Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, Vi sottopongo 3 sesini, non essendo afferrato su questo genere di monete, Vi chiedo se riuscite a dirMi di quali tipo esso siano. Grazie in anticipo. Ciao

post-22203-005331000 1286012876_thumb.jp

Inviato

altra parte

post-22203-012588400 1286012905_thumb.jp

Inviato

ciao, tutti sesini di Poacenza. Il primo di Antonio farnese, il secondo di Filippo di Borbone, il terzo sembra un altro farnese.

Per riferimenti e conferme attendiamo pareri.

Awards

Inviato

ciao, tutti sesini di Poacenza. Il primo di Antonio farnese, il secondo di Filippo di Borbone, il terzo sembra un altro farnese.

Per riferimenti e conferme attendiamo pareri.

Per stabilire che sono di Piacenza Ci si riferisce alla scritta SALUS MUNDI ? Scusa ma come ho già detto sono ignorante in queste monetazioni.....Ciao

• ADMIN
Staff
Inviato

Secondo me è autentica. Occorre considerare che sul catalogo sono descritte 4 varianti che differiscono su particolari ben evidenti; esistono però varianti "minori" che dipendono da dettagli poco significativi. Non starei insomma a guardare piccole differenze nel posizionamento o spaziatura delle legende, la forma della corona o dei gigli o croci piú o meno "fiorite" oltre che fogliate. Anche perché spesso dipendono dalla coniazione del periodo che certamente non era accurata e con conii che spesso mostrano fratture.

Inviato

Secondo me è autentica. Occorre considerare che sul catalogo sono descritte 4 varianti che differiscono su particolari ben evidenti; esistono però varianti "minori" che dipendono da dettagli poco significativi. Non starei insomma a guardare piccole differenze nel posizionamento o spaziatura delle legende, la forma della corona o dei gigli o croci piú o meno "fiorite" oltre che fogliate. Anche perché spesso dipendono dalla coniazione del periodo che certamente non era accurata e con conii che spesso mostrano fratture.

afferrato, grazie. ciao

• 4 mesi dopo...
Inviato

Riporto in vita questa discussione perchè Mi è venuto un dubbio sul metodo di coniatura in particolar modo Mi riferisco al primo sesino di sinistra dove si nota parte di un' altra " battitura".....Volevo capire come venivano battute queste monete? Grazie a chi Mi chiarisce i Miei dubbi di cui avrei una Mia teoria ma forse non è il caso che la sparo dato anche l' orario :lol: Ciao Massy

Inviato

Queste monete venivano coniate con presse a rulli rotanti, la presenza in alcuni esemplari di una evidente decentratura è dovuta alla cattiva impostazione della fustellatrice che doveva staccare la moneta dalla lamina su cui era stata impressa; spesso si arrivava ad avere parziale compresenza delle tracce di 2 monete, come nel dritto dell'esemplare di destra da te proposto.

In fondo alla discussione che ti linko trovereai immagini ed ulteriori spunti proposti a suo tempo da Teofrasto.

ciao

Mario

• Mi piace 1

• ADMIN
Staff
Inviato

Qui immagini di un conio a rullo da questa discussione:

post-45-0-89419000-1297149953_thumb.jpg

post-45-0-71642700-1297149955_thumb.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Mille a tutti e due, dai più o meno è come pensavo.....Grazie ancora Ciao Massy

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.