Vai al contenuto
IGNORED

3 sesini da classificare

MassyGiovy7577

Risposte migliori

Ciao a tutti, Vi sottopongo 3 sesini, non essendo afferrato su questo genere di monete, Vi chiedo se riuscite a dirMi di quali tipo esso siano. Grazie in anticipo. Ciao

post-22203-005331000 1286012876_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, tutti sesini di Poacenza. Il primo di Antonio farnese, il secondo di Filippo di Borbone, il terzo sembra un altro farnese.

Per riferimenti e conferme attendiamo pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao, tutti sesini di Poacenza. Il primo di Antonio farnese, il secondo di Filippo di Borbone, il terzo sembra un altro farnese.

Per riferimenti e conferme attendiamo pareri.

Per stabilire che sono di Piacenza Ci si riferisce alla scritta SALUS MUNDI ? Scusa ma come ho già detto sono ignorante in queste monetazioni.....Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Secondo me è autentica. Occorre considerare che sul catalogo sono descritte 4 varianti che differiscono su particolari ben evidenti; esistono però varianti "minori" che dipendono da dettagli poco significativi. Non starei insomma a guardare piccole differenze nel posizionamento o spaziatura delle legende, la forma della corona o dei gigli o croci piú o meno "fiorite" oltre che fogliate. Anche perché spesso dipendono dalla coniazione del periodo che certamente non era accurata e con conii che spesso mostrano fratture.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è autentica. Occorre considerare che sul catalogo sono descritte 4 varianti che differiscono su particolari ben evidenti; esistono però varianti "minori" che dipendono da dettagli poco significativi. Non starei insomma a guardare piccole differenze nel posizionamento o spaziatura delle legende, la forma della corona o dei gigli o croci piú o meno "fiorite" oltre che fogliate. Anche perché spesso dipendono dalla coniazione del periodo che certamente non era accurata e con conii che spesso mostrano fratture.

afferrato, grazie. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

Riporto in vita questa discussione perchè Mi è venuto un dubbio sul metodo di coniatura in particolar modo Mi riferisco al primo sesino di sinistra dove si nota parte di un' altra " battitura".....Volevo capire come venivano battute queste monete? Grazie a chi Mi chiarisce i Miei dubbi di cui avrei una Mia teoria ma forse non è il caso che la sparo dato anche l' orario :lol: Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste monete venivano coniate con presse a rulli rotanti, la presenza in alcuni esemplari di una evidente decentratura è dovuta alla cattiva impostazione della fustellatrice che doveva staccare la moneta dalla lamina su cui era stata impressa; spesso si arrivava ad avere parziale compresenza delle tracce di 2 monete, come nel dritto dell'esemplare di destra da te proposto.

In fondo alla discussione che ti linko trovereai immagini ed ulteriori spunti proposti a suo tempo da Teofrasto.

ciao

Mario

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Qui immagini di un conio a rullo da questa discussione:

post-45-0-89419000-1297149953_thumb.jpg

post-45-0-71642700-1297149955_thumb.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.