, a costo minimo per gli americani. Dei 10.000.000 di falsi pesos prodotti ne furono distribuiti 8.300.000, una quantità insignificante rispetto al totale del circolante, che furono facilmente assorbiti e accettati senza essere scoperti ;)

petronius B)

Rispolvero questa vecchia ed interessante discussione... Ho trovato questo 10 pesos per le Filippine che mi ha colpito, oltre che per il timbro (la cui funzione l'ho capita leggendo gli ultimi post), anche per il suo colore, che effettivamente è più chiaro rispetto ad altri esemplari che erano nello stesso lotto. Potrebbe essere uno dei falsi mai riconosciuti? 

IMG_0864.JPG

IMG_0866.JPG

Inviato
Il 21/10/2010 at 22:10, petronius arbiter dice:

Dalla mia collezione, ecco invece il biglietto da 10 pesos.

post-206-006248300 1287691715_thumb.jpg

2 ore fa, anthon1984 dice:

Rispolvero questa vecchia ed interessante discussione... Ho trovato questo 10 pesos per le Filippine che mi ha colpito, oltre che per il timbro (la cui funzione l'ho capita leggendo gli ultimi post), anche per il suo colore, che effettivamente è più chiaro rispetto ad altri esemplari che erano nello stesso lotto. Potrebbe essere uno dei falsi mai riconosciuti? 

IMG_0864.JPG

IMG_0866.JPG

Mah, difficile se non impossibile, capirlo da una foto, ho riportato sopra il mio esemplare, già mostrato in precedenza, si nota una certa differenza di colore, ma la cosa che più mi colpisce è che nel tuo la X sulla sinistra sembra evanescente, rispetto al mio. Aggiungo anche la foto del rovescio del mio, e qui la differenza di colore è evidente, il tuo è dello stesso azzurrino del dritto, mentre il mio vira decisamente verso il beige

10pesosPhilippinesR.jpg

Non ho altri esemplari per un confronto e, soprattutto, non ho alcuna certezza che il mio sia autentico, forse lo sono entrambi, forse solo uno lo è, o magari sono tutti e due falsi, e non ti nascondo che per me questa, dal punto di vista storico, sarebbe l'opzione più interessante ;)

Grazie per aver riportato in auge questa discussione :)

petronius oo)

Inviato

si, la X è nettamente evanescente e guardando il rovescio, a differenza del tuo, nella mia non si riesce minimamente a vederla, neanche facendo una prova in controluce. Al tatto non mi convince poi la carta, troppo liscia e simile ad un classico foglio di carta... :blink:

Vista la storia che hanno avuto queste banconote anch'io preferirei fosse un falso! :)

Inviato
17 ore fa, anthon1984 dice:

Vista la storia che hanno avuto queste banconote anch'io preferirei fosse un falso! :)

Temo di no :(

Mi sono ricordato di una discussione in un forum americano a cui avevo partecipato tempo fa (lo so, avrei dovuto ricordarmene prima di dire che non ho certezza del mio, che invece, come dicevo anche nella discussione americana, è sicuramente autentico, ma l'età avanza...:rolleyes:)

https://www.cointalk.com/threads/counterfiet-japanese-note.222173/

Vengono mostrati i particolari da cui riconoscere il falso, il biglietto da 10 pesos ha un puntino al rovescio nell'angolo in alto a sinistra, tra i numeri 1 e 0, che nel tuo biglietto, dalla foto, non vedo.

Supporter
Inviato

Se vi può essere utile per un'ulteriore paragone questo è il mio biglietto da 10 pesos:

592182358cca5_filippine1.thumb.jpg.1d88bcc298bd86ad9262f909dcf607cd.jpg

5921823c74006_filippine2.thumb.jpg.9c7d0da8208c10eee56ac766383d2191.jpg

592182403e271_filippine3.jpg.56169099771a4e45a6e38c9216163c68.jpg

Awards

Inviato
3 ore fa, petronius arbiter dice:

Temo di no :(

Mi sono ricordato di una discussione in un forum americano a cui avevo partecipato tempo fa (lo so, avrei dovuto ricordarmene prima di dire che non ho certezza del mio, che invece, come dicevo anche nella discussione americana, è sicuramente autentico, ma l'età avanza...:rolleyes:)

https://www.cointalk.com/threads/counterfiet-japanese-note.222173/

Vengono mostrati i particolari da cui riconoscere il falso, il biglietto da 10 pesos ha un puntino al rovescio nell'angolo in alto a sinistra, tra i numeri 1 e 0, che nel tuo biglietto, dalla foto, non vedo.

...tanto di cappello ai falsificatori... considerate le tecnologie dell'epoca sono stati fatti davvero bene! A tal proposito ho trovato questo interessante articolo sulle falsificazioni delle banconote giapponesi nei territori da loro occupati e sulla creazione di vere e proprie banconote di propaganda da parte degli alleati:

http://www.psywarrior.com/WWIIAlliedBanknotes.html

Purtroppo neanche sulla mia manca il punto... :angry:

...ma d'altronde sarebbe stata quella la rarità! :)

Inviato
20 minuti fa, nikita_ dice:

Se vi può essere utile per un'ulteriore paragone questo è il mio biglietto da 10 pesos:

592182358cca5_filippine1.thumb.jpg.1d88bcc298bd86ad9262f909dcf607cd.jpg

5921823c74006_filippine2.thumb.jpg.9c7d0da8208c10eee56ac766383d2191.jpg

592182403e271_filippine3.jpg.56169099771a4e45a6e38c9216163c68.jpg

Grazie Nikita, anche il tuo sembrerebbe essere autentico... :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.