Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

senza l esergo e` impossibile darti un RIC

cerca di capire cosa c`e` in esergo

a me pare di vedere SMT Epsilon

che sarebbe tessalonica

ma mi sa che mi sbaglio perche` sul RIC la zecca di tessalonica per arcadio del tipo come il tuo e` TES

aspettiamo altri pareri

Modificato da rick2

Inviato

potrebbe anche essere SMH Gamma che si potrebbe leggere in esergo (prova a vedere)

in quel caso sarebbe RIC 9 Herac 26 c

ma senza esergo la vedo dura , la legenda DN ARCADIVS PF AVG e comune per tutte le zecche

ciao

Inviato

Se non sbaglio, le uniche due compatibili con la legenda del dritto DNARCADIVSPFAVG senza spezzatura, nessun carattere in campo al verso e l'esergo che inizia con SM... sono nel RIC IX, la 26c di Heraclea con SMH seguite da A, B, gamma o delta, oppure la 45c di Nicomedia con SMNA.

A dire il vero il terzo carattere sembrerebbe una N, purtroppo la foto è un po' sfocata proprio in quella zona, tu cosa ci vedi?

Ciao, Exergus

Inviato

Credo che potrebbe essere questa : ma prendi identificazione con le pinze perchè da un po di tempo vedo Nicomedia dappertutto e chiedi conferma ad Apostata72, su questo tipo di monetazione non sbaglia mai!

Arcadius legenda del dritto: DN ARCADIVS PF AVG diadema a perle e busto drappeggiato e corazzato legenda del rovescio: SALVS REI-PVBLICAE Vittoria andante a sinistra con trofeo sulla spalla e trascinante un prigioniero esergo SMN gamma nel campo sinistro se non erro c'è una croce appena accennatas Nicomedia RIC IX Nicomedia 45c Scarce 12-13 mm 388-392

Inviato

Salve vi posto la 45 C 1 secondo voi può essere lo stesso stile?

post-1966-057593300 1285962290_thumb.jpg

Inviato

La 45c 1 è quella che avevo indicato io, con SMNA senza simboli nei campi, io invece venivo sulle tue perchè adesso che lo hai fatto notare, mi sembra di vedere qualcosa nel campo a sx.

Avevo già osservato in qualche esempio di Nicomedia che la Vittoria guarda a sx mentre qui sembra guardare a dx, mah... d'altra parte mi sembra anche che lo stile del verso sia piuttosto crudo.

In ogni caso, queste sono le 8 varianti della 45c.

post-18735-059389000 1285962687_thumb.jp

Inviato

Forse la parte che assomiglia di più è il collo stile Modigliani.

Inviato

Nel campo a sinistra con la lente d'ingrandimento non si vede nulla. Le prime tre lettere sembrano SMN. Però è difficile; comunque vi posto delle foto migliori.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.